Il flop del Circo Massimo.

Premesso che quella di ingrossare i numeri è ormai diventata una patetica regola valida per tutti quelli che sono scesi in piazza nel corso degli anni (vedi manifestazione del PdL del 2 dicembre scorso contro Prodi e il suo regime fiscale), facciamo le pulci a quelli che si sono autoproclamati “i migliori”.
Sarà, ma intanto mentono anche sulle cose più facilmente dimostrabili come false.

Vediamo: il Circo Massimo è un’area lunga 600 metri e larga 120. Si diceva ieri che volendola riempire tutta, al limite della sua capienza, potevano starci circa 300mila persone. (3/4 in ogni metro quadro).
Si diceva anche: attenti, la spareranno grossa.
E così hanno fatto. Due milioni e mezzo. Hanno detto.

Grassa risata…
Le intenzioni erano buone, ma la realtà vuole tutt’altro.

Oggi ci viene in soccorso il Corrierone, che ci mette a disposizione una bella panoramica del Circo Massimo invaso dalle bandierine del PD (paragonandola poi a quella di altre manifestazioni degli anni passati).
A ben vedere, di quei 600 metri di lunghezza, comparando le immagini del Corriere e le immagini del satellite prese da Google Earth, si capisce ne sono stati usati molti di meno. Diciamo pure la metà.
Qui la prova…

Come si vede siamo a 300 dei 600 metri disponibili. In compenso avevano affollato le “tribune laterali” allargando la superficie laterale.
Rifacendo i conti quindi: 300 X 160 = 48000 metriquadri d’area; X 4 (persone per metro quadro…ad esser buoni) = 192mila persone. Ovvero, quanto sostiene la Questura.
Ovvero, il dieci per cento di quanto sostenuto dai “migliori” lassù sul palco.

Veltroni si crede Obama, ma per vedere le stesse folle oceaniche dovrebbe anch’egli rappresentare il cambiamento nei cuori della gente, mentre invece…

Annunci
Comments
29 Responses to “Il flop del Circo Massimo.”
  1. ex di passaggio ha detto:

    ..e quindi? Ma poi scusa, gli esagerati e gli estremisti esistono da che mondo è mondo… Sono frange: equipararle alla totalità di coloro che non credono che Berlusconi sia il meglio che potesse capitare all’Italia mi pare un tantino eccessivo… Perchè avere un’opinione diversa significa necessariamente non usare la testa?

  2. ex di passaggio ha detto:

    @ReyTS
    ma va… una presa in giro? Non capisco perchè mi è sparita la faccina dall’intervento, meno male che nel tuo quote c’è… Ti avevo preso talmente sul serio che ce l’ho messa x rendere + drammatica la situazione…..
    La tua era una presa in giro, la mia no. E io personalmente non farò il lemming (se intendi un suicidio di massa)… Tutt’altro….
    Riquoto XD

  3. Melandroweb ha detto:

    i numeri non tradiscono

  4. Osservatore Attonito ha detto:

    Ecco, bravo, dato che non capisci in base a cosa faccio somme e moltipliche, dì la tua che io dico la mia. Le M&M me le magno, di solito. E per la cronaca non me ne fotte un beneamato quanti fossero in piazza, è sempre una bella cosa la partecipazione popolare, mi dà solo fastidio che si diano informazioni palesemente sbagliate.

  5. Teste Pensanti ha detto:

    La migliore sintesi della giornata per me è quella di Diego Bianchi: la trovate qui.

  6. lorenzo bis ha detto:

    Ingegne’..ho fatto copia e incolla da un mio messaggio scritto in precedenza:

    non credo che ci siano state 2,5 milione di persone, saranno state molte di meno, ma 200000 e’ un’esagerazione

    Mi sembra di essere stato chiaro…2,5 sono troppe 200.000 sono poche..600000 anche e gia’ una milionata e’ possibile…
    detto questo credo che, anche se volete spacciarvi da tutto fare ci sia una bella differenza tra ingegneri e statistici e non so in base a quale principio statistico sommi e moltiplichi.
    comunque il numero non mi interessa e ti ripeto che non sono veltroniano o del PD..sinceramente me ne frego..pero’ non e’ che il primo che capita inizia a tirare somme cosi senza sapere effettivamente come funziona, cavolo neanche la protezione civile ci riescie
    p.s. senza offenderti:
    prima di far girare la coppia di M&M dentro il cervelletto ..perche’ non li istruisci e gli insegni a leggere bene?

  7. ReyTS ha detto:

    “Quoto il dagli al berlusca :P”

    Guarda che era una presa in giro, l’unica cosa che a sinistra sapete proporre è quella, l’unico pensiero fisso che avete in testa.
    Il giorno che lui stirerà lo scheletrino avremo orde di sinistri che faranno come i lemming 😀

  8. ex di passaggio ha detto:

    ciao. io c’ero, di sfuggita, sono passata di fretta. C’era tanta gente. Quanta non saprei, ho provato a contare ma già al 10 mi sono stufata :P. Il bello dei numeri in ialia è che ormai si danno liberamente, così, sciolti dal contesto e senza unità di misura. Ci sono numeri di destra e di sinistra, statistiche comuniste e fasciste, percentuali giacobine e frazioni clericali.
    Il primo che passa spara, e tutti dietro a rincorrerlo.
    Io non credo che i numeri siano un’opinione. Meriterebbero un minimo di serietà, ma in un paese come il nostro dove la matematica non si sa (ne mai si saprà, visto quello che stanno facendo alla scuola) probabilmente è chiedere troppo.
    Non erano 2 milioni e mezzo di persone, siamo seri… E’ pur vero che sono queste le cifre sparate trasversalmente da più o meno tutti, se avessero detto di meno avrebbero fatto la figura degli organizzatori di una sagra della caciotta (niente contro le caciotte, beninteso)
    quindi teniamoci i 2 mmilioni e mezzo, 200mila o quello che è. Eravamo tanti, questo conta.
    Quoto il dagli al berlusca 😛

  9. ReyTS ha detto:

    La gente forse, la classe politica che ha berciato dal palco ha espresso il vuoto pneumatico !!!
    Anzi no, un concetto sono riusciti a farlo, dagli al berlusca !!!

  10. Alessio in Asia ha detto:

    Ci saranno state 500.000 mila persona. Forse 1 milione. Ma che importanza hanno i numeri (che come in tutte le manifestazioni del genere sono impossibili da verificare)?
    E’ stata comunque una bella manifestazione, pacifica, pulita, democratica, civile. Vi pare poco di questi tempi, in Italia?
    Quello che conta poi è la portata politica. Quella gente esprime istanze, idee, critiche, paure, convinzioni, speranze, passioni. E come loro altri milioni di persone che non sono arrivate a Roma, ma che pensano la stessa cosa.

  11. Figliolo, che Dio ti conservi in salute e pacioccosità.
    Purtroppo per te no, non sono uno statistico, peggio, sono ingegnere.
    E in quanto a cervello oserei affermare che posso dir la mia. Con tutta la modestia di questa terra, beninteso.

    Ovviamente il calcolo che ho fatto è un’approssimazione, il concetto di base è che 2,5 mln di persone è DAVVERO tanta gente. *_*
    Per far capire cosa sarebbe necessario per contenere quel volume di “materiale umano” ho fatto i seguenti esempi (e su 1,9 Mln anzichè 2,5):

    38.012 autobus, oppure
    12.670 vetture ferroviarie, oppure
    380.120 automobili

    Tanto per gradire, AGGIUNGIAMO ai numeri che ho detto prima pure i 30 treni (ciascuno di 12 carrozze, cifra che so essere veritiera e pure un po’ esagerata e 70 posti per carrozza – cifra massima trovata sul sito web FS, vai lì e trovi tutto).

    30x12x70=25.200 persone
    aggiungine altrettanti o anche il doppio che hanno utilizzato i treni locali a cui accennavi (anche se non credo abbiano uguale capienza di quelli FS):
    50.400 persone
    Non posso avere la certezza, ma direi che siamo sugli 800-1300 posti se si piglia un traghetto di quelli grossi; erano due, giusto? Altre 1600 persone, Ma che dico? 2000 e crepi l’avarizia!

    Rifacciamo i conti?
    665.400+25.200+50.400+2000=743.000 persone
    + varie&eventuali = 800.000 persone

    Bada bene che ho arrotondato con l’accetta sempre per eccesso.
    Se secondo te, mixando i mezzi come te pare, è plausibile che ci sia stata un’affluenza di PIU’ di 1 MILIONE di persone, hai urgente bisogno di un bagno di realtà.
    Concedo che si possa arrivare a 1 mln (ma ci sarebbero stati problemi GIGANTESCHI di traffico, che non sono stati riportati da nessuno), ma 2 Mln manco Cristo in persona ce la farebbe a farli stare in Roma. Senza adeguata preparazione (vedi giubileo).

    Se adesso provi a dire che sono io quello senza cervello, pensa bene, fai fare un po’ di stretching al tuo neurone, e poi riparliamone.

  12. homoeuropeus ha detto:

    Ma al di la’ del balletto sui numeri (anche fossero stati semplicemente 200.000 per me sarebbe stato un bel risultato), a qualcuno interessa ragionare della portata politica della manifestazione?
    Allora potete leggere qui

  13. lorenzo bis ha detto:

    Scusami ma volevo precisare che questo non e’ stato scritto da me:

    “lorenzo

    per osservatore attonito: non hai un c***o da fare nella vita????
    xD
    cmq bel ragionamento da statista!!!!!!!”

    ci sono due “lorenzo” e questo non sono io. Cambiero’ nick perche’ io non voglio offendere e non offendo.
    Ciao
    p.s. io ho scritto solo le cose piu’ lunghe

  14. lorenzo ha detto:

    Per l’osservatore attonito:
    DATI:
    Un autobus= 50 pers.
    Una vettura ferroviaria= 150 pers. (diciamo che è piena anche di gente in piedi ed è a due piani, và)
    Un’automobile= 5 pers. (tipica berlina)
    Popolazione di Roma= 2.700.000
    Vecchi e bambini circa 40% di questa cifra.

    Diciamo che il 37% di quel 60% rimanente ha votato PD o IdV o Comunisti vari ed è sceso in piazza (non saranno scesi in piazza tutti quelli che hanno votato centro-sinistra, quindi…)

    Risultato: manifestanti romani=599.400 persone.

    Per arrivare a 2,5 Mln di persone ci sarebbe bisogno di:
    38.012 autobus, oppure
    12.670 vetture ferroviarie, oppure
    380.120 automobili, oppure
    950.300 tandem (tanto per dire).

    Facciamo un mix ragionato:
    200 autobus da tutta Italia? 10.000 persone.
    40 carrozze ferroviarie? 6.000 persone
    10.000 auto? 50.000 persone.
    Sommate ai manifestanti romani viene 665.400 persone.

    Ma cosa sei uno laureato in statistica…?

    beh ci sono fattori che non hai considerato..
    esempio:

    IO abito in sabina a circa 45 km da Roma. Esiste una linea definita metropolitana di superficie ad ALTA FREQUENTAZIONE. Con treni ogni 15 min da fara sabina e ogni 30 da poggio mirteto. E’ una linea su cui viaggiano migliaia di persone e tu non puoi capire cosa e’ stato domenica mattina..se immagini di sommare a queste tutte le linee del viterbese, da tivoli, da frosinone etc etc (insomma i treni non speciali!!!)..quante persone dovrai sommare?
    inoltre…sono stati organizzati almeno 30 treni da tutta Italia. Cavolo e che ora le Ferrovie fanno i treni con solo 1.33333 carrozze…
    Strano?Sapevo che erano in crisi..ma non pensavo cosi’..
    Inoltre ci sono due navi dalla Sardegna, e poi chi ti ha detto 10000 vetture..?
    Mi dispiace ma oltre che excel e la penna bisognerebbe metterci anche un po’ di cervello e verita’

  15. lorenzo ha detto:

    Non sono Berlusconiano e non sono Veltroniano , lo ripeto e lo confermo. Questo non vuol dire che non posso avere un opinione (NEGATIVA) del PDL. Boh..ma lo capite l’italiano?
    La fisica e’ proprio quello che e’..come i ragionamenti..ancora nessuno mi ha spiegato come e’ possibile che alla festa dei mondiali e alla festa dello scudetto della roma si parlava di oltre un milione e ora invece dovrebbero essere 190000…proprio perche’ la fisica e’ la fisica e la massa non si crea ne si distrugge come e’ possibile che il circo massimo si sia compresso cosi’ tanto nel giro di una notte sola?
    non credo che ci siano state 2,5 milione di persone, saranno state molte di meno, ma 200000 e’ un’esagerazione e poi TAROCCARE LE FOTO (e neanche bene) e’ una cosa che non sopporto .
    Vuol dire comportarsi come questo governo, mascherare e falsificare le cose che succedono.
    in questo non c’e’ etica e giustizia

    Ciao belli..

    p.s. ma poi avrete 5 anni per governare e decidere ma che ve frega se c’erano 2 milioni o 10 persone…continuate a fare i casini che avete fatto e poi vedremo tra 5 anni..

  16. Oyasuminasai ha detto:

    Anche per i festeggiamenti dell’Italia mondiale dicevano che c’era 1.000.000 di persone (io c’ero) e il Circo Massimo non era così pieno come per la manifestazione di domenica (io c’ero) e soprattutto non c’erano tutte le persone che erano ancora in corteo da Termini al Colosseo al momento del discorso di Veltroni…

  17. Eh eh, grazie Lebesgue. 😀
    Anche se i tuoi integrali non mi sono piaciuti granchè! ;D

    Lorenzo, ti definisci da solo: “Non sono un veltroniano e neanche un berlusconiano ma le prese in giro nn mi piacciono..”, 9 minuti dopo: “ahahahha mi sono accorto solo ora che sei uno del PDL..ahahaha ora capisco tutto”
    E puoi piangere in cinese, ma in quello spazio chiunque parli (o abbia parlato) di 1 o 2 milioni di persone è semplicemente un mentecatto. La fisica è quella che è. O vuoi ipotizzare un possibile buco nero in corrispondenza del circo massimo? Lì lo spazio/tempo viene lacerato dal potere piddino?

  18. lorenzo ha detto:

    ahahahha mi sono accorto solo ora che sei uno del PDL..
    ahahaha
    ora capisco tutto
    ahahaha
    piccolo resoconto governo Berlusconi
    Nodo ALfano (7 processi evitati)
    Alitalia: debiti ai cittadini e guadagni alla cordata degli amici, e mille posti in meno rispetto ad AirFrance
    Tagli alla ricerca :tutti i paesi del mondo l’aumentano
    Non ci sono le prostitute…dalla cristoforo colombo sono ad Aprilia
    In Italia la sicurezza e’ aumentata negli ultimi dieci anni ma, improvvisamente, prima delle elezioni sembrava di stare nel Far West e ora? tutto tranquillo…strano no?
    L’Europa vuole tagliare le emissioni di CO2 ..Berlusconi no, preferisce una politica industriale anni 70. Infatti e’ appoggiato da 9 grandi paesi..in testa la Polonia (sotto uno pseudo-regime)
    Ahh pero’ non abbiamo piu’ l’ICI e i comuni..beh possono aumentare le tasse sui loro cittadini
    dormite sonni tranquilli tanto c’e’ LUI

  19. lorenzo ha detto:

    Questo e’ veramente troppo.
    Chiedo a voi che avete risposto e scritto al pensatore bugiardo se avete notato una cosa..
    NOn credete che la parte piu’ in basso della foto abbia qualcosa di strano?
    non credete che la gente si sia improvvisamente accalcata e forma un limite quasi netto. In tutti i concerti manifestazioni ed altri eventi di massa non ho mai notato una cosa del genere. Di solito c’e’ gente sempre per terra distante e la folla e’ cosi’ serrata solo vicino all’evento..
    mi viene il sospetto che questo sia un tarocco..un grande tarocco.
    Non sono un veltroniano e neanche un berlusconiano ma le prese in giro nn mi piacciono..
    Avete mai visto il Circo Massimo, Ci siete mai stati?Durante la festa per lo Scudetto della roma la questura aveva detto che erano 1 milione di persone, nn lo riempivano e nn c’era gente nelle vie laterali. Ora ho dopo 2000 anni il circo massimo di e’ accorciato oppure la differenza tra La russia e l’Italia e’ solo nelle iniziali dei due dittari

  20. Lebesgue ha detto:

    Osservatore ti amo.

  21. lorenzo, ci si diverte in molti modi.
    A me piace metterlo là a chi non sa usare il cervello! 😀

  22. lorenzo ha detto:

    per osservatore attonito: non hai un c***o da fare nella vita????
    xD
    cmq bel ragionamento da statista!!!!!!!

  23. Ma se le persone che sostengono il PD sono per una scuola di qualità, prendessero carta e penna, o Excel e si facessero du conti.
    Il buon Pensatore Marco (come me, del resto) ha fatto 4 conti ed il risultato è quello lì.

    Vogliamo fare meglio?

    DATI:
    Un autobus= 50 pers.
    Una vettura ferroviaria= 150 pers. (diciamo che è piena anche di gente in piedi ed è a due piani, và)
    Un’automobile= 5 pers. (tipica berlina)
    Popolazione di Roma= 2.700.000
    Vecchi e bambini circa 40% di questa cifra.

    Diciamo che il 37% di quel 60% rimanente ha votato PD o IdV o Comunisti vari ed è sceso in piazza (non saranno scesi in piazza tutti quelli che hanno votato centro-sinistra, quindi…)

    Risultato: manifestanti romani=599.400 persone.

    Per arrivare a 2,5 Mln di persone ci sarebbe bisogno di:
    38.012 autobus, oppure
    12.670 vetture ferroviarie, oppure
    380.120 automobili, oppure
    950.300 tandem (tanto per dire).

    Facciamo un mix ragionato:
    200 autobus da tutta Italia? 10.000 persone.
    40 carrozze ferroviarie? 6.000 persone
    10.000 auto? 50.000 persone.
    Sommate ai manifestanti romani viene 665.400 persone.

    Potete pure credere che Veltroni abbia capacità paragnostiche e taumaturgiche, ma il KUCHYOSE NO JUTSU dei ninja della Foglia di Naruto non credo lo possieda ancora. Ne consegue che non possa evocare dal nulla altre 1.834.600 persone.

    C.v.d.

  24. Teste Pensanti ha detto:

    Direttamente da Facebook:
    Daniele Capezzone pensa: il Circo Massimo contiene 300mila persone, Veltroni parla di 2 milioni e mezzo. Sì, se fosse un garage a otto piani…

  25. lorenzo ha detto:

    si vabbè sicuramente ci saranno state molto piu di 192.000 persone perchè nn si possono calcolare solo gli occupanti del circo massimo al momento del discorso…ma sicuramente anke un bel po meno di 2.500.000 persone xD…ma i politici in Italia si sa sono i piu bugiardi di tutti

  26. Nicola ha detto:

    Ma tu c’eri alla manifestazione? La gente fuori dalla conca del Circo Massimo era mille volte quella che c’era ad ascoltare Veltroni.
    Se pensi che del gruppo con il quale ero io (autobus da 50 persone) solo in otto eravamo riusciti ad entrare, in fondo, nel Circo Massimo….
    E poi la manifestazione non era solo al Circo Massimo, prova a guardarti qualche foto dall’alto di Piazza della Repubblica, di Via Cavour, di Via dei Fori Imperiali. E insieme alla questura fate i conti giusti.
    Quando Veltroni ha iniziato a parlare c’era ancora il corteo in Via Cavour…

    E’ troppo semplice fare i conti sui metri quadrati di una piazza, tutto intorno quanti metri quadrati ci sono? Abbastanza per 2.500.000 persone

Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] Massimo annuncia “Siamo due milioni e mezzo”, in realtà per la questura erano 200000. Qui un bell’articolo sulla bufala, scritto ai […]



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: