Colpo di scena. Grillo batte in ritirata.

11 novembre: la Cassazione ritiene insufficienti le firme raccolte da Grillo e i suoi per poter indire i tre referenda proposti. Viene però concessa udienza ai promotori referendari: appuntamento al 25 novembre. In quella sede sarà lo stesso comico genovese a difendere la validità della sua iniziativa.

Non si sa molto di più (per ora): nè quante siano le firme; nè quale sia il difetto formale ritenuto invalidante.

12 novembre: c’è un gran clamore per questa notizia. Sulla rete c’è chi aspetta da ieri sera un messaggio di Grillo. E lo immagina più o meno così: “Beppe e i suoi legali si presenteranno davanti ai giudici, davanti all’ammazzasentenze Carnevale e gli faranno vedere cosa significa il motto Loro non molleranno, noi neppure; si risolverà tutto”.

E invece, colpo di scena.
Il comunicato di Grillo arriva ma suona decisamente male a tutti.
Un po’ perchè sa di resa incondizionata; un po’ perchè lascia ancora più dubbi di quanti ce ne fossero già prima.

Non è un bel periodo per la “banda dei quattro“: Santoro è sulla graticola per la sua diffida ad un imitatore, che lo sta facendo passare per incoerente liberale novello emanatore di editti censorei; Travaglio è già un po’ che non se la passa benissimo: tutti gli fanno il pelo e il contropelo e appena salta fuori l’ago dal pagliaio son giù cazziatoni. Ora Grillo che batte in ritirata tra lo stupore dei suoi.

All’appello manca solo Di Pietro…ma fiduciosamente lo aspettiamo.

Che sta succedendo?

Annunci
Comments
22 Responses to “Colpo di scena. Grillo batte in ritirata.”
  1. evil witch ha detto:

    ciao pensatore posto qui xchè è il primo thread col tag “Travaglio” che ho trovato: ho appena letto il tuo commento su voglioscendere all’articolo di gomez.
    Hehe non ti smentisci mai. Ma scusa, non lo guardi gratis il lunedì e poi vuoi andare a vederlo a pagamento a teatro? Capisco conoscere il nemico, ma la tua è un’ossessione… Poi che c’entra la crisi: lui è legittimato a vendere i biglietti a quanto vuole (anche se non credo sia una sua scelta, prenderà un tot a sera), nessuno ti costringe ad andarci!
    Proprio da te… 😉

  2. Cougar ha detto:

    “ma le regole proposte da Grillo e la violenza con cui vengono acclamate non le riesco proprio a condividere. Nè a sostenerle.”

    Vero, ma quello è dato dal fatto che Grillo ( comico ) perde la testa quando si scalda troppo. Perché è arrivato al punto di dire “Non ce la faccio più”.

    Però resta il fatto che dice cose giuste, chiaramente il modo in cui lo dice è sintomatico di una situazione esasperata e di un po’ di comicità alla grillo.

    Preferisco soprassedere sulla “veemenza” e concentrarmi sulle informazioni e sulle idee.

    Purtroppo nessuno si accorge di quanto sia strano che molte notizie non siano pubblicate dai giornali e che finiscano dei comici molto spesso satirici ( Grillo, Luttazzi, Guzzanti, ecc … ) a darle condite con le loro opinioni.
    Se i giornalisti facessero i giornalisti e non gli opinionisti delle sole notizie che vogliono dare, sicuramente tutto questo movimento grilliano non esisterebbe.

    Scusate l’itaGliaCano.

  3. ilpensatore ha detto:

    Matteo, anche a me piacerebbe una res publica molto più trasparente; così come che le si dedicasse maggior rispetto.
    ma le regole proposte da Grillo e la violenza con cui vengono acclamate non le riesco proprio a condividere. Nè a sostenerle.

    ovviamente non si può fare d’un’erba un fascio, perciò chiedo venia se ho generalizzato l’invasamento…capisco che non siano tutti uguali.
    è quello che pretendo per me, come ragionamento, ed è giusto estenderlo anche a quelli che non condivido…

  4. ilpensatore ha detto:

    Vincenzo:

    mi chiedi: “ma in coscienza come fai a liberare dei mafiosi è questo il punto”?!

    ti rispondo nella maniera più semplice di tutte: se sono un uomo di legge e sono un giudice, devo guardare tutti allo stesso modo. Anche il mafioso ha i tuoi stessi diritti di difesa.
    invece di accanirsi su chi ha fatto il suo mestiere, perchè non riflettere su chi il suo mestiere doveva farlo meglio onde evitare di incorrere in errori formali evidentemente non trascurabili?

  5. Matteo Maratea ha detto:

    Ciao a tutti.
    Ciao Marco.

    – quando dici che non tutti i berlusconiani sono mafiosi lo dici perchè ci credi o solo per non esasperare il confronto? –

    Lo dico perchè ci credo fortemente come credo che solo una parte dei grillini sono degli invasati. Sia gli uni che gli altri, “quelli mafiosi” e “quelli invasati” sono il frutto di una mancanza di cultura di base.
    Se sento il MIO primo ministro dichiarare pubblicamente che un mafioso è un eroe e non mi scandalizzo più di tanto significa che qualcosa mi è sfuggito durante gli anni della mia vita, o no?
    Stesso discorso per gli invasati. Lascio a te l’esempio opportuno.
    Per quando riguarda il target grilliano sei completamente fuori strada.
    Io quardo nel mio piccolo; ebbene tutti gli iscritti al meetup della nostra città, cioè quelle persone che si attivano concretamente sul territorio e non quelli che lasciano messaggi sul blog di grillo, non sono assolutamente di sinistra-sinistra e neanche di destra-destra. La maggior parte sono apolitici e i più non sapevano neanche chi erano i vari D’Alema-Fassino-Rutelli-Gasparri-Casini-Fini e affini.
    Io personalmente non mi ero mai occupato di politica fino a qualche anno fa e sono quasi entrato negli “enta!”
    Sono il solo di questa categoria? Credo proprio di no.
    E come fai a catelogare un certo tipo di persone che non rientrano negli schemi conosciuti?
    Chiedere trasparenza e rispetto della cosa pubblica ti sembra tanto?
    O quelli che hanno perso il controllo della realtà sono altri?
    http://www.publice.it/index.htm
    Ciao e buona giornata

  6. Vincenzo ha detto:

    si ma in coscienza come fai a liberare dei mafiosi è questo il punto

  7. evil witch ha detto:

    lol se vuoi ne possiamo discutere quanto vuoi, ma mentre non ho mai visto un rom rubare un bambino ho visto diversi comizi leghisti… 🙂

  8. ilpensatore ha detto:

    Anna…io mi preoccupo per tutti, ma che la Lega abbia il primato degli invasati questo è tutto da discutere.
    è un po’ come la leggenda dei rom che rubano i bambini…

  9. ilpensatore ha detto:

    Matteo:

    capisco che la mia affermazione sui fans di Grillo abbia suscitato in voi un certo qual spirito di cameratismo, ma il riferimento era a quelli che transitano dal blog e lasciano commenti esasperati….esasperati da Grillo.
    se tutti i giorni alzi i toni alla fine c’è sempre qualcuno che poi parla di Rivoluzione.
    tieni conto che il target grilliano è il bacino di sinistra-sinistra…gente abituata a pensare alla rivoluzione…

    PS: quando dici che non tutti i berlusconiani sono mafiosi lo dici perchè ci credi o solo per non esasperare il confronto? no, perchè a me succede quasi solo che mi danno del fiancheggiatore…

  10. ilpensatore ha detto:

    Vincenzo, Carnevale è stato assolto e prosciolto da ogni accusa.

    Essere stati “contro” qualcuno e nello specifico Falcone non significa essere stati nemici dello stato!

  11. Vincenzo ha detto:

    ehi nella commissione referendum c’è anche un certo Carnevale. Nto per essere un grande cassatore di sentenze su mafioso e oppositore del lavoro di Falcone. Annamo bene. Alcuni personaggi nn morono mai

  12. Matteo Maratea ha detto:

    E gli invasati del CALCIO???
    Quelli dove li mettiamo?

    Caro Marco, dire che i fans di Grillo&Co sono degli invasati è un pò grossa.
    Sicuramente ci sono dei rompic….ni e invasati questo è fisiologico in un blog dove transitano migliaia di persone al giorno.
    Una cosa sicurissima è che sono persone che desiderano ardentemente un cambiamento e non trovando nessuna figura pubblica-politica che soddisfi il loro desiderio si sono, scusa ci siamo, affidati ad un comico.
    Ma ti sembra normale? “Crediamo” di più ad un comico che ad un primo ministro!
    Questo non significa che siamo senza cervello e spirito di iniziativa.
    E’ come se dicessi che tutti quelli che credono in Berlusconi sono dei mafiosi!
    Il Sig. Mangano ti dice qualcosa?
    Sicuramente ci sarà qualche berlusconiano mafioso ma questo non significa che lo siano tutti, o sbaglio?
    Quindi un pò di buon senso non farebbe male a nessuno e poi cerchiamo di evidenziare i lati positivi del grillismo, ok?
    O non li riesci a vedere?
    Ciao e buona serata a tutti.

  13. evil witch ha detto:

    …infatti! preoccupati degli invasati lato pdl, mi sa che sono di pù…. o lato Lega, che ha il primato indiscusso anke in questo 😉

  14. ilpensatore ha detto:

    per carità, ok…non generaliziamo.
    comunque qualche invasato c’è ed è preoccupante.

    ma no…di che mi voglio mai preoccupare…non sono manco 500mila… 🙂

  15. evil witch ha detto:

    piaaaaaaaano.. sempre che generalizzi 😛
    Grillo è un comico, non ce ne dimenichiamo; un comico che a volte si fa prendere la mano e la spara grossa (da quando scrisse sul previcox anni fa mi sta 1 pò antipatico ;))
    In mezzo alla caciara cmq c’è anche un pò di buon senso, non dimentichiamo che gli invasati stanno un pò ovunque, mica solo sul sito di grillo (e non mi toccare i travaglini che sono simpatici, ti spio su quel blog, alla fine sotto sotto ci vai d’accordo pure tu)
    Mi dirai che il fatto che dobbiamo rivolgerci alle pagliacciate di grillo perchè qualcuno almeno ci si fili, è sintomo di quanto poco funziona il nostro sistema politico… a cui tu NON ti darai (almeno all’inizio ^^)

  16. ilpensatore ha detto:

    si si…divertentissimo!

    no, comunque nessuno sa dare una spiegazione a questo fatto: i super fans di Grillo sono degli invasati…ora gridano alla Rivoluzione, parlano di “mali estremi”; son convinti che “abbiano fatto scendere in campo la Cassazione” per fermarli…cioè son convinti che la sentenza della Cassazione sia un “mezzuccio” con cui la casta si è voluta tutelare…

    insomma…scorrere i commenti sul blog del Grillo è veramente inquietante.
    poi passi su quello di Rocca o di Travaglio e vengono le vertigini.
    la pazzia tradotta in amor cortese…

    ma dove siamo?
    dove arriveremo?

  17. evil witch ha detto:

    non condivido assolutamente niente di quello che scrivi e pensi, ma ti faccio comunque i miei complimenti.

    lol.
    Scusate ma è divertente 😀
    W la sportività!!!!

  18. ilpensatore ha detto:

    grazie per i complimenti Alessandro…

    posso comunque assicurarti che le mie priorità sono altre…

  19. alessandro ha detto:

    grazie marco, anche se ad essere sincero quel …poi vedremo!.. mi ha messo un po d’ansia 😉

    Cmq a parte gli scherzi, marco complimenti per il lavoro che stai facendo conq uesto blog, non condivido assolutamente niente di quello che scrivi e pensi, ma ti faccio comunque i miei complimenti.

  20. ilpensatore ha detto:

    no Alessandro…tranquillo…. 😉

    mi limiterò a fare l’avvocato.

    o almeno inizierò così, poi vedremo!

  21. alessandro ha detto:

    vado leggermente off topic, lo so, concedimelo non avendo altro luogo per chiedertelo, è una domanda semplice semplice.

    Nei tuoi progetti futuri hai per caso intenzione di darti al giornalismo o alla politica?

    …ti prego dimmi di no… 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: