Maggioranza (?) di nuovo sotto al Senato.

Mastella che per l’ennesima volta minaccia di dimettersi. Unione che più disunita non è.
Ma che fanno durante i consigli dei ministri? Non parlano delle leggi e degli atti che andranno a discutere? Non si mettono d’accordo PRIMA di arrivare in Aula? E sopratutto: ci dicono cazzate quando si atteggiano a quelli che hanno siglato un’intesa indissolubile?

Allora?! Ne vogliamo prendere atto?
Il centrosinistra non garantisce stabilità istituzionale e nemmeno di governo del Paese. La riforma della Giustizia è un passo decisivo per la vita democratica di uno Stato. Arrivare ad approvare il primo articolo del provvedimento grazie al voto di un senatore a vita (quindi non eletto, quindi politicamente neutro), col già palese sospetto di essere illegittimamente maggioranza a palazzo Madama, e cadere sul secondo emendamento significa una cosa sola, anzi…due: che non ci si è messi bene d’accordo prima; che non si è più (o mai stati) coesi e quindi che non si è in grado di portare avanti la legislatura.
L’Italia ha bisogno di certezze. L’Italia ha bisogno di rinnovarsi. L’Italia ha bisogno di essere guidata verso il futuro. Può darsi che a taluni l’idea di un ritorno di Berlusconi al governo possa suscitare sconforto e/o preoccupazione. Ma non vuol dire che ci si debba tenere un Prodi a (meno di) mezzo servizio.

Il fatto è…che si sapeva sarebbero andate così le cose! Perchè allora, mi chiedo, accanirsi terapeuticamente contro un esecutivo e una coalizione che è già in stato vegetativo?
Cambiare non farebbe male. Nemmeno alla sinistra.

Tenere il timone su questa rotta è invece la dimostrazione della bramosia di potere e dell’attaccamento alla poltrona, dell’incoffessata (e incoffessabile) consapevolezza dell’impossibilità di creare una vera e forte “unione”, subordinata però all’interesse ideologico del tener lontano il “nemico” “dai posti di comando”, seppure così facendo si generi un danno alla comunità!

Inaccettabile.

La politica del fare…mi sa che intanto si deve attendere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: