
Ciao a tutti, io sono Marco, un giovane meridionale “adottato” dalla città più bella del mondo (nessuno si offenda, ma è così), Firenze.
Ci vivo, ci studio (giurisprudenza), ne vado pazzo.
Tifosissimo Viola, appassionato dello sport più trascurato d’Italia, la pallavolo.
Provo a interessarmi di politica, anzi…direi che mi piace farlo e parlarne.
Leggo quanto più posso e sopratutto, quando ne ho il tempo.
Non solo giornali e riviste, ma libri d’ogni genere.
Lo ritengo il modo migliore per capire e per poi farsi capire.
Sono un moderato, che però ha sentito il bisogno di dar voce ai suoi pensieri nella forma più libera che ad oggi si conosca.
Attraverso il mio blog voglio dare sfogo a tutto ciò che mi passa per la testa, sperando sempre di non essere mai troppo banale.
La mia idea politica? sicuramente vicina a quelle del centrodestra, ma ho in mente molto di più, qualcosa che è difficile definire in altro modo se non “moderazione”.
Ma non come poteva essere lo spirito della Balena Bianca, niente a che vedere, per carità…bensì un modo di vedere le cose che faccia suo il punto d’incontro tra le diverse idee che vengono ad affrontarsi.
L’importante è avere sempre punti di riferimento saldi, e questi per me sono Dio, Patria e Famiglia con i loro inscindibili corallari.
Insomma, non dico oltre, credo mi potrete conoscere strada facendo leggendomi su queste pagine.
Un saluto a tutti
commentate quanto volete…perchè ciò che voglio è stimolare discussioni che portino ad una crescita interiore e intellettuale.
Bye
Marco












































55 comments
Comments feed for this article
27 Settembre, 2006 a 12:26 pm
FRANCESCA
….GRANDE IDEA QST SITO…..PECCATO SIA POCO CONOSCIUTO…….SAREBBE STATO MIGLIORE FARLO CONOSCERE AI + GRANDI IN TAL MODO DA FARGLI CAPIRE CHE I GIOVANI NN SN TUTTI COGLIONI CM PRODI……
27 Settembre, 2006 a 2:13 pm
ilpensatore
grazie Francesca…passa ancora a trovarmi…e fammi pubblicità…se puoi…eheh
1 Ottobre, 2006 a 1:54 pm
Franco
Ciao Marco, sono un’amante appassionato della libertà dal 1956, invasione dell’Ungheria. Come base di formazione è stata formidabile, anche se incompleta, potevo ascoltare solo i resoconti dei giornalisti EIAF, credo si chiamasse così allora la Radio, allora , forse, liberi e non inquadrati politicamente.
Avevo 8 anni e l’imprinting è stato indelebile. Fa piacere scoprire giovani come te che, nonostante la “nostra” scuola mostrino la voglia di battagliare con argomenti contro chi è armato dei migliori mezzi della comunicazione. Bravo e ti auguro la migliore riuscita. Continua così.
Franco
1 Ottobre, 2006 a 3:27 pm
ilpensatore
Grazia Franco.
Fa piacere anche a me sapere che ci sono persone di grande esperienza che non hanno ceduto all’ipocrisia comunista.
spero di continuare così per sempre e di insegnare, un giorno, ai miei figli cosa significhi davvero “Libertà”.
un saluto.
24 Ottobre, 2006 a 6:06 pm
marcosilvagni
Ciao marco da un altro marco.
Beh io arrivo da tutta un’altra sponda politica, spero che apprezzerai le parole sul mio Blog, intanto ti prometto che mi farò molti giri sul tuo!
Ps sono molto critico per i tuoi apprezzamenti verso dio patria e famiglia, davvero sono le tue priorità? Cosa ne dici di pace e tolleranza?
26 Ottobre, 2006 a 3:13 pm
gentax
ciao ! bello questo sito, mi piace come scrivi le cose.


nel mio piccolo, ne ho incominciato uno scherzoso sul… mortadella
http://ilmortadella.wordpress.com
sto cercando di raccogliere tutte le barzellette/vignette/filmati su Prodi …
un lavoraccio
ciao!
Paolo
1 Novembre, 2006 a 12:00 am
Mario
Ciao Marco, Sono un salernitano come te e come te appassionato di pallavolo (oltre che praticante). Volevo farti i complimenti per il tuo impegno e la perizia e la schiettezza mostrata nei tuoi precedenti interventi (tra l’altro condivido in pieno la tua visione di Napoli). Sei sicuramente un ragazzo in gamba e tornerò spesso a rileggerti. Ciao e in bocca al lupo per tutto.
1 Novembre, 2006 a 11:01 am
ilpensatore
grazie Mario…a presto…e in bocca al lupo a te con la pallavolo…
4 Novembre, 2006 a 7:46 pm
Alberto
Ciao, sono un elettore della sinistra o meglio centro sinistra, vogliate scusare l’intrusione.
Volevo fare alcune considerazioni sulla finanziaria. Lacrime e sangue ? questo è quello che si dice in giro, ma c’è un piccolo problema riassumiamo: il Ministro dell’Economia del precedente governo, Giulio Tremonti ha fatto cassa principalmente con i condoni edilizi e fiscali , questi non sono altro che TASSE una tantum pagate dai contribuenti con la speranza dell’incolumità. Alla fine del ciclo riferito alla finanza creativa, non mi sembra proprio che i conti siano stati aggiustati più di tanto. Ecco ora il problema, come reperire i soldi. Come al solito, nell’alternanza dei govervi , tocca alla sinistra l’ingrato compito di riportare il paese in linea con le direttive comunitarie. A parte le nuove tasse tutte ovviamente ingiuste ( per carità not in my yard) avete guardato le nuove norme relativamente all’evasione in campo dell’IVA? Poche, chiare e senz’altro efficaci. Perchè non sono state fatte prima dalla CDL? Quali interessi si dovevano coprire?
5 Novembre, 2006 a 11:18 am
ilpensatore
Ciao Alberto,
servirebbe un intero post per rispondere alle tue osservazioni, ma cercherò di sintetizzare il più possibile ciò che penso: quando parli dei condoni di Tremonti sbagli ad affermare siano tasse tout court; essi sono una soluzione stragiudiziale ad una controversia sorta tra contribuente ed ente impositore; ma soprattutto sbagli a pensarli come se gravassero su tutti; è indubbio infatti che questi toccano solo chi prima non ha pagato e che ora ha messo qualche soldo in più che non c’era…e questo, semmai, a beneficio di tutti.
Il problema dei conti, poi, è un falso problema: è nella natura di un governo, in periodi di recessione (come quello patito in Europa negli ultimi anni) di “aiutare” la spesa privata con la spesa pubblica (lo dice Keynes), con un conseguente aumento del deficit.
Ma tutto sotto il benestare europeo e gli indici attuali dell’economia dello Stato sembrano proprio dar ragione a Tremonti più che agli allarmismi che Prodi e compagni hanno usato in campagna elettorale.
Oggi l’economia cresce e l’Italia è agganciata alla ripresa…e senza che il nuovo governo abbia ancora fatto niente di incisivo al punto da addebitarsene ogni merito.
Sulle imposte, ti dico come la penso in pochissime battute: non concepisco come ci si possa fare imbambolare dalla teoria per cui togliere ai ricchi significa dare ai poveri! non è affatto vero!
Possono esserci delle tasse in meno da pagare, ma credi che i “poveri” siano i veri consumatori di massa? o forse prendono quei pochi spiccioli risparmiati per acquisti legati alla sopravvivenza?
E i ricchi? non sono forse loro che fanno girare l’economia e al tempo stesso danno da lavorare ai poveri? ma se si impoveriscono i ricchi allora anche i poveri avranno sempre di meno.
La mia idea è invece che entrambe, ricchi e poveri, debbano avere la possibilità di crescere: l’importante è creare una condizione per cui il ricco non impedisca al povero di farlo!
Sull’evasione: sotto la CdL, lo dice la Guardia di Finanza, c’è stato il record di recupero dall’evasione; il grande fratello fiscale di Prodi la farà invece aumentare, fidati…
E basta con questa idea della CdL collusa con la criminalità e dedita all’illegalità…
17 Novembre, 2006 a 11:20 am
Alessandro
Bello il tuo blog..m piace e mi piace anche la tua skiettezza di come parli anche se nn la condivido in stragande maggioranza…
Cmq sono molto contento ke t piaccia la pallavolo perche anche io la amo..è uno sport poco conosciuto a livello nazionale ma ke da dante soddisfazzioni a livello mondiale..vedi le ultime coppe del mondo..:p
Cmq aspettati altri commenti da parte mia… M piace veder cosa pensi e magari discuterne!
17 Novembre, 2006 a 11:23 am
ilpensatore
è sempre un piacere Alessandro…aspetto volentieri i tuoi prossimi commenti…d’altra parte un blog serve giusto a questo: discutere.
altrimenti…diventerebbe un po’, come ho sentito dire, di quelle scorregge che le sopportano solo chi le fa.
invece dev’essere uno stimolo al confronto!
quindi…benvenuto…
a presto…
18 Novembre, 2006 a 1:59 pm
andrea
ciao marco,
sono andrea, ti lascio il mio indirizzo mail e quello del mio sito, avrei bisogno di “parlarti” in privato. grazie mille se vorrai contattarmi e complimenti per il tuo blog!
a presto
andrea
19 Novembre, 2006 a 11:56 pm
Loud
Tre cose in comune: giurisprudenza, pallavolo, blog. Ma di schieramento politico opposto
Passerò comunque a leggerti e magari a commentare in modo sereno e moderato. Ciao!
20 Novembre, 2006 a 12:31 am
ilpensatore
Ciao Loud…
passa pure…qui troverai sempre spazio e sopratutto nessuna offesa…
a presto…
20 Novembre, 2006 a 2:47 am
Corrado
Mi interessa scorrere blog di ogni orientamento politico poiché ritengo sia un ottimo sistema per conoscere il PENSIERO GLOBALE, tuttavia non nego affatto di essere molto vicino al tuo pensiero……….LARGO AI GIOVANI !!!
P.S.: ho un’età molto “avanzata” per un web-navigator e ti confesso che leggo con sempre maggior disappunto i blogger che usano l’idioma dei cellulari (ke, nn,cmq,ecc..); ma che hanno le dita paralizzate ? ( o non è invece un altro vezzo di ostentata sciatteria che tanto piace a certa ideologia “impegnata”?); mi sembra di vederli questi novelli scrivani mentre digitano sulle tastiere con i calzoni “bracaloni”, pieni di piercing, di tatuaggi, le barbe incolte, il trucco (per il gentil sesso) marcato come vampiresse e un lessico pieno di cioè………..
CIAOOOO !
20 Novembre, 2006 a 1:54 pm
ilpensatore
Ciao Corrado…
hai proprio ragione: largo ai giovani…purchè non siano quelli che descrivi poco più su…sciattoni!
20 Novembre, 2006 a 6:45 pm
Jeanluke
Ciao, scusami se sarò un po’brusco, ma ti voglio dare un cosiglio sincero: ogni tanto cerca di guardare le cose da un punto di vista diverso, cerca di aprire la mente. Mi spiego: nel tuo profilo dichiari il tuo punto di vista sul mondo riassumendolo sostanzialmente nel “Dio, Patria e Famiglia” che inquadra un modo di pensare molto ben definito e individuabile (condivisibile o meno, ma non è questo il punto). Dopodiche ti attiene acriticamente a questa prospettiva in tutto e per tutto. Mi è bastato uno o due post per avere matematica certezza di come la pensavi sul governo, sull’11 settembre, sul’Islam, sulla questione arabo-palestinese, su Ratzinger, un po’ su tutto insomma. E andando oltre nell’esplorazione del blog ho avuto in ogni caso la conferma che ci avevo visto giusto. Un pensiero prevedibile e riconducibile a schemi noti non è un pensiero libero. Emancipati, compra il Manifesto ogni tanto, guarda Santoro, leggi Chomsky, leggi Marx, frequenta siti di informazione alternativa…poi se resterai delle tue idee va benissimo così, ma almeno non sarai un libro stampato. Senza offesa. Ciao.
20 Novembre, 2006 a 7:31 pm
ilpensatore
figurati Jeanluke,
non mi offendo di certo…ma ti posso rassicurare, nei limiti del possibile: leggo tutti i giorni giornali e siti “alternativi” e non è difficile reperire informazioni ed opinioni agli antipodi rispetto alle mie, ma…dopo tanto pensare non credo di dover vacillare su ciò che pensavo prima.
ho addirittura letto i libri di Travaglio e guardo tutte le puntate di Santoro…
sinceramente, mi sento abbastanza emancipato e non mi ritengo legato a schemi preconfezionati…
forse sarò un po’libro stampato, ma cosa ci si può fare se la si pensa letteralemente allo stesso modo?
non a caso mi riconosco in certi gruppi e in certi ideali…
20 Novembre, 2006 a 10:11 pm
argo50
interessante e giovane, continuas così, essendo meridionale anche io, ma vivo a Todi ti prego di passare per il mio blog: vernacolese.blogspot.com
21 Novembre, 2006 a 7:39 am
ilpensatore
ciao Argo…
guarda…passo subito…
23 Novembre, 2006 a 12:12 am
Mark
Ciao Marco,
Firenze, la città del Rinascimento, degli artisti più grandi di ogni tempo, una città scolpita pietra dopo pietra. Si, ma secoli fa.
Ora cosa abbiamo? Il sindaco Domenici, i professori, i cortei per la pace e un ammasso di sinistrorsi che pensano ancora di essere nel 1919… e intanto gli zingari massacrano da decenni i turisti e la delinquenza è dilagata ovunque in città. La Firenze che io conosco è ridotta ad un gabinetto. (esagero? non credo).
Ti auguro tutto il meglio ma ricordati che la lotta contro il nonsenso di sinistra è una lotta inutile. Siamo nelle mani dei mediocri che non conoscono la Storia e soprattutto non amano le proprie radici e il proprio paese, l’Italia.
Con ciò non voglio essere frainteso, c’è tanta spazzatura anche a destra ma perlomeno da quella parte il fascismo l’hanno messo dietro le spalle e hanno voltato pagina. A sinistra invece si parla ancora di rivoluzione, di lotta del proletariato (ma quale proletariato?), di Che Guevara e Fidel Castro! Che pena…
Ciao
23 Novembre, 2006 a 8:55 am
ilpensatore
ciao Mark,
un fiorentino scontento di Firenze….mmmm…non m’è nuova!
purtroppo la nostra città è preda di una vecchia impostazione statalista, accentratrice e gravida di conflitti d’interessi!
finchè non passeranno almeno un altro paio di generazioni…saremo sempre qui.
un salutone…
6 Dicembre, 2006 a 11:46 pm
Cosimo
Mi sono imbattuto nel tuo blog e per caso ho scoperto che sei di Firenze
Secondo me le tue idee si avvicinano molto alle nostre. Dai un occhio al nostro sito, anche se per ora non c’è troppo materiale:
http://www.fuanfirenze.it
A presto.. spero
7 Dicembre, 2006 a 9:41 am
cocca
e per forza devi essere di destra.
dove hai mai perso tu?
bello, studi a Firenze (giurisprudenza), giochi a pallavolo, compri e leggi molti giornali, ti interessi di politica.
un pò come me. Ho dovuto abbandonare la scuola pur essendo bravissima (in un paesino della Sicilia era troppo lontana l’università per una ragazza orfana di padre e la mamma che porta avanti la famiglia pulendo le case degli altri malgrado cagionevole di salute). Lavoro 8 ore al giorno come segretaria perchè mio fratello piu piccolo un giorno possa immaginare Firenze (nessuno si offenda città più bella del mondo) più vicina e magari giocare a pallavolo e leggere qualche giornale e interessarsi di politica e passare del tempo a cazzeggiare su un blob. Intanto mi chiedo chi potraà restituirmi la mia vita. I tuoi amici? Quelli per i quali siamo solo dei pigri lavativi da assistere con il tuo duro lavoro. Forse ogni tanto si ha il dovere di guardare con occhi più attenti e cuore più generoso alle storie degli altri e trovare la forza nell’animo per scoprire la solidarietà. Ho lavorato molto per smorzare la mia rabbia, ma quando sento un fortunatello come te faccio un po di fatica a rimanere serena. Io non so chi si potrà o chi si vorrà in futuro occupare di storie come la mia? La destra o la sinistra. So soltanto che in un paese più solidale forse avrei avuto qualche possibilità in più. Chi ti invia questo messaggio scritto da me (in questo momento io sono a lavorare) è una ragazza che il pomeriggio aiuta mio fratello in parrocchia nei compiti. Vota a sinistra. Perchè non vieni anche tu? Sai anche questa è politica. Anche questo è Dio. Tu non sai neanche di cosa parli. Abbiamo conosciuto il tuo blob in parrocchia. Ci è stato presentato da un sacerdote. Preghiamo per te il nostro Dio sperando che sia lo stesso del tuo. Ci piacerebbe conoscetri un pò di più. Magari sapere cosa fai per gli altri, per il tuo Dio, per la tua Patria. Buon Natale.
7 Dicembre, 2006 a 8:08 pm
ilpensatore
non puoi fare una colpa della fortuna, come la chiami tu, delle persone che stanno meglio di te…dovresti semmai esserne contenta…o almeno non invidiosa.
qui comunque nessuno fa il generalista: non tutte le situazioni sono ugualmente definibili: certamente nessuno vuole offendere nessuno, ma solo ragionare necessariamente sui massimi sistemi…e da lì si fanno considerazioni che per forza di cose rischiano di far risentire qualcuno!!
fa strano comunque vedere che sia tu a non sapere di poter offendere nello specifico qualcuno, per via del fatto che non conosci certamente la mia situazione di vita nè familiare!!
son fortunato, ma solo perchè ho alle spalle una famiglia straordinaria…una madre insegnante e un padre operaio che non hanno mai fatto mancare niente a me e mio fratello, ma hanno anche saputo farci apprezzare ciò che avevamo senza doversi mai sentir chiedere più di ciò che potevano: il senso delle cose ce l’ho ben presente.
se proprio vuoi saperlo, comunque, io sono nato al sud e al sud torno spessissimo per trovare i miei parenti; i miei amici, come me, sono persone umilissime e dal cuore veramente generoso; e nella mia parrocchia sono più che attivo…che tu ci creda o no, faccio anch’io qualcosa per gli altri e per il mio Dio che è poi anche il tuo, di tutti!!
buon Natale anche a te…
certo un’ultima cosa mi piacerebbe saperla: in che modo sono stato presentato dal tuo sacerdoti? forse come un razzista scriteriato privo di valori? o come una persona in grado di pensarla anche diversamente da Voi?
un saluto…
7 Dicembre, 2006 a 9:29 pm
cocco
Cara Cocca,
se tu oggi non puoi studiare ringrazia un paese che mantiene gli incapaci per 10 anni al”università senza compicciare nulla nel nome appunto “della solidarietà”.
Se gli aiuti accompagnassero i MERITI sicuramente tutti avrebbero la loro opportunità.
se lo stato non dovesse ergoare superpensioni, se i comuni non spendessero tutti i soldi in consulenze ad amici forse qualche soldino per aiutare le famiglie disagiate rimarrebbero.
Ma non disperare.. oggi finalmente abbiamo il contributo per la palestra. Grazie Melandri noi giovani siamo davvero contenti..
A parità di bravura sarà sempre avvantaggiato chi è più ricco, ma almeno anche le persone svantaggiate avrebbero le loro possibilità.
Oggi non è così e proprio perchè pensano che la solidarietà la possa fare lo stato, quando è una cosa che deve venire dal cuore.
Lo stato pensi a dare opportunità e premiare chi se lo merita.
In certi paesi del mondo una come te magari avrebbe avuto la possibilità di laurearsi, diventare un bravo avvocato e crescere magari quei fratelli meno fortunati.
Mi spiace davvero.
Sogno un’Italia dove la solidarietà sia diffusa, ma siano le persone a farla e non le istituzioni.
Probabilmente Marco tutti i giorni si sveglia ringraziando Dio della sua fortuna. Probabilmente tu nella tua sfortna Dio lo hai già incontrato. Sicuramente non ti avrebbe insegnato a rinfacciare agli altri le loro fortune/sfortune.
14 Dicembre, 2006 a 9:06 am
agua
Ciao Marco, mi ritengo un “pensatore” di centro-sinistra, per niente integralista, che accetta tranquillamente l’alternanza ed il confronto. Quello che mi viene difficile invece è accettare e capire come si possa essere di centro destra in questo periodo storico con un leader come Silvio Berlusconi. Come è possibile che in Italia non si riesca ad avere la lucidità mentale per capire che si tratta di un personaggio assolutamente pericoloso? Perché? Eppure non è che non si sia detto niente su di lui. Come è possibile che non basti mai? Come è possibile che si riesca ancora a difenderlo, vederlo come una vittima di una giustizia di parte? Lo vogliamo capire che questa persona sta e ha fatto i suoi sporchissimi comodi prima e durante il suo governo? vogliamo capire che si tratta di una brutta pagina della nostra storia, un po’ come fu il fascismo e il nazismo, con la differenza che questo si presenta in maniera molto più subdola? Cosa deve succedere perché questo accada? Ecco cosa non accetto del centro destra. Fino a quando il vostro leader rimarrà questo orribile personaggio io non potrò assolutamente concepire l’aderenza al vostro pensiero.
14 Dicembre, 2006 a 9:22 am
ilpensatore
spiace che tu ti fermi a questi pensieri Agua!
per gli stessi motivi comunque mi chiedo anch’io come faccia un giovane di centrosinistra, coi suoi ideali, a votare per chi si ostina a portare fiero i simboli di chi ha portato la morte in tutto il mondo, quelli del comunismo, quelli di Che Guevara, di Castro, di Mao, di Stalin, delle Foibe, dei terroristi palestinesi…
così come pure mi chiedo perchè voi non abbiate alcuna voglia di chiedere sia fatta verità sui fondi che venivano da Mosca, sui piani tra Mosca e il Bottegone sul patto di Varsavia; su Prodi e il caso Moro.
e non ultimi gli affari tra sinistra e Coop, e amici vari (vedi un po’ oggi De Benedetti e Alitalia…).
Vedi, il fatto è che non puoi pensare che Berlusconi sia il Male credendo davvero che dall’altra parte ci sia il Bene! mafiosi ce n’è da entrambe le parti, come pure corrotti ecc ecc…
ma noi non siamo così superficiali: e Berlusconi, per quanto possa aver fatto i suoi comodi ha un pregio: li ha fatti arricchendosi, ma facendo anche arricchire. Le sue aziende producono e, seppure trovassero il modo di fregare un po’lo Stato, pagano miliardi di tasse ogni anno; 50mila famiglie ringraziano direttamente Berlusconi e chissà quante altre lo fanno indirettamente.
se poi ci metti questo senso di invidia sociale che vi insegnano sin da giovani…eccoti spiegato perchè è impossibile non vedere una mano invisibile che guida certi attacchi della magistratura: non ci si inventa niente: è la stessa magistratura a creare associazioni interne filoprogressiste; ed era Gramsci a parlare di occupazione delle case matte.
21 Dicembre, 2006 a 12:16 pm
Sebastiano
Ciao Marco, scrivo per la prima volta ma ti assicuro non sarà l’ultima perchè inizio subito con il dirti che condivido in pieno “tutte” le tue considerazioni sulla risposta ad AGUA, sui modi di pensare di una certa sinistra su Berlusconi visto come il diavolo solo perchè ha avuto ed ha la capacità imprenditoriale a farsi un pò di soldi e per le allusioni ad eventuali aiuti, complicità o collusioni sono cose che spettano alla “sana”giustizia accertarlo. Direi ai compagni nostalgici di guardarsi bene al loro interno, di guardare bene a chi hanno votato e mandato a governare, di leggere bene la storia passata del leader della “dis-UNIONE”, continua…..
Marco complimenti per ciò che fai.
Auguri di un Santo Natale.
7 Marzo, 2007 a 1:26 am
Federico
Ciao Marco,
Mi chiamo Federico, sono uno studente di Siena e, come te, studio giurisprudenza. Io voglio andare controcorrente: Ti dico francamente che NON condivido le opinioni espresse nel tuo sito, NON condivido le lodi a Silvio ne la definizione di “eroi” dei militari impegnati nelle missioni “di pace” all’estero. Si, come avrai ben capito, sono di sinistra (e se proprio lo vuoi sapere ho votato RIFONDAZIONE). Personalmente credo che il governo comandato da Berlusconi abbia fatto abbastanza danni in 5 anni, sempre secondo la mia modesta opinione Forza Italia e Alleanza Nazionale sono i peggiori partiti d’Italia cosi’ come le persone che ne fanno parte (Storace, Cuffaro, Cicchitto, Bondi, Schifani, Sottile e compagnia bella). Sinceramente non capisco come tanta gente ancora oggi appoggi l’operato di Berlusconi che ha solo tentato di salvare se stesso e Previti dalla galera sicura. Ma soprattutto non capisco come si possa essere cosi’ terrorrizzati dai “comunisti” (ma dove sono????) che Silvio ha sempre in bocca.
Comunque “complimenti” per il sito (apprezzo l’aspetto grafico) e, come vedi, non siamo tutti sovversivi antidemocratici ma anche “qui” a sinistra ci sono persone in grado di fare un discorso civile e pacato.
Ciao, Federico.
7 Marzo, 2007 a 1:37 am
Federico
Vorrei dire 2 cose: una a Cocca (speriamo che risponda): Cocca, la tua storia e’ pienamente condivisibile e stimola solidarieta’ e rabbia nei tuoi confronti: solidarieta’ per la difficile situazione in cui ti trovi e rabbia per il fatto che una ragazza “meritevole” come te non abbia potuto studiare (ma la “destra” non era per la “meritocrazia”?). Comunque cerca di rimanere serena e di esprimere sempre le tue opinioni in modo civile come hai fatto nel blog. Marco e’ fortunato, puo’ studiare in un’altra citta’, cosa che tu non puoi fare, pero’ non e’ giusto prendersela con lui (d’altronde non possiamo mica abolire i “ricchi”!) il compito della politica NON e’ quello di fare da Robin Hood, semmai e’ quello di fare stare meglio tutti senza privare nessuno delle proprie liberta’ e dei propri diritti, aiutando chi non ce la fa ed incoragggiando i bravi e gli onesti…
7 Marzo, 2007 a 9:06 pm
Federico
Io sono curioso di sapere quali sono le fonti da cui voi di destra attingete i vostri dati. Mi sa tanto che sono in ordine: Libero, IlGiornale, il Foglio, Tg4.
Beh, per quanto mi riguarda Feltri e Fede si potrebbero anche impiccare. Sempre ammesso di giudicare come “fonti di informazione” Studio Aperto e TG4, io credevo che fossero strumenti di propaganda politica…
7 Marzo, 2007 a 9:35 pm
ilpensatore
Ciao Federico,
fa sempre piacere avere un confronto dialettico con chi la pensa all’opposto, purchè si mantenga un rapporto civile…e allora qui tutto è concesso e ben accetto!
dunque, come minimo meriti alcune precisazioni: partendo dalla meno importante ti correggo sul fatto che a Firenze ci vivo e non essendo “ricco” non ho la fortuna di muovermi per studiare in altre città o in università private.
che spinge i singoli a raggrupparsi attorno a dei vessilli!
(questo era solo di contorno)
parlando ora di cose serie ti dico: credo che i motivi per cui siano in tanti a votare per Berlusconi e Fini siano i medesimi per cui a sinistra si votano ad occhi chiusi comunisti e sedicenti progressisti: c’è un’idea di fondo (anche posta in negativo, nel senso di “io non voterò mai per…”
è sicuro che il Cav. abbia commesso diversi errori, ma non credo abbia provocato disastri: giusto nei giorni scorsi, Prodi ha riconosciuto, in merito alle tanto vituperate politiche economiche, di dover “dare a Giulio ciò che è di Giulio” (Tremonti)!
sarebbe bello comunque uscire dalle trincee e abbandonare le armi politiche per farsi continuamente la guerra!
il pericolo comunista cui fai riferimento, credo non esista nel senso in cui lo si vorrebbe far passare, manco fossimo alle soglie di una nuova guerra fredda coi carri dei sovietici alle porte….no, per carità! si ammonisce invece, relativamente ad una sempre più montante ideologia comunista che necessariamente ad un liberale liberista capitalista fa paura…come pure fa paura a me che mi limito ad essere un liberale filoccidentale: si tratta di due modi differenti di vedere le questioni…
…anche se, a leggere quel che scrivi a Cocca quasi quasi mi viene il sospetto che tu non abbia ben chiaro il concetto espresso nel tuo partito: non si può dare a tutti le stesse cose se non se ne tolgono alcune a chi ne ha di più! io invece mi trovo molto più vicino a quello che hai scritto tu: aiutare tutti senza privare nessuno delle proprie libertà e dei propri diritti!
ti dirò di più: il vero egualitarismo sta tutto nella possibilità per tutti di potersi realizzare allo stesso modo…ma senza invidie se uno ce la fa prima o ha avuto la fortuna di partire avvantaggiato “di famiglia”!!!
sulle fonti di informazione, beh, questo è un vecchio motivetto: Libero, il Giornale e il Foglio sono gli unici giornali, in Italia, insieme a Repubblica che crescono nella tiratura e nelle vendite…e un motivo ci sarà! E poi, ognuno ha le sue fonti…basta incrociarle e vedere come vanno le cose…
il vero problema è che, se parliamo di editoriali…difficilmente ci si può arrabbiare se uno scrive una cosa e l’altro l’esatto opposto! se invece parliamo di fatti…quello è la Storia a dar via via le ragioni a chi le merita! o credi che Liberazione, il Manifesto e l’Unità siano giornali diversi dagli strumenti di propaganda cui facevi riferimento tu prima??
saluti…
8 Marzo, 2007 a 7:05 pm
Federico
Ciao Marco,
qui non si tratta di radicali o comunisti o fascisti si tratta della lingua italiana! Se si guarda sul vocabolario la definizione e’ chiara per tutti! Quindi basta equiparare la famiglia alle “unioni di fatto”, le “unioni di fatto” dovrebbero restare “unioni di fatto” il cui significato terminologico e’ DIVERSO da quello di “famiglia”. Altrimenti domani inizio a chiamare il gatto “cane” e il topo “zucchero”.
Io non ho mai detto che sei “ricco” e che te ne stai a Firenze a divertirti.
Seconda cosa: Rifondazione NON e’ il mio partito.
Io ho solo votato rifondazione perche’ ritengo che a tutt’oggi esprima una ideologia politca piu’ vicina alla mia. Con questo vorrei sfatare un mito: se voto rifondazione NON vuol dire che sono “comunista”. Almeno non nel senso “puro” del termine. “Comunista” e’ colui che aderisce alle idee Marxiste, alla abolizione della proprieta’ privata, al totalitarismo statale ecc. Io NON aderisco e NON mi riconosco in tali pensieri. E credo che NESSUN partito a tutt’oggi si riconosca in tali principi. Io ho solo votato Rifondazione ma con questo non e’ che prendo come oro colato tutto quello che dice il partito. Ti diro’ che NON condivido la linea anticlericale (se di linea anticlericale si puo’ parlare) in quanto ritengo alquanto stupido limitarsi ad andare “contro” qualcuno o qualcosa per partito preso. Sui PACS sono molto critico e scettico per esempio: se si tratta di “riconoscere” dei diritti (riconoscimento come mera posizione di fatto e con l’aggiunta dei DOVERI) ad una coppia omosessuale potrei essere d’accordo in linea di principio pero’ con molti “SE” e molti “MA”. Quello a cui NON son d’accordo e’ ad una EQUIPARAZIONE alla famiglia di una coppia dello stesso sesso. Il fatto per cui la penso cosi’ e’ piuttosto semplice. Famiglia ha un significato ben preciso (e soprattutto “APOLITICO”
Comunque questo era solo un esempio del mio atteggiamento nei confronti della politica. Io credo che certa sinistra abbia leggermente frainteso il significato di LIBERTA’. “Liberta’” NON e’ “anarchia”. Anche qui mi sa che hanno problemi con la lingua italiana. Quindi come vedi, non e’ che concordo con TUTTO quello che viene dal pulpito di rifondazione. Come non condivido il fatto che “Il Fascismo e’ stato il male assoluto” (dichiarazione condivisa tra il popolo di sinistra ma anche, a quanto pare, dall’On. Fini”. Il Fascismo e’ stato un periodo storico che come tutti i periodi storici aveva le sue luci e le sue ombre. E poi soprattutto BASTA con queste contrapposizioni “Fascismo vs Comunismo”. Solo un mentecatto puo’ pensare che siano fenomeni agli antipodi.
Il “Comunismo” inteso come ideologia pura comunista NON e’ stato mai applicato in senso letterale del termine in nessuno stato al mondo (anche perche’ filosoficamente parlando ha un senso, ma nella pratica e’ inapplicabile). Le forme di “Comunismo” di Lenin-Staline Castro erano appunto delle “forme” di Comunismo che avevano soltanto dei tratti in comune con l’ideologia comunista pura.
Il “Fascismo” viceversa, e’ stato “applicato” (anche perche’ NON deriva da un pensiero “filosofico” ma e’ stato “inventato” e applicato da Mussolini). E, se la storia non inganna era nato come movimento “Socialista” (fasciamo deriva dai “fasci” littori come ben sai che richiamavano la coltivazione del grano, sicuramente non era una cosa da ricchi). Quindi il “Fascismo” era propenso per una politica social-democratica (che poi in fin dei conti e’ un po’ quello che animava i sentimenti “comunistoidi”). Solo successivamente il Fasciamo si e’ posto come antagonista al Comunismo (badi bene, inteso come la “forma” di Comunismo Russa), nel senso che era visto come “alternativa” al Comunismo, ossia come un modo DIVERSO di applicare una politica social democratica che, in fin dei conti, era animata da ideali molto simili…..
9 Marzo, 2007 a 12:35 am
Federico
Per quanto riguarda i giornali, non ho mai detto che Il Manifesto o L’Unita’ siano giornali imparziali, per questo quando mi capita di leggerli, l’occhio e’ sempre piu’ che critico visto che si tratta di giornali altamente propagandistici. Credo comunque che nessuno anche tra il popolo di sinistra creda che Il manifesto o Liberazione diano una informazione imparziale. Ricordiamoci che i giornali (tutti) fanno il gioco del padrone, prima di informare i cittadini….
29 Aprile, 2007 a 7:13 pm
francesco
ciao marco..ho fatto una capatina nel tuo blog..e ho notato ke in particolare la tua idea riguardo alla droga nn regge in piedi..premettendo ke nn mi riconosco nè in un partito nè in un politico e ke nn consumo droghe(intendend le sostanze illegali),mi piacerebbe dire la mia su questo argomento..
a parte in fatto ke sia innegabile ke il proibizionismo ha fallito,bisogna rendersi conto dell’incoerenza di ki condanna le droghe solo quando queste sia illegali..insomma.si accetta ke della gente beva alcool fino ad entrare in coma etilico(o a morire) e poi si condanna ki fuma una canna(o magari tante canne)o ki usa altre sostanze illegali..in pratica si dice”vuoi farti del male con della”droga”?no nn puoi perchè fa male.tu sei parte di una società.se usi certe sostanze ti puniamo..però se bevi una sana bottiglia di vodka nn ti dice niente nessun”..be questo è il massimo dell’incoerenza..ke differenza c’è tra ki muore di alcolismo e ki muore di overdose?i secondi valgono di meno?la realtà è una sola..da sempre usare alcolici è una cosa normale nella nostra società..società ke quindi accetta questo fenomeno..poi se qualcuno raggiunge lo sballo con altri mezzi,viene condannato..nn bisogna usare2pesi e2misure..una sostanza uccide e tu la metti in commercio?bene deve essere così per ogni sostanza ke uccide..oppure..una sostanza uccide e tu la vieti?bene deve essere punito sia ki a tavola alza il gomito sia ki rolla un bel cannone..owiamente nella seconda ipotesi si appoggierebbe quel gran fallito ke è ilproibizionismo(nn è un caso ke le droghe sono più usate proprio laddove sono vietate)per nn voler parlare di guadagni ke ne ricaverebbe la criminalità..per questo bisogna esser forti..guardare la realtà ed accettare il fatto che nn ci si puo cullare con le abitudini quindi ogni sostanza dovrebbe essere libera..dall’erba alla coca all’ero.
16 Maggio, 2007 a 5:24 pm
baronero
ciao marco
Sinceramente resto stupito
quando leggo nel 2007 che…
Non solo giornali e riviste..e ci mancherebbe altro
i giornali sono degli stessi padroni che ci vendono le case (caltagirone, mediolanum nella sua galassia), la benzina, i giocattoli, il cibo…
oltretutto lo stato copre metà delle spese di questi cosiddetti giornali
IO NON NE SALVO NESSUNO (ma nessuno nessuno) e noi paghiamo un euro le stupidaggini pubblicitarie e la disinformazione che ci regalano
La mia idea politica? sicuramente vicina a quelle del centrodestra, ma ho in mente molto di più, qualcosa che è difficile definire in altro modo se non “moderazione”.
Spero per te che non sia realmente convinto che esista una politica di centro destra…come spero che non ti abbiano convinto che esistono politiche di sinistra…
punti di riferimento saldi, e questi per me sono Dio, Patria e Famiglia con i loro inscindibili corallari.
immagino volessi dire corallari, ma anche rileggersi le cose che scrivi sarebbe una buona idea (qui chiaramente scherzo perchè un errore di battitura capita a tutti…
Dio?
La Patria?
La Famiglia…
Dai su…non scherzare…
La famiglia è un valore perchè te lo hanno imposto da quando sei nato…
potevi nascere in una società in cui tutti i bambini vengono accuditi da tutte le madri della comunità..mentre tutti i padri lavorano insieme..
sarebbe stata una idea di famiglia che non avresti sopportato?
avresti voluto solo due figure intorno?
o non avresti preferito un insieme di valori decisi dalla comunità invece che da due persone che purtroppo, come noi, sono imperfetti e perfettibili..
forse era meglio essere democratici anche nell educazione…?
Avere piu voci intorno…
e se nascevi da un altra parte nel mondo? Il tuo Dio cristianocattolico che fine avrebbe fatto? Sai che esistono un sacco di divinità e tutte professano l amore per il prossimo oltre che il rispetto per se stessi?
E tra le cose che ci rendono rispettosi di noi stessi credo che possa esserci la convinzione di non farci prendere in giro da nessuno
anche a me da bambino hanno insegnato le stesse cose che hanno insegnato a te…
però..
che tu dica che i tuoi valori sono dio patria e famiglia
fa veramente a schiaffi con la tua affermazione di essere moderato…
Le bugie della sinistra?
Le bugie del centro no?
Quelle di destra ti piacciono di più?
Destra e Sinistra sono le quinte da cui escono gli attori per mettere su lo stesso spettacolo da decenni…
tradimenti politici,nuovi partiti,dimissioni, finti litigi….riappacificazioni…
è una soap opera e non te ne rendi conto?
eppure legger