Avevo visto giusto! il Csm sta andando oltre i suoi poteri mettendo in forte discussione lo stato di diritto nel nostro Paese.

Non sono l’unico ad aver percepito i timori circa l’atteggiamento del CSM nella vicenda che vedrebbe implicato il Sismi in una serie di dossieraggi a scopi intimidatori nei confronti di magistrati e oppositori del precedente governo.

No.
Stamattina, apro il giornale e vi leggo l’articolo di Davide Giacalone. Che sostanzialmente, dice le stesse cose che dico io (perdonate l’autoreferenzialità). Magari meglio, ma è una soddisfazione (che non capita spesso) trovar conferma dei propri pensieri vergati da firme intelligenti e amplificati sul territorio nazionale.
(appena ne avrò occasione vi indicherò anche un link di riferimento per leggere il pezzo del giornalista di Libero)

Che magnifica giornata…

Annunci
Comments
5 Responses to “Avevo visto giusto! il Csm sta andando oltre i suoi poteri mettendo in forte discussione lo stato di diritto nel nostro Paese.”
  1. ilpensatore ha detto:

    crepi il lupo…

    Giacalone è un fenomeno!

  2. liberaliperisraele ha detto:

    In bocca al lupo (per gli esami)

    Adoro Giacalone 🙂

  3. ilpensatore ha detto:

    ciao Pioneer,

    ti dico subito che anche secondo me i media hanno responsabilità fortissime. Anche se va dato atto che Repubblica è già da un po’ che martella sulle presunte attività illecite del Sismi (vedi caso Abu Omar, voli Cia, ecc…). Il problema è che Repubblica ha perso un bel po’ di credibilità dal momento che negli anni ha sempre e solo tentato di attribuire certi fatti alla responsabilità personale del Cav. Tant’è che abbiam finito per dargli un peso tutto diverso da quello che avrebbero potuto avere.

    In ogni caso. Poichè i magistrati hanno l’obbligo dell’azione penale, sarebbe bastata anche la lettura di Repubblica per provvedere ad aprire un’inchiesta.
    Ed è stato fatto.
    Fin qui niente di strano o scorretto.
    Il casino viene fuori nel momento in cui l’organo superiore della magistratura viola tutte le regole democratiche e di diritto del Paese.

    Io ci credo nell’uomo Giusto e di Giustizia. Credo nella Giustizia. Ma temo anche che non tutti gli uomini di giustizia siano anche giusti. Il che mi porta a legittimamente sospettare.

    Indipendentemente da Giacalone.

    Purtroppo ne abbiamo viste parecchie in questi anni…e per quanto i media tendano al sensazionalismo, non si può negare che ci sono diverse storture.
    Dovute soprattutto ad una ipocrisia: quella di voler tenere in piedi questo sistema giudiziario che da una parte è ancora quello fascista (evidente nella datazione dei codici), dall’altra però palesemente antifascista…ma il fascismo non c’è più e la democrazia non è in pericolo per quello!
    Guarda il sistema anglosassone: lì i giudici vengono eletti o scelti politicamente. Ma non temono pregiudizi…perchè ci sono regole che non permettono giudizi ideologici! E tutto si basa sul merito come parametro di carriera.
    da noi invece…più si cerca di costruire una teca di cristallo per proteggere i magistrati e più invece questi si legano a doppia mandata con la politica…tanto nessuno li può toccare…

  4. Pioneer Skies ha detto:

    P.S.
    Ero io, non loggato… ^^”””

  5. Anonimo ha detto:

    Ciao ilpensatore,
    innanzitutto ti do atto della sagacia per il tuo lodevole spunto di riflessione, perchè da me non sarebbe proprio venuta. Tutt’al più contando che in materia di giustizia sono tutt’altro che ferrato.
    Però voglio, ingenuamente, porti una domanda (sia perchè sei più scaltro in materia evidentemente, sia perchè studi giurisprudenza, io lettere…è presto dedotta la competenza): chi sarebbe stato, premettiamo con toni meno combattivi, di ruolo a segnalare il dubbio di eventuali e sospetti movimenti illegali del sismi?
    Io una risposta, fossimo in un paese normale, l’avrei: i giornalisti. Ma la situazione dei nostri giornalisti ci è nota e, credo, conveniamo tutti sul fatto che siano, con l’attuale modo di svolgere tale mestiere, tutto tranne che dei “garanti” (è mia opinione che un sano e libero giornalismo porterebbe tale categoria ad esserlo).
    Possibile che non ci sia un organo atto a giudicare il sismi? Mi sembrerebbe strano. Ma sono ignorante (sob) ed attendo commenti.
    Nell’ignoranza però una cosa la dico, partendo da una citazione di Giacalone (l’articolo che tu segnali):

    “Mettetevi ora nei panni di quei magistrati che queste cose dovranno farle sul serio, e ricordatevi che la loro carriera, la loro sede ed il loro stipendio dipendono da quei signori che hanno già stabilito come sono andate le cose e ne hanno tratto delle gravi conseguenze. Che faranno? Se condanneranno si dirà che lo hanno fatto in ossequio al loro organo di autogoverno, se proscioglieranno od assolveranno lo screditeranno.”

    Io sono consapevole dei difetti e delle bassezze etico-morali di cui si può vantare l’essere umano. Forse sono stato troppo sui libri di letteratura latina, di storia romana ecc. … Però mi viene ancora da dire che tutti quegli ingarbugliamenti di cause ed effetti forzati e devianti che elenca Giacalone e che tu intuivi ieri (?) non dovrebbero riguardare nè sfiorare un uomo di Giustizia. Non esiste più Giustizia, ma solo più giustizia? Ditemelo, perchè allora espatrio subito in Kuala-Lumpur.
    Tutti quegli “ossequio” e “screditeranno” sapete di cosa mi puzzano? Di Giacalone e colleghi che si riscaldano affilando le già taglienti unghie della malafede e dell’ “abuso di giornalismo d’opinione” che viene sempre perpetuato sulla maggioranza delle testate nazionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: