Travaglio e Di Pietro, incoerenti per sempre.

Nel frattempo, sul pianeta Terra…

…Marco Travaglio si scaglia contro le toghe del CSM [(e non solo) e quindi anche contro il Presidente della Repubblica che ne è il Capo] ree di aver assecondato le pressioni politiche che volevano una precisa soluzione del “caso De Magistris”. Ieri, effettivamente un po’ in sordina sui media nazionali, è arrivata la notizia che da Salerno in molti aspettavano: archiviazione. Sono stati infatti archiviati i procedimenti che volevano il pm di Catanzaro sotto accusa per i reati di diffamazione, calunnia, abuso d’ufficio, fuga di notizie, ecc…
E oggi, sia il Marco che Tonino se ne compiacciono neanche troppo serenamente, passando dalla difesa all’attacco.
Un attacco però che finisce per rilevare l’inconsistenza di un loro certo modo di valutare gli eventi che quasi scade nell’incoerenza e nell’ipocrisia.

Dico questo perchè è decisamente strano vedere Di Pietro e Travaglio così entusiasti per un’indagine conclusasi con una archiviazione.
Finora ci avevano abituato a ben diversi siparietti.
E perfino oggi, evidentemente travolti dall’esaltazione degli eventi, si lasciano sfuggire una contraddizione davvero palese e davvero preoccupante.
Dicevamo: il pm De Magistris viene festeggiato perchè l’archiviazione ha confermato la sua innocenza; ci si aspetterebbe allora che lo stesso atteggiamento venisse usato anche per quelli che come De Magistris sono stati riconosciuti innocenti (o non colpevoli, fate vobis): per esempio il signor Chiaravallotti, che il 22 maggio scorso ha ottenuto l’archiviazione delle accuse a suo carico relative proprio all’inchiesta Poseidone, avviata dal De Magistris nel 2005.
Niente di tutto ciò.
Anzi, il Travaglio (rilanciato dal Di Pietro) si lancia in una requisitoria a tutto tondo contro l’ex presidente in quota forzista della Giunta regionale della Calabria (oggi vice del garante della privacy), tirando fuori addirittura un suo vecchio articolo del 2007 con tanto di intercettazione telefonica da cui, sostiene il Travaglio ritornato in sè (e quindi “il megafono delle procure), come al solito, non risulterebbero fatti penalmente rilevanti, ma politicamente…
Per curiosità, andatevela a leggere questa intercettazione: QUI.
E ora ditemi: è davvero questo il modo di fare giornalismo?
E’ palese che Travaglio ha copincollato stralci di quella intercettazione presa qua e là tra le carte a disposizione dei pm e le ha riportate sul suo blog, senza però contestualizzarle: tant’è che scorrendole non appare nemmeno una volta il nome di Luigi De Magistris e, volendo, difficilmente qualcuno che non conoscesse i fatti pregressi potrebbe immaginare di chi si sta parlando.

Insomma, il solito squallido “metodo Travaglio”.

Infine, due appunti:

1. Leggendo il titolo del post apparso sull’argomento sul blog di Di Pietro, viene da chiedersi: ma come ha fatto a diventare PM? ma ancora prima: come ha fatto a laurearsi?
Riporto: “Assoluzione De Magistris”.
Ora, non bisogna esser dei giuristi o dei dottori in diritto per restare allibiti.
E’ però un fatto abbastanza esplicativo del concetto di giustizia che ha l’onorevole Tonino.
Di fatto, per lui, una archiviazione è paragonabile ad una assoluzione.
Niente di più sbagliato però, perchè per essere assolti bisogna almeno essere stati rinviati a giudizio e quindi avere delle prove a proprio carico che rendano sostenibile l’accusa; l’archiviazione invece è una dichiarazione di totale mancanza di ogni possibilità accusatoria.
Non so se avete intuito il concetto…
Della serie…sei innocente se lo decidono i magistrati. Eh, no! sei innocente già da prima e l’archiviazione lo conferma, non lo sentenzia.

2. Leggendo invece il post di Travaglio contro il “Coniglio superiore della magistratura”, probabilmente non volendolo, l’amico delle toghe evidenzia un problema di primaria importanza per quel che riguarda la Giustizia nel nostro Paese: abbiamo cioè un ordinamento giudiziario completamente da rifondare.
Magistrati che giudicano magistrati, che attaccano magistrati, che difendono altri magistrati.
Un bordello clamoroso, fatto di auto-delegittimazioni tra giudici e pm e tra pm e giudici.
Di mezzo, solitamente, ci va il corretto corso della Giustizia.

Urge riforma che spezzi l’autoreferenzialità della Magistratura…

Annunci
Comments
17 Responses to “Travaglio e Di Pietro, incoerenti per sempre.”
  1. Maury ha detto:

    Orami i travaglini stanno bevendosi il cervello completamente,caro Pensatore.Prevedo tempi molto duri…
    Maury

  2. ilpensatore ha detto:

    @ Ze: la vera tristezza la provoca chi come te chiude il cervello e nemmeno ascolta.

  3. ze ha detto:

    mamma mia..fai veramente tristezza…mi dispiace per come leggi la realtà…ma te le detta direttamente Silvio ste cose? e poi scrivi come uno di 4°elementare…sveglia che la guerra è finita…..Travaglio e Di Pietro sono tra i pochi onesti ancora in circolazione….

  4. magetrony ha detto:

    marò quest’altra non lavevo letta…

    ma che gente frequenta sto blog?

    Gente cor prociutto sul cervello ancora prima che sull’occhi.

    >E comunque c’e’ sempre la Rai di Santoro e raglio Travaglio, Floris, Annunziata e Berlinguer (tanto per far qualche nome) che a furia di leccar scarpe alla sx, si sono rovinati la lingua…>

    PRONTO? PIANETA TERRA? PRONTO?

    Abbiamo perso i contatti mi sa…

  5. magetrony ha detto:

    non ci siamo qua i quozienti intellettivi scendono…allora

    @theb

    >Che, avevi un’artrite deformante al pollice per cambiare canale col telecomando? O non sai cosa sia il telecomando ?>

    non so se te ne sei accorto ma su 7 canali da 3 a 6 sono sempre stati sotto controllo di B. Si chiama OLIGOPOLIO prima e MONOPOLIO poi.
    E questo era proprio un perfetto idiota.

    che poi insiste.

    incredibile quanta IGNORANZA. Gente che poi si permette di PARLARE e persino di VOTARE. Poi uno si chiede come B abbia la maggioranza di governo…se queste sono le persone intelligenti, informate…

    sentite che risponde

    >Io a casa ricevo ben 25 canali TV analogici >

    Mannaggia che insulto all’intelligenza. E io dovrei perdere tempo a rispondere…vabbè dai…
    RICEVI 25 canali, mio caro interdetto dai processi mentali, ma di questi la STRAGRANDE MAGGIORANZA sono RETI LOCALI. LE FREQUENZE ANALOGICHE NAZIONALI sono limitate e se non sbaglio sono 8 (una più una meno). Averne da 3 a 6, mentre le due rimanenti sono una di un amico tuo e l’altra trasmette quasi solo musica…sì, per me non èstata data possibilità di scelta (e a di stefano non è stata data possibilità di fare televisione, cosa unica in tutto il mondo occidentale)

    MA come si fa a stare così tanto indietro?

  6. TheB ha detto:

    Fatti vedere l’impianto TV da un tecnico, se puoi vedere solo Rai e Mediaset…

    Io a casa ricevo ben 25 canali TV analogici (senza contare l’abbonamento Sky, dove skytg24 e’ piu’ a sx dell’Unita’ in certi comportamenti) e di voci contro il cdx o di dibattiti con contraddittorio moderati dal conduttore ce n’e’ a bizzeffe, almeno in Lombardia e Veneto.

    E comunque c’e’ sempre la Rai di Santoro e raglio Travaglio, Floris, Annunziata e Berlinguer (tanto per far qualche nome) che a furia di leccar scarpe alla sx, si sono rovinati la lingua…

  7. Luigi ha detto:

    Tanti altri a disposizione? Quali? La rai di cui il CDA venne e verrà presto riscelto da Berlusconi? iihihih…
    La Rai del nostro Saccà? ascolta qui con quanta lecchinaggine si prostra a RE Silvio I: http://it.youtube.com/watch?v=_zWFKDPX6l4
    O la Rai di Porta a Porta e del nostro caro Vespa amico di AN? Ascolta anche questo ora che ci sei: http://it.youtube.com/watch?v=jPAgYCdeSWc
    Ciao 😉

  8. TheB ha detto:

    > Le reti di Berlusconi hanno fatto audience e MILIARDI per decenni perchè SIAMO STATI IMPEDITI di scegliere altro.

    Che, avevi un’artrite deformante al pollice per cambiare canale col telecomando? O non sai cosa sia il telecomando ?

    Se non vuoi vedere i canali di Mediaset, ne hai tanti altri a disposizione… e comunque basta non sintonizzarli sul televisore se ti fanno tanto schifo.

  9. magetrony ha detto:

    scusate ho cancellato la cache e mi ha resettato il nik…gli ultimi due post ero io…

  10. Anonimo ha detto:

    questo al di la’ del fatto che l’attuale compagine al governo è in realtà composta da un’alta percentuale di criminali VERI…

  11. Anonimo ha detto:

    >volendo, a esser stronzi, si potrebbe benissimo dire che agisce e scrive in un certo modo per vendere più libri…
    ma non lo diciamo…>

    travaglio vende libri perchè in mezzo a centinaia le persone SCELGONO di comprarli. Le reti di Berlusconi hanno fatto audience e MILIARDI per decenni perchè SIAMO STATI IMPEDITI di scegliere altro.

    PReferisco chi mi lascia scegliere, sinceramente.

    Anyway De MAgistris è stato rimosso dal proprio posto e indagato per CHIARA intercessione ed ABUSO DI POTERE della persona che stava indagando. L’archiviazione non fa che confermare la bontà dei suoi sospetti, e l’archiviazione di Chiaravelloti dimostra quanto efficace e zelante sia stata la scelta di rimuovere de magistris.

    1 + 1 fa sempre 2.

    In ogni caso spiegami perchè non possa essere sollevata la distinzione tra qualcosa di penalmente rilevante e qualcosa che, pur non essendo perseguibile, costituisce comunque un palese dato di immoralità e quindi di certo POLITICAMENTE RILEVANTE.

    Poniamo per ipotesi..

    Se io tutte le mattine mi alzo e orino sulla mia personale copia della costituzione…vengo ripreso dalle webcam dei giornalisti…magari in galera non mi ci potete mandare, però sfido chiunque a difendermi qualora decidessi di candidarmi presidente del consiglio…però chissà, visto come stanno le cose in Italia se sul manifesto elettorale vi ci schiaffo un par di tette e culi insieme a 3-4 promessaccie raffazzonate e populiste…magari mi eleggete….

  12. ilpensatore ha detto:

    @ Dalai: intanto, il singolare sarebbe la forma migliore, visto che parlo io solo e solo a nome mio.
    comunque, il primo ad omettere il nome di Mastella è lo stesso Travaglio che in tutto l’articolo non lo cita nemmeno mezza volta.
    non dimenticare però che alla fine anche Mastella ha visto archiviare la sua posizione…

    sull’archiviazione: beh…è quello che ho scritto anch’io…

  13. ilpensatore ha detto:

    @ Anonimo: ma sei sicuro che sia davvero libero? è davvero libero da ogni interesse?
    volendo, a esser stronzi, si potrebbe benissimo dire che agisce e scrive in un certo modo per vendere più libri…
    ma non lo diciamo…

  14. dalai87 ha detto:

    Dite che in italia “Magistrati che giudicano magistrati, che attaccano magistrati, che difendono altri magistrati”, perchè non dite qual’è stata la vera vergogna di tutto ciò. Mastella (degno rappresentante della classe politica italiana) indagato può togliere l’indagine a ki lo sta indagando, cioè sono gli indagti ad indagare gli indagatori. Così con un colpo di spugna mette tutto al posto. E poi l’archiviazione e pure meglio di una assoluzione in quanto se uno è archiviato vuol dire ke nn c’è proprio nulla su cui fare un processo, inoltre si deve anche notare cosa dice la sentenza, su ki sono i veri responsabili di tutta la storia. ONORE A TRAVAGLIO

  15. Anonimo ha detto:

    Travaglio è uno dei pochi giornalisti in italia………..
    Forza travaglio una delle poche voci libere in italia

  16. ilpensatore ha detto:

    welà, K…

    io per ora aspetto che il PD cambi linea perchè finora mi pare si sia ben accordato col manettaro del molise…

    ma non pongo limiti alla provvidenza…

    ciao grande…

  17. Kagliostro ha detto:

    Eh, ma prima o poi arriva lo TSUNAMI!!
    Vedrai che col PD che cambia linea, per questi non ci sarà posto.
    Il PCI ha dato, il PD toglierà…

    Ciao Marcoooo!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: