Cronaca di una serata, dall’euforia allo sconforto.

Ore 20,45: calcio d’inizio della partita di Coppa Italia tra Fiorentina e Juve Stabia. Non ho alcuna intenzione di vedere il confronto tra Renzi e Bersani. Il precedente fumetto sui “Fantastici 5” che avevo letto tra le pagine di SkyTg24 non mi era affatto piaciuto e non volevo buttar via altro tempo.
Ore 21, si accendono i riflettori della Rai sui due sfidanti alle primarie del Partito Democratico. Sul campo, i Viola e le Vespe si studiano. Dall’altra stanza, intanto, arriva l’eco del dibattito e la curiosità mi convince a fare un po’ di zapping nei momenti morti del match.
La telecronaca che mi propone RaiSport 1 è pressochè inaccettabile. Zittisco la tv, ma lascio la partita. Almeno, però, posso sentire le risposte dei duellanti…
Ancora 0 a 0, cambio canale sempre più spesso.
Lo studio Rai è sicuramente più sobrio e tutto ha un aspetto più serio: non si gioca più, insomma…

Ancora la Fiorentina non è passata in vantaggio che Renzi ha già messo all’angolo Bersani, su crisi, tagli ai costi della politica, questione mediorientale (“il problema è l’Iran”!!!) e meridionale e rifilatogli un uppercut da ko, ricordandogli i 2547 giorni passati al governo, come a voler rimarcare la più grande delle differenze tra i due: il nuovo che avanza, contro il vecchio che si ostina e resiste, con idee stantie dalla politica economica a quella estera.

Intanto, Viola in vantaggio e Renzi sugli scudi.
Bersani finisce a terra un’altra volta, l’ennesima, impiccandosi sulle alleanze, che per lui andrebbero da Vendola a Casini. La solita ammucchiata che, come gli ricorda Renzi, non è mai durata insieme più di due anni.
Per il sindaco di Firenze, che invece dimostra una vocazione maggioritaria più forte, l’UdC è fuori dal perimetro della coalizione, così come lo sono Fini e i vari Montezemolo. I vendoliani sono avvertiti…
Su Afghanistan, Obama ed F35 Bersani si scava letteralmente la fossa e Renzi ne approfitta per infierire.

Evasione fiscale, scuola (stupenda la perla del segretario PD: “dobbiamo trattarli bene gli insegnanti, se non con più soldi, almeno a parole”), lavoro; Renzi all’attacco e Bersani sbanda in difesa.
La Fiorentina raddoppia e conquista il passaggio al turno successivo.
Giusto in tempo per godermi gli appelli finali.

Renzi è il primo. Potrei riassumere il tutto in uno slogan: “il vero rischio è non cambiare”.
Bersani avrebbe la possibilità di lasciare il segno, ma il suo discorso è un disastro e si vede che non è preparato: finisce per raccontare di una bambina di 4 anni che gli si sarebbe avvicinata per chiedergli come regalo di Natale una bambola e lo stipendio per la mamma. Una vera e propria storia strappalacrime, che puzza di retorica e la dice lunga sulla visione fosca del personaggio.

Il televoto confermerà le mie impressioni: chi ha assistito al dibattito ha assegnato la vittoria a Matteo Renzi, il candidato in grado di proporre un vero cambiamento e di far sognare. Bersani, dal canto suo, è figlio della vecchia politica e seppur più rassicurante nei modi e nei toni, ha dimostrato di essere ancora legato a quella concezione di sfida fatta per sconfiggere qualcuno (ancora e sempre Berlusconi) e non per guardare al futuro…
Dopo quasi due ore di confronto ho capito una cosa: Renzi è il principale esponente dello schieramento avversario!

Passano pochi minuti, lo studio di Vespa si popola: ci sono solo politici di centrodestra.
Mi basta che finisca il primo giro di commenti e sondaggi: sullo sfondo, un titolo che la dice lunga “Addio primarie PdL”.
Vado a letto.
Non c’è speranza…

Annunci
Comments
132 Responses to “Cronaca di una serata, dall’euforia allo sconforto.”
  1. ............ ha detto:

    Ferrara mi ha rovinato la giornata… per un pelo non l’ho introdotto nella precedente lista dei follofili. Ho letto che per lui Berlusconi andrà a sbattere contro un muro e in pratica ha sbagliato nel ridiscendere in campo. Ferrara è uno che non ci azzecca, è un trombone che vorrebbe a volte fare il pazzo pure lui, ma il peso gli impedisce lo scarico di adrenalina e quindi è costretto a ragionare…. è un aspirante folle, impedito però nella realizzazione!

  2. ............ ha detto:

    Berlusconi passerà alla storia come lo statista più scemo degli ultimi centocinquant’anni…. tra l’altro non è democratico, è un populista sui generis, difatti non dice: cchiù pilu pi’ tutti, ma sulu pi’ mia!

    Berlusconi con uno strano senso di giustizia paga tutte le testimoni che per colpa del suo bunga bunga non possono trovare lavoro… strano è però il fatto che non paghi per lo stesso motivo le olgettine che testimoniano contro. Non è coerente così, senza lavoro sono quelle, senza lavoro sono queste!

  3. ............ ha detto:

    Al-fano degli Al-fani è un fantoccio fantastico… lo ha detto Berlusconi che è fantastico…. ha perso i capelli ma deve ancora crescere… mentre Berlusconi si è rimesso i capelli, ma resta nano.

  4. ............ ha detto:

    Al-fano è un fantoccio, grande incassatore di figuracce! Quasi quasi è meglio Bondi di lui… quello scrive poesie!

  5. ............ ha detto:

    A Monti forse gli conviene mettersi in politica…. anche per rispondere a tutte le cazzate che Berlusconi e le sue televisioni gli spareranno contro… e per raggranellare quell’elettorato di centro, che potrebbe risultare utile nella formazione di un governo di salute pubblica nella prossima legislatura!

  6. ............ ha detto:

    Qual è secondo voi il logos nascosto per cui la storia ha deciso di accomunare personalità di questo tipo? Tipo sgarbi, santanchè, emilio fede, berlusconi, sallusti… per una volta non nomino guzzanti ormai in menopausa….accomunati tutti da una certa attrazione per la “follia”. Che le circostanze storiche abbiano forse bisogno di folli o perché i manicomi sono chiusi? A voi l’ardua risposta.

    Ma l’avete visto l’impazzimento in diretta di Emilio Fede?

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/12/07/emilio-fede-impazzisce-in-diretta-mi-avete-rotto-coglioni-siete-delle-merde/213649/

  7. ........ ha detto:

    Una testa vuota non è il nulla, per esser vuota deve essere circondata dall’essere e l’essere circostante la testa di cesare è fatto di materia che non dico, per evitare che il blog venga contagiato dal suo lezzo!

  8. ........ ha detto:

    Lamberti che non è cesaruccio, ma fisico di altro spessore dice:

    ” Quella che interpretavamo come velocità della galassia, intendendo erroneamente che si trattasse di un suo moto nello spazio, è in realtà la velocità con cui si allontana dall’astronomo terrestre l’altra estremità del regolo elastico: precisamente, è la velocità a cui si espande attualmente una regione spaziale estesa

    Se proprio vogliamo continuare a parlare di “velocità”, perché siamo particolarmente affezionati a quel concetto, sforziamoci di immaginarla come la velocità d’allungamento di un impalpabile regolo elastico

    La Relatività Ristretta stabilisce infatti che nessun corpo materiale può muoversi attraverso lo spazio a velocità superluminale, ma la recessione delle galassie, che ubbidisce alle leggi della Relatività Generale, non è un moto attraverso lo spazio: è un’altra cosa.

    E’ UN’ALTRA COSA

    Cesaruccio ha detto invece la stronzata galattica e cioè che una sorgente, un corpo materiale come le galassie, puo’ superare la velocità della luce. Cesaruccio capisce poco, ma di cosmologia non capisce niente….

  9. Cesare ha detto:

    “SONO ALLANTONATE”
    Oltre a non capire una sega di velocità adesso ti incasini anche con l’italiano, vecchietto da bar? Ahahahahah!

  10. Anonimo ha detto:

    “http://noveanni.governoberlusconi.it/”

    http://noveannidiballeeleggipersonali.governoberlusconi.it/

  11. Santoro ha detto:

    “La finanza pubblica deve essere sana,
    il bilancio deve essere in pareggio,
    il debito pubblico deve essere ridotto,
    l’arroganza dell’amministrazione deve essere combattuta e controllata e l’aiuto ai paesi stranieri deve essere diminuito per evitare il fallimento di Roma.
    La popolazione deve ancora imparare a lavorare invece di vivere di sussidi pubblici.”

    (e non rompere il cazzo con l’irresponsabilità del Pdl, n.d.S.)

    “Cicerone , 55 avanti Cristo”

  12. Nick ha detto:

    L’azione ostruzionistica del Pdl fa ripiombare il Paese nel baratro, come ci ammoniscono la risalita dello spread e la discesa della Borsa. È da irresponsabili anteporre gli interessi di parte e di partito a quelli del Paese

    Leggete qui.
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/07/crisi-governo-spuntano-manager-che-sfiduciano-berlusconi-sulla-via-del-ritorno/439160/

  13. ........ ha detto:

    Nessuna velocità, che sia una velocità, è in grado di superare la velocità della luce
    NOTHING CAN TRAVEL FASTER THAN LIGHT

  14. ........ ha detto:

    Cesaruccio anonimo sei proprio scemo “si allontanano” scemo ancora non hai capito, e pure te l’ha detto pure l’astrofisico, SONO ALLANTONATE non si allontanano…. è lo spazio tempo che le allontana scemo! Sei un ottusangolo e lo spazio tempo non è una velocità, ma UN’ALTRA COSA!! MA come ci sei arrivato alla laurea? Nessuna di velocità, che sia una velocità, è in grado di superare la velocità della luce!

  15. Nick ha detto:

    “Pur accogliendo con favore il provvedimento del Governo sull’incandidabilità, non posso non sottolinearne la fiacchezza. Nella legge delega era previsto che non fossero candidabili neppure i condannati in via definitiva per altri delitti per i quali la legge prevede una pena detentiva nel massimo superiore a tre anni”. Lo afferma il portavoce di Fli, Giulia Bongiorno, che aggiunge: “Apprendo che tale limite è stato elevato fino a quattro anni”.

    Ricapitoliamo.
    Se non sbaglio erano 2 le persone che erano escluse dalla vecchia legge .
    Hanno fatto una legge ad personam per poterle fare candidare! .

    Le Parlamentarie dei 5 stelle dicono essere una barzelletta, ma dicono anche che in media i candidati hanno un titolo di studio più elevato di quello dei parlamentari.di questo Parlamento!

    Speriamo che il pd accolga le proposte di Renzi e faccia una buona selezione almeno.
    Indicendo le primarie per i candidati.che NON devono essere nominati.
    Il Pdl faccia come crede . E’ chiaro che B si candida per riempire ancora una volta il Parlamento di lacchè, corrotti, avvocati e puttanieri che facciano i suoi interessi.
    Chi vota PDL a questo punto merita il linciaggio, stanno facendo cadere il governo prima della scadenza naturale e questo ci costerà !
    Inoltre Berlusconi ha tutte le intenzioni di impostare una campagna contro Monti e contro l’Europa.: proprio quello che ci vuole!
    Ricordatevelo quando dovremo pagare più tasse.

  16. Anonimo ha detto:

    Se si allontanano da noi più velocemente di c, piccolo idiota, come puoi sostenere che niente superi c?

  17. ........ ha detto:

    cesaruccio è partito dall’affermazione che le galassie sono più veloci della luce… quando si è accorto di avere detto una grossa cazzata, perché gli ho detto che non erano le galassie ad essere più veloci ma l’espansione dello spaziotempo, che tra l’altro non è una velocità… allora per salvarsi si è attaccato allo spaziotempo e ha cominciato ad usare il verbo ALLONTANARE….. ma nonostante questo aggiustamento, scemo resta!

  18. Cesare ha detto:

    Sympa, vecchio da bar.

  19. Nick ha detto:

    120 mila bastano per questi signori , 10 mila al mese

  20. Nick ha detto:

    “Chi ha di più dia di più” deve significare innanzitutto taglio secco e radicale a tutti i privilegi,

  21. Nick ha detto:

    A Bersani converrebbe andare subito andare a elezioni perchè vincerebbe con ampio margine-
    Comunque Bersani ha detto a Monti che sarà leale fino alla fine.
    E’ Berlusconi che sta cercando di ricattare il governo fregandosene di tutti , e quindi delle tasse che ci toccherà pagare per calmare lo spread.

    Per Bersani ultimamente non ho alcuna simpatia, ma tra lui e Berlusconi c’è un abisso.
    Il nuovo governo. se ci sarà, solo se recepirà la forza delle idee di Renzi farà qualcosa di utile.
    Si deve per esempio agire sugli alti stipendi nel settore pubblico (riducendoli) o sui privilegi (eliminandoli) se si vuole fare qualcosa di efficace.
    Lasciamo stare Pericle, e vediamo cosa si può fare non solo per la casta politica, ma per tutte le caste, Mastrapasqua incluso..
    Se non ci sono queste intenzioni è inutile.!
    Non nutro molte speranze. Il sindaco, giustamente fa il sindaco . Tocca a Bersani recepire. Recepirà ? Non nutro molte speranze.

  22. Santoro ha detto:

    Che il pld sia irresponsabile lo può dire solo chi non vuol capire, e cioè Nick. Ma se è anche Bersani che vuole andare subito alle elezioni!

    Intanto, sarebbe opportuno leggere anche questo, tanto per avere una opinione in più su quello che c’è dietro a Bersani e Visco: http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2012/12/6/RETROSCENA-Forte-cosi-Bersani-usera-Monti-per-aumentare-le-tasse/344575/

    Le solite manfrine.

    .

  23. Santoro ha detto:

    E’ bastato che Berlusca si sia affacciato e Sagrone è ridiventato loquace 😀

    Ora va a vedere la merda del Centrodestra quando lui è stato per anni a sguazzarci dentro con i compagnucci.

  24. Nick ha detto:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/06/mercati-sentono-crisi-politica-giu-piazza-affari-spread-a-quota-330/437724/

    Sono irresponsabili quelli del Pdl, rischiano di mandare all’aria tutto e di perdere la credibilità conquistata grazie a Monti

    Più di 30 punti in un giorno, questi signori (pdl) vogliono ostacolare il compito del risanamento per il nuovo governo , qualunque esso sia (Bersani o Monti) !

    Lo spread era 280 qualche giorno fa
    .

  25. ........ ha detto:

    Bravo cesaruccio “si allontanano” non sono più veloci… pure le teste di rapa come te, a forza di ripetere, imparano qualcosa. Allontanarsi, o meglio subire un allontanamento è UN’ALTRA COSA che essere più veloci, non te lo dico solo io, te lo dice pure l’astrofisico Lamberti

  26. Sagra ha detto:

    Per Santoronzo, ammutolito stronzo.

    “…Ma che tenerezza, caro cesare, è demenza senile …”

    Quando il Berlusca era ancora in sella, ti agitavi per magnificarne le doti di statista e di economista.

    Ora che il Berlusca e l’intero Centrodestra affonda nella merda “taci attonito…”

    Non privarci del piacere delle tue stronzate da Berluscones sguallariato !!

  27. Sagra ha detto:

    per Cesaronzo, ingrato stronzo.

    “…“Non mi frega un accidenti che lo arrestino o meno. ”
    Si e’ rassegnato il Sagrone…che tenerezza
    ahahahahhahahahahahahahhahhahahahahahahahahahahahahha!…”

    Lo dicevo per non aumentare il tuo preoccupante stato di stronzo prostrato.

    Sei uno stronzo ingrato verso chi ti offre “Humana Pietas”.

    Sono contento che ti sono tornate le emorroidi !!

  28. cesare ha detto:

    “Tra uno che che non sapeva che la velocità di allontanamento non era delle galassie,”
    Sei troppo stupido per capire che alcune galassie si allontanano da noi piu’ velocemente di c!
    Questo e’ cio’ che ho detto e riconfermo. Se non ne hai un’idea di che cosa sia la distanza comovente, perche’ non chiudi il cesso? Faresti miglior figura, scemo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: