E ora chi glielo dice a Travaglio che Santoro è davvero più permaloso di Sarkozy ed emanatore di editti come il Cav?

“Se mi sbaglio sono pronto a cospargermi il capo di cenere, ma non credo proprio che Michele voglia censurare la sua imitazione.”

Travaglio dixit, 10 novembre 2008

Impossibile: secondo l’Imputato è semplicemente irrealistico che il suo amico e martire della censura berlusconiana abbia potuto diffidare taluno ad imitarlo. Non crede “all’editto” santoriano ed è pronto a metterci la mano sul fuoco.
Ma poi, per sicurezza, si prodiga nel trovargli comunque una buona scusa nel caso fosse tutto vero.
Dice Travaglio: “Penso che contattare stabilmente delle persone invitandole per finta ad Annozero sia un’azione di disturbo, con tutte le difficoltà che già abbiamo (il fatto che l’imitatore, Joe Violanti, alla fine di ogni gag si sveli tra i complimenti del destinatario dello scherzo, non gli dice niente al Travagaglio! probabilmente nessun politico vuol più andare da Santoro perchè è evidente che sia una trasmissione trappola…non certo perchè uno che fino a ieri era un quasi signor nessuno si mette a chiamare per burla al posto loro… NdR). Un conto è la caricatura di Fiorello, fatta bene, una tantum. Questi vanno a tappeto, è diverso.”

Capito: il gioco è bello finchè lo fanno loro. Se lo fanno gli altri, su di loro, sarà bene che rispettino certe regole e che soprattutto duri poco, una tantum per l’esattezza. Altrimenti non fa ridere.

Dunque, arriviamo alla perla del Nostro, lasciata (come tutte le altre) al Corriere: “E poi voglio prima vedere la lettera, altrimenti non ci credo. Perchè non la pubblicano? Sparare su Santoro fa sempre bene alla carriera”.

Eccola là…l’imputato super-informato su tutto e tutti (quelli che non sono i suoi amici, ovvio) s’è l’è persa.
Evidentemente nessuno gli ha passato quella carta su cui ben poteva imbastire uno dei suoi ormai rinomati “Passaparola”. E figuriamoci se lui ha la voglia di muovere un dito per verificare una notizia: o gliele portano già pronte, oppure… l’ha riportata il Giornale, sarà il solito tam tam destroide calunnioso.

Bene…stavolta gliela passiamo noi la parola.
La lettera la poteva e la può leggere direttamente sul sito di AnnoZero.
Minacciosa, recita così:

Il dottor Michele Santoro mi dà incarico di contestarVi l’abusivo utilizzo della sua identità, che Voi state ponendo in essere in modo tale da danneggiare la preparazione e la realizzazione del lavoro del mio Cliente.

Specificamente il Vostro comportamento si sta realizzando illecitamente attraverso l’utilizzazione per i Vostri scopi del suo nome e del nome della sua trasmissione con le modalità e negli ambienti propri nei quali egli effettivamente svolge la sua attività preparatoria di “Anno Zero”, generando così una inammissibile falsata percezione dell’identità dello stesso, del suo lavoro e di quello dei suoi collaboratori.

Con la presente diffida formale Vi intimo di cessare, con decorrenza immediata, dall’illecito comportamento di cui sopra, che determina danno e pregiudizio ai diritti dell’identità e della personalità del mio Cliente oltreché della sua espressione professionale e della sua attività.

Con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti e subendi.

avv. Felice d’Alfonso del Sordo

Ora speriamo che tu, caro Travaglio, abbia il coraggio di cospargerti come promesso il capo di cenere; e che tu raccolga questo mio (nostro, c’è anche il Mastellarini) passaparola: prendila, la parola, e critica il tuo amico Santoro.
Con la sua lettera non solo si è dimostrato un censore di prima qualità, ma anche più permaloso di Sarkozy: anche il Presidente francese fu oggetto di una spettacolare imitazione fatta da due dj canadesi ai “danni” della candidata vice presidente Sarah Palin. Eppure nessuno se la prese.

UPDATE: in ricordo dei bei vecchi tempi…quant’era bello intonare “Bella Ciao” in trasmissione contro Berlusconi l’Invasore…

passate parola

UPDATE 2: e chissà se parlerà mai dell’archiviazione delle indagini sulla presunta compravendita dei senatori da parte di Berlusconi

Annunci
Comments
81 Responses to “E ora chi glielo dice a Travaglio che Santoro è davvero più permaloso di Sarkozy ed emanatore di editti come il Cav?”
  1. Marco ha detto:

    Santoro che intona o meglio stona bella ciao è uno spettacolo veramente orrendo!

  2. Marco ha detto:

    Ho letto un pò tutti, la trasmissione Annozero non la seguo più da tempo,
    preferisco andare su SKY. Due parole le scriverò: Santoro ha alzato la sua audience solo per il fatto che fa da giudice, e gli Italiani sono felici di sentire a volte le cazzate che dicono: “Gossip” in particolar modo, fatto da
    Travaglio, che quando lo vedo sto male. Santoro poi, chiunque non sia d’ accordo con lui quando qualcuno parla, gli toglie subito la parola. E quelli che la pensano diversamente, dovrebbero andare? Personalmente fanno bene a dire di no. Ho notato inoltre, che qui scrive la destra e la sinistra, denigrandosi a vicenda. Io sono Berlusconiano, checchè dicano quelli di sx, e continuerò ad esserlo. Per ora si dice che B. è un fascista, mandante di assassini, corrotto, colluso con la mafia. Non ascolterò nessuno, ho la mia personalità e carattere, e quando saprò con la massima certezza che è colpevole, allora, solo allora, non lo voterò più. Per ora, a questo gioco al massacro io non ci sto.

  3. Vito Poma ha detto:

    @Marco
    Polemica inutile
    Santoro non è contrario alla satira fatta sulla sua persona,
    La prova? La satira di Enzo Tortora sulla sua persona.
    O si vuole forse dire che questa imitazione (in cui se non capisco male si imita la sua voce e, trattandosi di scherzi telefonici non si può essere aggressivi sulla sua persona, altrimenti si verrebbe subito scoperti) è più graffiante della satira di Tortora?
    Il danno causato a Santoro e alla sua trasmissione è di furto (seppur temporaneo) di identità, cosa mi pare punibile per legge.. Tu dici che non c’è? DIMOSTRALO. Ma non parlando male di Anno Zero e sul perchè i politici non ci vanno (su questo ognuno ha le sue IDEE giuste o sbagliate che siano) Parti dall’ipotesi che si stia parlando di un’altra trasmissione (diciamo meno faziosa?), Perchè in generale, intendo dire per legge, il “furto temporaneo di identità” non causa danni ed è ammissibile?

    PS,
    Travaglio non ha parlato di “furto di identità” ha parlato di satira mi sembra

  4. indigesto ha detto:

    Perchè sparare a zero su anno zero ?! E’ una trasmissione in cui spicca per intelligenza e cultura un pubblico le cui dette prerogative sono pari solo a quello di ballarò !

  5. gb ha detto:

    Travaglio e i suoi mandanti tra due giorni, contando i voti, penseranno a leccarsi le ferite e smetteranno di diffamare.

  6. Marco Caruso ha detto:

    non credo serva riconoscersi in un movimento di destra piuttosto che di sinistra per rendersi conto che l’ONU nella sua composizione e forma attuale è completamente inutile e a volte deleteria…

    ne è passato di tempo dalla sua nascita…eppure è ferma a mezzo secolo fa…
    altre logiche, altra geopolitica, altro tutto…
    un rinnovamento è necessario.

    se poi questo è un concetto di sinistra, allora…me ne farò una ragione e mi scoprirò in parte d’accordo coi “comunisti”…eheh

  7. L'89 ha detto:

    basta che tu ne sia sicuro.
    L’89
    lottantanove.wordpress.com

  8. Marco Caruso ha detto:

    non direi, 89, ma se anche fosse mi sta bene comunque…

  9. L'89 ha detto:

    ma reject the u.n. non è roba da ‘sinistri’?

  10. nicola.diamanti ha detto:

    caro pensatore penso che quando un commento ti metta in difficoltà,trovi dei motivi molto pirili per evitare il problema.

  11. nicola.diamanti ha detto:

    Caro pensatore,tidarei ragione di tutto quello che dici se puoi dimostrarmi che tutto quello che Travaglio dice
    non lo smentisca dopo un mimuto(come fà il presidente del consiglio) asserendo che abbiamo capito male se non addirittura distorto le sue parole trattando i milioni
    di Italiani che lo hanno sentito come degli imbecilli.

  12. Maury ha detto:

    Matteo Maratea:MA CHE CAZZATE SCRIVI!!!!!!

  13. ro ha detto:

    il problema è sempre lo stesso, le argomentazioni pure.
    quando hanno chiuso raiot la destra parlava di satira di qualità e la guzzanti non la faceva. ora si dice che a santoro non piace l’imitazione perché gli crea problemi sul lavoro, perché joe comecazzosichiama non fa satira di qualità, mentre l’imitazione di fiorello si, quella di tortora pure. le argomentazioni sono sempre le stesse. mi dispiace per santoro, lo seguo sempre con piacere, ma stavolta ha fatto uno scivolone, come grillo ai tempi delle dichiarazioni dei redditi.

  14. evil witch ha detto:

    sto guardando l’inizio di annozero di ieri, Santoro si spiega. Secondo me non ha torto, cmq vale la pena stare a sentire 😉

  15. ilpensatore ha detto:

    ciao Giovanni……felice d’essere stato uno spunto!

    passo a leggerti perchè vedo che l’articolo c’è già!
    non hai saputo aspettare tanto, eh? 🙂

    ciao…

  16. Giovanni ha detto:

    Domani pubblicherò un articolo sul mio blog partendo proprio da ciò che hai scritto nel tuo. Premetto in anticipo che paragonare la lettera di diffida di Santoro all’editto bulgaro è veramente eccessivo così come ritenerla un atto di censura. Santoro non ha certo il potere di far stare zitto Joe Violanti, può solo portarlo in tribunale e il tribunale stabilirà (se ce ne fosse bisogno) se l’operato del comico è illeggittimo o meno. Non ci vedo tutto questo caso, senza considerare che le ragioni di Santoro potrebbero anche essere valide.

  17. Matteo Maratea ha detto:

    Ciao a tutti.
    Qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=oTpb79E1oWc
    la consegna del Tapiro D’Oro al Sig. Santoro
    Per la serie Signori Si Nasce!!!

  18. Matteo Maratea ha detto:

    Ciao a tutti.
    Qui:
    http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=striscia&data=2008/11/12&id=8150&categoria=tapiro&from=striscia
    la consegna del Tapiro D’Oro al Sig. Santoro
    Per la serie Signori Si Nasce!!!

  19. ilpensatore ha detto:

    credo che ad AnnoZero non vada nessuno di un certo livello perchè non la ritengono una trasmissione di un certo livello.
    Santoro sarà anche bravo ma è dichiaratamente fazioso e riconosciuto come tale praticamente da tutti.
    in più, il suo sodalizio con Travaglio è scomodo.
    il fatto poi di raccontare solo la folla incazzata non è che renda il clima ideale per un confronto sereno.
    andare vorrebbe dire mettersi in una condizione di inferiorità numerica insopportabile e farci una figura di super-merda, perchè se anche hai delle buone ragioni con cui difenderti, te le vedresti sputtanate nella cagnara più totale.

    è questo il problema di Santoro: il suo non essere equilibrato e di non esserlo in maniera palese.
    questo fa scappare la gente…non un imitatore.

    e comunque, Matteo, non è che tu abbia chiarito il modo in cui uno scherzo telefonico si tradurrebbe in un danno per l’organizzazione di una puntata di una trasmissione televisiva!

  20. Matteo Maratea ha detto:

    Ciao Marco, grazie per il benvenuto.
    Ultimamente come sai ad Annozero i rappresentanti del centrodestra si vedono di raro. I pochi che accettano l’invito non sono del livello istituzionale di Veltroni per dire.
    Il motivo del loro rifiuto onestamente non me lo so spiegare.
    Santoro o chi per lui fa di tutto per invitarli ma senza successo… se poi ci metti un Joe qualunque che lo intralcia e gli rovina gli sforzi per rendere più omogenea possibile la trasmissione il gioco è fatto.
    Daltronte gli avvocati lo spiegano benissimo:
    …il Vostro comportamento si sta realizzando illecitamente attraverso l’utilizzazione per i Vostri scopi del suo nome e del nome della sua trasmissione con le modalità e negli ambienti propri nei quali egli effettivamente svolge la sua attività preparatoria di “Anno Zero”, generando così una inammissibile falsata percezione dell’identità dello stesso, del suo lavoro e di quello dei suoi collaboratori.
    Ciao e a presto.

Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] ha giustamente osservato Marco Caruso sul suo blog, al Marchino nazionale evidentemente nessuno gli ha ancora passato quella carta su cui ben poteva […]



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: