Magia della fotografia.

Fermare il tempo in uno scatto; ma anche conservare un pezzo della tua memoria che lasciato al suo destino correrrebbe altrimenti seriamente il rischio d’essere accantonato per sempre; o se volete, divertirsi inseguendo le proprie emozioni cercando di riuscire a dar loro forme e colori…niente di astratto, ma utilizzando il mondo reale come tela già pronta in cui riconoscersi.

Date a chiunque una macchina fotografica in mano e saranno i più disparati motivi a spingerla a pigiare quel bottoncino che permette a tutti di realizzare un click.
Ma sono in pochi quelli che riescono a metterci poesia negli scatti che fanno, in pochi che sanno cogliere l’essenza della bellezza del Creato e a dedicar loro, se non l’eternità, sicuramente un degno piedistallo sul quale ammirarla.

Un paesaggio, uno sguardo, un fiore, un insetto, un tramonto, un’alba, la rugiada, gli amici, i colori…torna tutto in un baleno alla nostra mente non appena ritiriamo fuori dai cassetti polverosi quelle raccolte di foto fatte chissà quanti anni fa…e…d’un tratto si viene come assaliti dai ricordi, che scatenano l’apertura di mille altre porte della nostra memoria fino a farci tornare con la fantasia là dove non siamo più, là dove magari oggi è tutto cambiato.

E’ la magia della fotografia…
Non c’è distrazione come in un film o in un video, dove le immagini scorrono rapide, confuse, si dissolvono e non lasciano niente; non c’è musica che sovrasti il battito del tuo cuore e il fruscio dei tuoi pensieri…quando guardi una foto ti raccogli con te stesso e dolcemente navighi nella fantasia fino a ritrovarti esattamente dove vorresti essere in quel momento: tra le risate di una festa, sotto la neve in montagna o assorto di fronte al miracolo del Tempo che di giorno in giorno fa seguire il giorno alla notte, il sole alle stelle…ci sei tu e in te ritrovi la pace che cerchi.

E’ la magia della fotografia…

Non ero un appassionato, non me ne fregava proprio niente…mi faceva fatica pure spedire o leggere le cartoline.
Poi un mio amico mi ha trasmesso una scintilla che ha acceso una piccola fiammella.
Non sono bravo e forse nemmeno portato per la fotografia; sono impulsivo, mi lascio trasportare dagli eventi; vorrei racchiudere in un rullino praticamente tutto ciò che vedo…farei meglio a comprarmi una videocamera insomma, ma è moooolto diverso.
Federico invece ha classe, ha stile e sa rendere tutto decisamente poetico, sa fermare il mondo con un flash per fartelo poi assaporare quando non avrai il tempo che ti serve per stargli dietro.
E’ un talento e, pur non sembrando a prima vista, nasconde una sensibilità straordinaria, tipica degli artisti, di quelli che sanno dar vita alle emozioni con un gesto del proprio corpo; alcuni usano le mani per muovere un pennello; alcuni per muoverle su uno strumento musicale; lui invece le usa per portarsi l’obiettivo all’occhio e per fare…click.

Straordinario.

Per questo vi consiglio di conoscerlo, di vedere i suoi scatti: non solo perchè voglio bene a lui, ma perchè so quanto possa rinfrancar lo spirito dare un’occhiata alla bellezza!
Fidatevi, ma se proprio volete…GUARDATE PER CREDERE!!!

Annunci
Comments
8 Responses to “Magia della fotografia.”
  1. Nick ha detto:

    Ne volete ancora?

  2. Nick ha detto:

    Ecco. Eccoli qui i bufalari.

    http://www.ilpost.it/davidedeluca/2013/01/18/prostitute-banche-e-olio-doliva/

    Siccome in Italia non abbiamo un giornalismo serio le bufale passano.
    Anche a Servizio Pubblico.

  3. Piccola fotografa ha detto:

    In questo articolo c’è esattamente il concetto che avevo in mente ma che non riuscivo a descrivere, ma tu ce l’hai fatta… Grazie 🙂

  4. Dott. B.Gotto ha detto:

    non è fotografando le gran fighe in pose “provocanti” che si trova la bellezza….

    parere personale (sicuramente il tuo amico avrà fatto anche altre cose bellissime….ma il portfolio “faschion”….è insulso.).

    se ti interessa la fotografia ti consiglio

    Camera Chiara.
    Barthes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Tieniti aggiornato: ISCRIVITI!


  • SOSTIENI IL BLOG!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: