9000 (nove mila) intercettazioni per il caso Berlusconi – Saccà.

La procura di Napoli ha depositato nuove scottanti intercettazioni, tese a dimostrare il reato di corruzione commesso da Berlusconi e Saccà: il Cavaliere avrebbe raccomandato alcune ragazze in Rai in cambio di aiuti (privati) finanziari negli affari (privati) finanziari di Saccà.

L’espresso, che fu il primo a pubblicare gli audio e i testi delle telefonate tra l’allora capo dell’opposizione e il presidente di Rai Fiction, oggi rincara la dose, gettando in pasto all’opinione pubblica un altro scottante colloquio tra Berlusconi e Saccà.

B: Punto secondo, quella pazza della Antonella Troise…
S: Sì.
B: Si è messa in testa che io la odio…
S: Sì.
B: Che io ho bloccato la sua carriera artistica..
S: Ma…
B: È andata a dire delle cose pazzesche in giro… Ti chiedo questa cortesia, di farle una telefonata…
S: La chiamo…
B: E di dire: guarda che e, e, e… fissare un appuntamento, non lo so, dire che c’è qualche cosa, e di dire che io ti ho tolto la tranquillità perché sono un po’ di settimane che continuo a dirti: io devo far lavorare la Troise…
S: Va bene, la chiamo, la convoco…
B: Scusa, dille, sottolinea il mio ruolo attivo…
S: Va bene.
B: Perché io continuo a dirglielo, ma lei dice pensa che io le sia di ostacolo addirittura, che è una cosa folle, io non sono mai stato di ostacolo a nessuno in vita mia in nessun campo… va bene, però è pazza e, quindi…
S: Sì.
B: Fammi questa cortesia perché sta diventando pericolosa.
S: Va bene…

(B starebbe per Berlusconi e la S per Saccà).

Incredibile!
9000 intercettazioni per dirci che Berlusconi ci tiene a far sapere ad un’attrice che lui in realtà non l’ha mai ostacolata nel suo lavoro.

Questo si che fa di lui un corruttore.
Questo si che fa incazzare la gente.
Questo si che apre una vera e propria “questione morale”. Anzi, facciamo pure penale.

Comments
38 Responses to “9000 (nove mila) intercettazioni per il caso Berlusconi – Saccà.”
  1. Pius ha detto:

    Ambra, che non è vero lo dici tu. Io ti dico che invece è vero. D’altronde se hai voglia di controllare ti basta fare una ricerca su google, lunghetta se vuoi, per controllare per ogni inchiesta quando è arrivato l’avviso di garanzia. Gli atti giudiziari dovresti consultarli tu, io l’ho già fatto. Ti ripeto: gli avvisi sono arrivati dopo (a parte uno del 1991 per droga). Ciò non toglie che le indagini possano essere iniziate prima, anche se pare appena un po’ scorretto dal punto di vista giuridico. Tra l’altro proprio il fatto che molte indagini si riferiscano agli anni ’80 con avvisi distanti di anni è la ragione per cui alcune imputazioni sono poi cadute per prescrizione.
    Quanto alla questione della persecuzione, capisco che ognuno dai fatti trae i propri convincimenti. Tuttavia sia il numero dei procedimenti, peraltro almeno per ora nessuno concluso con una condanna, sia la qualità delle imputazioni (si va dal riciclaggio alla strage), fanno intuire la presenza di quello che una volta era il fumus persecutionis. Io sono propenso a veder la persecuzione, sopratutto dopo che il berlusca, con sprezzo del ridicolo, fu accusato di strage.
    Il mio professore di diritto penale, citando Calamendrei, mi disse una volta che quando ti accusano di aver violentato la Madonna, non devi difenderti nel processo, devi scappare in svizzera. Ecco perchè in un certo senso il berlusca mi sembra persino corraggioso nel sopportare quello che è nei fatti e nei numeri un accanimento giudiziario.
    Vedo che il FT commuove sia pro che i contro a seconda di cosa scrive; direi che qui abbondano le lacrime. Qualche giorni fa ha pubblicato un articolo di tenore opposto e il Pensatore qua lo ha evidenziato.
    A me pare strano e un po’ ridicolo che gli italiani ricorrano alla stampa straniera, notoriamente poco capace di comprendere la nostra realtà politica, per cercare di fortificarsi nelle proprie opinioni. Ma non c’è nulla di male, ciascuno coltiva i propri pregiudizi come può. Quello che mi sorprende nell’articolo del FT che hai linkato è che riporta la panzana stratosferica della “legge che non sarebbe mai nemmeno pensata in qualsiasi altra democrazia occidentale”. Come noto, leggi di tale tipo non solo sono state pensate ma sono invece presenti in quasi tutte le democrazie occidentali, con l’aggiunta del parlamento europeo dove proprio una normativa di tale tipo (più garantista di quella proposta dall’attuale governo) ha fatto da sfondo alla famosa querelle D’Alema-Forleo. Devo dire che sia i toni che gli argomenti retoricamente capziosi usati mi ricordano moto gli articoli che mi è capitato di sbirciare sul Manifesto e l’Unità in questi giorni.
    Non un buon articolo articolo insomma, giornalisticamente parlando, hai qualcosa di meglio da proporci?

  2. Ambra Colacicco ha detto:

    Gia… In effetti, Penasatore, concordo + che mai con Luigi.
    Hai scritto un post senza senso, che riporta un terzo delle intercettazioni, seguito da un altro commento, senza senso, dove parli di raccomandazioni ad attrici e non menzioni la compravendita di senatori, cosa BEN + GRAVE delle raccomandazioni in se, è il tentativo di sabotare una democrazia.

    E poi non rispondi, ti levi di mezzo… quando si vuole fare un blog serio bisogna starci dietro, non si puo’ lanciare un sasso e nascondere la mano. Capisco tu sia impegnato, lo sono anch’io come credo gli altri, ma nel moemtno in cui si è scelto di contribuire di porta il proposito avanti… altrimenti tutto diventa fine a se stesso, e mi spieghi che senso avrebbe?

  3. Eretico ha detto:

    Corrompere i Senatori della Repubblica non è una cosa grave? Neanche sulle attricette c’è da scherzare, se vanno avanti queste donnette facili i giovani che studiano e che meritano un posto di lavoro finiscono precari e avranno vita difficile. La verità è che siamo un popolo di coglioni… almeno su questo aveva ragione lui.

  4. Luigi ha detto:

    Un blog dovrebbe crescere insieme ai propri lettori e commentatori. Qui hai il 90% dei commenti contrari alle cazzate che scrivi ma tu vai diritto per la tua strada… tu non puoi definirti un blogger… tu sei un giornalista vecchio stampo al pari dei servetti de Il Giornale. Senza considerare che per toccare un livello talmente basso di ipocrisia e menzogna qualche tipo ricompensa la prendi sicuro.

  5. Lele ha detto:

    a chi di spada ferisce
    visto che auguri a tutti, noi che non veneriamo e ci prostiamo di fronte al silvio, i peggiori dei mali io spero solo che tu riesca a trovare il cervello che probab hai perso a qualche rave

  6. Lele ha detto:

    comunque lo ha messo in quel posto a tutti quanti. destra sinistra e centro. continuate a venerare il vostro Dio

  7. Marco Breveglieri ha detto:

    In effetti, il dialogo è poco interessante ai fini della questione: basta dire che Saccà e Berlusconi si telefonano per mettersi d’accordo a creare il “caso”, o come minimo indignarsi, senza bisogno di entrare nei dettagli.

    Poi, ben venga anche il dettaglio della conversazione in cui si trova posto a soubrette per comprare senatori e far cadere un governo, per togliere ogni dubbio.

    Ma vedo che non è sufficiente, perché basta una conversazione un minimo ininfluente per far dimenticare e cadere nel torbido tutto il resto.

    Opinione mia (ovviamente), ma tutto questo mi sembra un pochino pretestuoso… 🙂

    Ciao!
    ~/|/|arco

  8. yanone ha detto:

    Fedele Confalonieri disse qualche anno fa:

    “La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremmo sotto un ponte o in galera con l’accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori (Intervista pubblicata da la Repubblica il 25 giugno del 2000.)”

Rispondi

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!

