Parola di Roberto Saviano

Sono mesi che non scrivo.
Ammetto di aver perso (quasi del tutto) ogni interesse verso le questioni politiche e giudiziarie che per anni hanno tenuto vivo e insieme affossato il nostro Paese.
Ma ci sono ancora avvenimenti in grado di solleticare il mio spirito critico (nonchè polemico) e a rispolverare i mai sopiti convincimenti che davvero il lupo si traveste da agnello. E non si vergogna a puntare il dito contro gli altri animali.

Succede così che, sul caso Ruby, si possono leggere dichiarazioni di questo tenore:

Le sentenze vanno accettate ma allo stesso tempo non si può cedere alla logica poco democratica, secondo la quale non potrebbero essere commentate. Come ogni azione umana, come ogni azione pubblica che produce effetti sulla vita di ciascuno, anche le sentenze possono essere commentate. (cit)

Fabrizio Cicchitto? Sandro Bondi? Renato Brunetta? Nicolò Ghedini?
No….
Parola di Roberto Saviano!
Amen.

Proprio non gli è andata giù che la procura abbia perso 7 a 0. Peggio del Brasile nella semifinale mondiale, che almeno un gollettino l’aveva segnato.
Stavolta non c’è niente a cui appellarsi. Nemmeno una piccola prescrizione, una legge per aggiustare i processi, un acquisto di giudici…nulla.

Ma allora perchè questo ribaltamento totale di ciò che ci era stato detto fino a pochi mesi fa?
Un cappottamento ideologico, che probabilmente necessiterà dell’intervento di qualche esperto neuropsichiatra/chirurgo.

Domande a cui nemmeno il miglior Giacobbo saprebbe dare risposta.

Fatto sta che il Vate ha parlato!
Mi chiedo, dunque, se ora che finalmente è stato sdoganato questo concetto, si possa fare un salto indietro alle precedenti sentenze di condanna?

Tenendo sempre conto di quanto sia tristissimo non accettare le assoluzioni.
E’ il segno distintivo di un giustizialismo che oltraggia il diritto e non punta ad una Giustizia che sia Giusta, bensì ad una giustizia contra personam (e non importa chi sia la “personam”)…

Ma ormai abbiam capito: il lupo ha imparato a fare “beeeeee”!

Comments
4.130 Responses to “Parola di Roberto Saviano”
  1. Anonimo ha detto:

    velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)>galassie (in spazio NON in espansione)  DALL’ULTIMA tua risposta si capisce che, nonostante dieci anni trascorsi, ancora non hai capito che dice la proposizione qui sopra.. devi leggere e riflettere non solo leggere. Il fotne che vapiù veloce delle galassie non è altro che la velocità della luce nel vuoto che supera le galassie…

  2. Anonimo ha detto:

    ti sei inchiodato su una frase che non ha alcun senso fisico e non tocca il nocciolo della questione. Il fatto che esistano velocità definite in modo tale da superare c nega la tua convinzione iniziale che nulla superi c, ma non invalida in alcun modo la relatività. Quindi tu sagra e nick avete torto ab initio e adesso sei rimasto da solo con la tua cazzata che la velocità della luce nel vuoto in espansione supera c😂😂😂

  3. Anonimo ha detto:

    velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)>galassie (in spazio NON in espansione)  DALL’ULTIMA tua risposta si capisce che, nonostante dieci anni trascorsi, ancora non hai capito che dice la proposizione qui sopra.. devi leggere e riflettere non solo leggere. Il fotne che vapiù veloce delle galassie non è altro che la velocità della luce nel vuoto che supera le galassie.

  4. Anonimo ha detto:

    che un fotone sia localmente più veloce di un oggetto massivo e’ ovvio, non stai dicendo nulla di nuovo! Ma il punto era confrontare la velocità di allontanamento delle galassie con c. E’ c la velocità limite di propagazione dell’informazione. Ed è di c che si occupa la relatività ristretta. Quindi devi ficcarti in testa che non è vero che nulla superi c.

  5. Anonimo ha detto:

    Dopo dieci anni fai finta di non averlo capito eppure è chiarissimo, i fotoni che si trovino nello stesso spazio in espansione delle galassie vengono trascinati dalla “velocità” di espansione allo stesso modo delle galassie e siccome i fotoni sono in locale più veloci delle galassie, continuano ad essere più veloci anche in uno spazio in espansione… questa aggiunta era inutile è tutto chiarissimo nella proposizione decennale in grassetto.  velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)>galassie (in spazio NON in espansione)

  6. Anonimo ha detto:

    lo spazio è in espansione, non si capisce cosa intendi con “velocità della luce in uno spazio in espansione”. Vuoi dire velocità definita in base a coordinate comoventi o a distanza propria e tempo cosmologico?

  7. Anonimo ha detto:

    Domandina facile facile la velocità della luce nel vuoto in allontanamento in uno spazio in espansione può essere mai superata dalle galassie….rispondi… la risposta giusta la troverai nella proposizione che io ti ripeto da dieci anni. Dai che ce la puoi fare!

  8. Anonimo ha detto:

    velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)>galassie (in spazio NON in espansione) ”

    questa proposizione non significa un cazzo dal punto di vista di un fisico perché stai considerando moto assoluto, visto che non poni alcun sistema di riferimento! Scemo!

  9. Anonimo ha detto:

    velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)>galassie (in spazio NON in espansione)  Non capisci un tubo, questa mia proposizione in grassetto non è mai stata accata da te… è inattaccabile… e da questa proposizione risulta evidente che la gara di velocità fra galassie e luce nel vuoto è vinta dalla luce nel vuoto.. pure i ragazzini delle elementari, dopo dieci anni l’hanno capito e adesso sopo dieci sono diventati maggiorenni e si fanno una bella risata

  10. Anonimo ha detto:

    “Ma la velocità della luce nel vuoto non può essere superata dalle galassie”

    si che può, dipende rispetto a quale sistema di riferimento non inerziale consideri le velocità…

  11. Anonimo ha detto:

    Ma la velocità della luce nel vuoto non può essere superata dalle galassie, pure i ragazzini l’hanno capita                           velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)>galassie (in spazio NON in espansione)

  12. Anonimo ha detto:

    tu ripeti continuamente che c può essere superato…spiegalo a Sagra così siamo tutti contenti

  13. Anonimo ha detto:

    velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)>galassie (in spazio NON in espansione)

    Non c’è partita per le galassie, in ogni tipologia di spazio, la velocità della luce nel vuoto primeggia sulle galassie.. Detto in maniera chiara decisa e definitiva! Fanalino di coda le galassie, fanale di testa la velocità della luce nel vuoto!

  14. Anonimo ha detto:

    la velocità di recessione delle galassie può superare c. Ma non c’è contraddizione con la relatività in quanto non è una velocità connessa al trasporto locale di informazione e quindi la causalità non viene violata. Così come se faccio un giro su me stesso,mettiamo in un secondo, la velocità periferica della luna rispetto a me, nel sistema non inerziale solidale a me, può tranquillamente superare la velocità della luce nel vuoto. Ma il povero puntino che poi è Sympatros, questa cosa non la capisce e pensa che la relatività postuli che nulla possa superare la velocità della luce nel vuoto, e che non conti il fatto che sia esattamente c il limite per la trasmissione dell’informazione…eppure ho provato a spiegarglielo in mille modi!

  15. Anonimo ha detto:

     aggiungo qualcosa alla decennale proposizione in modo che sia più completa completa

    velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)>galassie (in spazio NON in espansione)

    Non c’è partita per le galassie, in ogni tipologia di spazio, la velocità della luce nel vuoto primeggia sulle galassie.. Detto in maniera chiara decisa e definitiva! Fanalino di coda le galassie, fanale di testa la velocità della luce nel vuoto!

  16. Anonimo ha detto:

    velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)… 

  17. Anonimo ha detto:

    <blockquote> <i> <b> velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)  </b> </i> </blockquote>

  18. Anonimo ha detto:

    Quindi, un passo alla volta… quindi tu mi dai ragione e ti dai torto da solo per il fatto che le galassie non possono superare la velocità della luce nel vuoto che si trovi nello stesso spazio di espansione delle galassie.. quindi la proposizione che io vado ripetendo da dieci anni è giusta e ti dà torto da dieci anni, e te la ripeto, sperando sia l’ultima volta

    <blockquote><i> <b>velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)  </b></i> </blockquote>

  19. Anonimo ha detto:

    “che quindi non c’è niente che possa superare la velocità della luce nel vuoto che si trovi in uno spazio in espansione…”

    non è vero, la velocità di fase di un’onda può superare questo valore

  20. Anonimo ha detto:

    Dopo dieci anni, che ho ripetuto in tutti i modi e in tutte le maniera che i fotoni ( nel vuoto in uno spazio in espansione) vanno più veloci delle galassie e che quindi non c’è niente che possa superare la velocità della luce nel vuoto che si trovi in uno spazio in espansione… anche le galassie che si trovino in uno spazio in espansione non saranno mai in grado di superare i fotoni che che si allontanano insieme alle galassie… Niente è più veloce della luce nel vuoto che si allontana in uno spazio in espansione… da dieci lo ripeto… e te lo scrivo in stampatello con una proposizione chiara che pure i ragazzini delle scuole capiscono:

    velocità della luce nel vuoto(in spazio in espansione)>galassie(in spazio in espansione)>c(in spazio NON in espansione)

Lascia un commento

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!