Una buona “idea”.

Quando decisi di aprire un blog tutto mio, lo feci sentendo dentro di me il bisogno di dar voce a ciò che pensavo e che troppo spesso rimaneva inascoltato.
Non che oggi sia molto cambiato, ma nel piccolo, ho la possibilità di condividere le mie idee con molte più persone del solito, di confrontarmi con chi non la pensa come me, di sviluppare, se vogliamo, anche una coscienza critica in relazione alle vicende del quotidiano.
Ho scoperto poi che era bello partecipare con i propri argomenti a progetti culturali nati in rete e che ancora si sviluppano online, dove il dibattito è più effervescente, dove le idee non sono isolate, bensì inserite in un contesto decisamente più ampio, dove il confronto è l’anima stessa di quell’incontro di modi così diversi (o simili) di vedere la realtà.

Esattamente per gli stessi motivi, oggi, sento il desiderio di dare un contributo là dove posso e là dove mi viene richiesto, convinto che per fare cultura e per fare politica sia necessario parlarne, affrontandone le sfumature ed arricchendosi della varietà delle scelte che vengono offerte.
Per questo ho deciso di accettare l’invito che un mio coetaneo, Andrea Pelfini, mi ha rivolto con l’intento di coinvolgere anche me nella costruzione di un sito, “L’Idea“, appunto, col quale si propone di mettere a disposizione di chi lo voglia visitare, pensieri e riflessioni sui temi più interessanti del momento.

Lo scopo è sempre lo stesso: il confronto e la conoscenza; perchè vivere solo di e per sè stessi non permette certo di crescere nè con la mente nè nello spirito.
Il mio invito quindi, non può essere che quello di fare un salto su questo sito ogni qual volta vorrete cercare un’opinione in più (non necessariamente diversa, ma si sa che ognuno dice le cose in modo diverso…e questo può essere d’aiuto…) o addirittura partecipare anche voi a questo progetto.

Io comincio oggi a farlo…

Comments
4 Responses to “Una buona “idea”.”
  1. ilpensatore ha detto:

    grazie Monica…

  2. monica ha detto:

    Già inserito nei Preferiti.
    In bocca la lupo!

  3. ilpensatore ha detto:

    grazie Periclitor…

  4. periclitor ha detto:

    tanti auguri verrò a trovarti anche nella nuova avventura
    ciao

Rispondi

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!

