
augusto minzolini
Nonostante su Repubblica provino a dimostrare un’improbabile incoerenza tra le parole che l’attuale direttore del Tg1 pronunciò quindici anni orsono e l’atteggiamento con cui sta affrontando il caso-Patrizia, Augusto Minzolini sta meritoriamente guidando l’ammiraglia dell’informazione pubblica fuori dal guano in cui è stato trascinato l’intero Paese da quotidiani sempre più simili a rotocalchi rosa che ad altro.
Non dice che non sia giusto indagare sulla vita privata degli uomini pubblici, bensì che non si può usare il pettegolezzo come un’arma politica e trasformarla magicamente in una notizia pretendendo che sia così per tutti.
Perciò, non si è lasciato intimidire e davanti ai suoi telespettatori ha spiegato:
“Ad urne chiuse voglio spiegare a voi telespettatori perche’ il Tg1, malgrado le polemiche, ha avuto una posizione prudente sull’ultimo gossip o pettegolezzo del momento: le famose cene, feste o chiamatele come vi pare, nelle dimore private di Silvio Berlusconi a palazzo Grazioli o Villa Certosa. Il motivo e’ semplice: dentro questa storia piena di allusioni, testimoni piu’ o meno attendibili e rancori personali non c’e’ ancora una notizia certa e tantomeno un’ipotesi di reato che coinvolga il premier e i suoi collaboratori.
Accade che semplici ipotesi investigative e chiacchericci si trasformino in notizie da prima pagina nella realta’ virtuale dei media o per strumentalizzazioni politiche o per interessi economici. E’ avvenuto in passato, come ricorderete, quando si tento’ di colpire il presidente del consiglio di allora strumentalizzando la foto che ritraeva un suo collaboratore in una situazione definita scabrosa. E’ accaduto piu’ volte in queste settimane in cui e’ stata messa sotto i riflettori la vita privata del premier in nome di un improvviso moralismo: abbiamo visto addirittura celebri mangiapreti vestire i panni di novelli Savonarola. Queste strumentalizzazioni, questi processi mediatici, non hanno nulla a che vedere con l’informazione del servizio pubblico. Nella settimana in cui gli Stati Uniti hanno scelto le nuove regole per proteggere il risparmio nel mondo, mentre esplodeva il caso Iran, e alla vigilia del G8, sarebbe stato incomprensibile privilegiare polemiche sul gossip nazionale solo per scimmiottare qualche quotidiano o rotocalco. Questa e’ la linea editoriale del Tg1 che vi ho promesso, cari telespettatori, fin dal primo giorno. E che continuero’ a garantirvi.“
Un gesto di risposta agli attacchi e alle intimidazioni di chi si ritiene depositario dell’Unica Verità e che non accetta che altri possano dissentirne.
Bravo Minzolini!
Finalmente un direttore con le palle che non confonde il pettegolezzo con l’informazione!
SEGNALAZIONI: DAW, “L’informazione corretta e completa secondo il pd“.




















































79 comments
Comments feed for this article
23 Giugno 2009 a 14:44
claudio
- berlusconi va a troie? nessun problema, fatti suoi.
- berlusconi va a troie nel privato (da sposato) e propaganda nel pubblico i valori della famiglia cristiana? contraddizione politica. notizia.
- berlusconi va a zoccole che poi inserisce nel circuito elettorale, magari per sdebitarsi o per evitare ricatti? problema politico e sociale ENORME. notizia.
- palazzo grazioli (edificio di stato) e’ aperto all’ingresso di chicchessia, armto di registratore e telecamerina nascosta? berlusconi parla con queste ragazze di politica? cosa dice loro? problema di sicurezza nazionale. notizia.
altro che gossip. siamo al minculpop.
23 Giugno 2009 a 14:46
ellekappa
“Nonostante su Repubblica provino a dimostrare un’improbabile incoerenza…”
Ecco, se mi fai il favore di dimostrare la coerenza… ti sarei eternamente grato.
23 Giugno 2009 a 14:49
Marco Caruso
@ ellekappa: niente di più facile.
Minzolini ha forse detto di non voler parlare della vita privata di Berlusconi? no!
ha solo detto che finchè si tratterà di pettegolezzo lui non considererà come NOTIZIE quelle che arrivano dai quotidiani che invece fanno fede su dichiarazioni rese da puttane col dente avvelenato e indiscrezioni di una procura.
prima di fare informazione, serve avere delle cose da dire e non si può scambiare un telegiornale per il megafono dei “sentito-dire”…
soprattutto quando su quei fatti si basa la gioiosa macchina da guerra propagandistica dell’avversario politico…
23 Giugno 2009 a 14:50
claudio
“avversario politico” sarebbe mezzo mondo allibito, immagino…
23 Giugno 2009 a 14:51
Marco Caruso
@ Claudio: se quel mezzo mondo di cui parli è lo stesso che copia e incolla le notizie che partono da Repubblica, beh…sai che roba…
23 Giugno 2009 a 14:55
claudio
certo, copia e incolla, come no…chiediti perche’ non “copia incollano” il giornale, o il tg5…ma guarda te se un berlusconiano deve recitare la parte dell’anticonformista gabbato dal sistema, siamo al collasso.
23 Giugno 2009 a 15:02
Marco Caruso
@ claudio: semplice. Perchè si vende molto di più facendo gossip che parlando di cose serie. Per questo Repubblica è più succosa di qualsiasi altro giornale o telegiornale attualmente.
non è un caso se fino a due mesi fa perdevano decine di migliaia di copie a semestre…
poi d’un tratto…eccoti la tonificante stagione gossippara e rieccoti i fasti d’un tempo!
23 Giugno 2009 a 15:09
claudio
risposta prevedibile, e neanche errata se vogliamo.
pero’ la questione “mignottocrazia” e’ rilevante sia dal punto di vista interno che di relazioni internazionali e di immagine. L’immagine dell’Italia e’ rovinata forse irrimediabilmente a causa della gesta del nostro premier. Questo e’ un dato di fatto.
Ho elencato nel mio primo post i motivi per cui il gossip c’entra poco con questa vicenda, ma ovviamente hai glissato.
23 Giugno 2009 a 15:21
Anonimo
@claudio
Ma finiscila con sta cazzo di figura del premier rovinata all’estero!Abito da 20 in Francia e non c’e tutto questo clamore che si sente in Italia!Sono sempre i soliti giornalastri che scrivono le stesse cose di Repubblica!Mitterand aveva una o piu’ amanti,ma nessuno ha rotto le palle con ste storie!Tutti i giornali esteri gossippari hanno qualche inviato italiano,in Italia, che lavora per loro.Questa storia sta andando avanti da troppo tempo.Ti invito a Parigi,se vuoi,cosi’ ti rendi conto da te quanto gliene frega di Berlusconi!
Francois
23 Giugno 2009 a 15:27
donfrengo
Mi limito a riportare un intervista dell’UOMO CON LE PALLE:
da
http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=9217396
«…per tirare su il morale dei presenti di fronte alla disgrazia e alla morte che ha colpito questo pezzo d’Italia si concede una battuta: “Sono 44 ore che non dormo. Un record di resistenza per uno che ha 35 anni”. Indossa un maglione blu e ha il piglio deciso del direttore dei lavori, del comandante dei pompieri, del capo militare, ma anche la comprensione del prete. Silvio Berlusconi nelle emergenze si esalta. La sua attitudine è la politica del fare».
«…c’è il premier-ingegnere che spiega le tecniche anti-sismiche giapponesi. C’è il premier-generale: “Blinderemo la citta’ con l’esercito – ordina durante il giro a L’Aquila – e chiudiamo tutto”. Il premier-prete che si commuove di fronte all’anziana signora che lo invoca: “Silvio aiutaci, non ho piu’ nulla, non ho nemmeno i denti”. “L’Italia risponde – le spiega – facciamo il possibile”. Come dire: abbi fede. E il premier-psicologo che risponde alla corrispondente della tv tedesca che giudica «fuori luogo» una sua frase di ieri (“la vita nella tendopoli e’ come fare campeggio”): “Non lo è. Dovevamo riavviare ieri i ragazzini al sorriso, all’ottimismo, al gioco”. Le solite polemiche. Ma il premier-mille mestieri e’ convinto di aver ragione: “Sono rimasto colpitissimo – ha confidato ai suoi – dall’accoglienza ricevuta. Dopo un terremoto ai governanti vengono addossate tutte le inefficienze, anche quelle fisiologiche. Io ho avuto quasi la ola. Per questo dobbiamo essere presenti”».
Riguardo al gossip, non ti ho mai sentito rimproverare a GIORDANO di aver costruito un “TELEGIORNALE” fondato SULLA FIGA.
UN SALUTO A TUTTI I MINZOLINI PRESENTI IN STUDIO
23 Giugno 2009 a 15:28
donfrengo
anonimo
ma va a paris….compris?
23 Giugno 2009 a 15:29
poinciana
Teheran – (Adnkronos) – Agenti sparano a un giovane, poi chiedono ai genitori i soldi per ripagare i proiettili. E’ quanto accaduto al padre e la madre di Kaveh Alipour, uno dei ragazzi massacrati dalle forze dell’ordine iraniane sabato scorso.
Considerazione 1: esistono nel mondo questioni un pò più importanti (ma solo di un pelino)
Considerazione 2: Forse se Ahmadinejad andasse un pochino a puttane sarebbe molto meglio per gli iraniani.
p.s. Questo signore è formalmente invitato al G8, tanto per far capire che la politica non si fa con il gossip.
23 Giugno 2009 a 15:29
claudio
tranquillo francois, vivo a Londra e ormai la pagina sul nostro premier e’ rubrica fissa nei giornali letti da milioni di persone.
23 Giugno 2009 a 15:34
claudio
e comunque francois, il problema non e’ che silvio vada a fighe, puo’ fare quello che vuole, il problema si pone perche’ la sua immagine politica che propaganda da anni e’ agli antipodi e soprattutto perche’ non e’ possibile che la nostra classe dirigente venga scelta secondo criteri assolutamente non meritocratici. La Carfagna e’ il risultato palese, ma c’e tutto un sottobosco che la vicenda D’Addario esemplifica al meglio.
Ripeto, altro che gossip.
23 Giugno 2009 a 15:42
Cougar84
No claudio, il problema non è questo.
Se il Premier si fa l’amante sono cazzi suoi.
Se il Premier va a troie, è REATO.
C’è una bella differenza.
Il punto sta che finché si sta indagando e NON VI SONO PROVE, ma solo ALLUSIONI, non si può chiamare NOTIZIA.
Se salteranno fuori delle prove allora SI che potrai sbatterla in primo piano e FARGLI IL CULO A CAPANNA.
Per ora bisogna lasciare le autorità indagare.
Il PD non ha capito che quest’arma in realtà lo rafforza Berlusconi, perché conferma la sua teoria del “perseguitato”.
23 Giugno 2009 a 15:47
donfrengo
“Il PD non ha capito che quest’arma in realtà lo rafforza”
io dico ce l’ha capito.
E D’Alema ci ha dato un bell’esempio l’altro giorno.
(forse non si riferiva a Bari, dove tra l’altro stanno facendo indagini anche e SOPRATTUTTO sul PD e sulla sanità, pero’ a pensar male….si fa la bicamerale)
23 Giugno 2009 a 16:00
claudio
da quando andare a troie e’ reato?
23 Giugno 2009 a 16:00
Cougar84
“E D’Alema ci ha dato un bell’esempio l’altro giorno.”
Sono un po’ poco aggiornato su questo argomento …
Cosa intendi?
23 Giugno 2009 a 16:03
Markus
Non so se Minzolini agisca in modo del tutto autonomo o se è comandato da qualcuno più in alto di lui (a sua volta comandato da qualcuno ancora più in alto). Non lo so.. forse tu credi alla prima ipotesi, io alla seconda.
Però vorrei provare, se sei d’accordo, a fantasticare un po’… se al posto al centro di questi “complotti” ci fosse stato non Berlusconi ma – ad esempio – Di Pietro o Franceschini, come si sarebbe comportato Minzolini??
Io provo a rispondere: gli avrebbe dedicato la prima pagina e si sarebbe dimenticato delle sue belle parole.. tu che dici? Li avrebbe considerati solo gossip? non avrebbe parlato? Mah..
23 Giugno 2009 a 16:07
claudio
Sulla stampa estera il caso del nostro premier
L’ironia dell’Independent: “Perché paga per le donne?”
“Berlusconi, il politico più sessista”
Una pagina del Guardian
dedicata a Berlusconi
“Se si dovesse tenere, in Europa, un concorso per scegliere il politico più sessista, vincerebbe senza dubbio Silvio Berlusconi”. Si apre così il duro editoriale del Guardian, dedicato alla figura del premier italiano e all’inchiesta sul presunto giro di squillo messo in piedi da Gianpaolo Tarantini. E proprio l’atteggiamento verso le donne tenuto da Berlusconi, rappresenta, secondo il quotidiano britannico, “una delle varie ragioni per cui gli italiani non avrebbero dovuto metterlo al potere per tre volte”.
E non è la sola ragione, visto che il giornalista inglese elenca “il suo rifiuto di voler ammettere il conflitto tra i suoi affari e gli interessi nei media, da una parte, e il suo ruolo politico dall’altro; i suoi attacchi al Parlamento e al potere giudiziario; l’uso che fa della maggioranza per garantirsi l’immunità dai procedimenti giudiziari; il suo fallimento nell’azione di contrasto al crimine organizzato; la cattiva gestione economica e le riforme illiberali alle quali sta lavorando”.
Il Guardian sottolinea anche come il successo di Berlusconi sia “il prodotto, più che la causa, del crollo del sistema politico dell’Italia, che ha fatalmente indebolito sia la sinistra che il centro, lasciando spazio agli opportunisti e agli xenofobi”. In conclusione, secondo l’editorialista, “la promessa fatta da Berlusconi, durante le elezioni, di portare stabilità in Italia, significa solo che l’Italia e il resto d’Europa dovranno sopportarlo ancora per un po’”.
Il Guardian dedica altri due pezzi alle vicende del premier e una pagina sull’inchiesta giudiziaria di Bari, con una mappa delle varie città italiane relative al giro di prostituzione oggetto dell’inchiesta.
Anche il Times dedica tre pezzi alla vicenda, e in uno punta il dito contro l’atteggiamento del premier verso le donne, titolando: “L’Italia di Berlusconi mostra uno strano di tipo di femminismo”. Un premier, quello italiano, che “sembra trattare le donne come delle cose da comprare e vendere per soddisfare il proprio ego”. Berlusconi “detiene la seconda carica più alta in Italia (non dimentichiamoci del Papa)” e “sembra aver interpretato il ruolo di primo ministro della Repubblica italiana come una via di mezzo tra un imprenditore di locali notturni e un pezzo di cabaret”. Il Cavaliere è, per il Times, una versione “esagerata, fumettistica, del classico stereotipo dell’uomo italiano: vanesio, borioso, chiacchierone, accondiscendente e sessualmente insicuro. “Per molti italiani – scrive la giornalista – il suo flirtare non è un’espressione di insaziabile virilità, ma, come ha sostenuto un mio amico, è chiara evidenza della sua impotenza sessuale”. La giornalista prevede che tutta la vicenda del presunto giro di squillo si tradurrà, durante il prossimo G8 a l’Aquila, in “una umiliazione sulla stampa straniera. Farsi trovare con i pantaloni calati davanti al mondo intero è una brutta figura. E, in Italia, è un peccato che non può essere perdonato”. In un secondo pezzo, sul Times, si parla di “un Paese che ha dimenticato il femminismo”, e viene ripresa la proposta lanciata su Micromega, alle first Ladies, di boicottare il G8.
Lo stesso appello alle mogli dei Grandi, firmato da tre accademiche italiane, viene citato anche dal Daily Telegraph. Che pubblica le foto della Montereale scattate Palazzo Grazioli e titola: “Le donne in bagno tormentano Berlusconi”. Su “The Independent”, un corsivo, accompagnato dalla foto della D’Addario, si chiede ironicamente perché Berlusconi, un miliardiario, proprietario di televisioni, abbia dovuto pagare per fare sesso, con tutto ciò che ne consegue.
23 Giugno 2009 a 16:10
Cougar84
E’ vero non è reato andare a troie …
Quindi l’accusa quale sarebbe?
23 Giugno 2009 a 16:16
claudio
@cougar: l’ho gia’ scritto, se vuoi allego un disegnino in jpeg
23 Giugno 2009 a 16:37
Anonimo
@claudio
che Berlusconi abbia pagato,bisognerebbe anche dimostrarlo,non credi?Oppure Times e’ il vangelo in terra?Non sarebbe meglio si occupasse degli affari della famiglia reale?Del Carlo,dei figli di Carlo, regali,di Camilla,di Diana?Non hanno abbastanza argomenti da discutere?Devono per forza rompere le palle agli altri?Proprio loro che sono i piu’ odiati in Europa,che dico Europa,nel mondo?Secondo me scrivono su di Berlusconi per sviare dai veri problemi interni che in questo momento l’Inghilterra ha.Ho dei parenti a Bristol,se vuoi ti posso dare l’indirizzo,che non gliene frega una cippa dei problemi dell’Italia e del Berlusca.Sai perche’?Perche hanno cazzi ad arrivare alla fine del mese!Addirittura mio cugino ha perso il lavoro!E tu pensi che ha questa gente interessi le cazzate nostre,solamente perche le scrive il Times?Se veramente abiti a Londra,ti posso dare l’indirizzo di una mia carissima amica che li ci abita da piu’ di vent’anni.Lo vista l’altro giorno ma non mi ha parlato di zio Silvio,bensi’ della crisi della City,altro che cazzi!
Francois
23 Giugno 2009 a 16:48
Cougar84
“- berlusconi va a troie nel privato (da sposato) e propaganda nel pubblico i valori della famiglia cristiana? contraddizione politica. notizia.
- berlusconi va a zoccole che poi inserisce nel circuito elettorale, magari per sdebitarsi o per evitare ricatti? problema politico e sociale ENORME. notizia.
- palazzo grazioli (edificio di stato) e’ aperto all’ingresso di chicchessia, armto di registratore e telecamerina nascosta? berlusconi parla con queste ragazze di politica? cosa dice loro? problema di sicurezza nazionale. notizia.”
le prove … le prove …
per ora sono supposizioni …
Sono d’accordo con te, Mr. B è stato preso con le mani nella marmellata, ma finché non ci sono prove è meglio dare risalto a notizie più importanti, non trovi?
23 Giugno 2009 a 16:50
claudio
son d’accordo cougar: berlusconi dovrebbe semplicemente dimettersi e lasciare spazio a qualcuno (preferibilmente non il pd) che sappia come farci uscire dalla crisi. ne guadagneremmo tutti, dal lato pratico e di immagine.
23 Giugno 2009 a 16:54
claudio
anche perche’, ridendo e scherzando, questo gossip istituzionale copre il ben piu’ grave caso mills. che si dimetta per quello, se le zoccolette non sono abbastanza.
23 Giugno 2009 a 16:57
poinciana
@ claudio, se B si dovesse dimettere (io non ci spererei troppo) si dovrebbe tornare alle elezioni per decidere chi deve governare. Governi ‘tecnici’ e pastette in Italia ne sono stati fatti anche troppi.
23 Giugno 2009 a 17:00
Cougar84
Non si dimetterà mai … è tutta colpa dei comunisti che lo perseguitano …
23 Giugno 2009 a 17:11
donfrengo
I terremotati che sono stati oscurati perchè criticavano il governo a Roma, facevano GOSSIP ?
Pensatore…Pensatore….
Enzo Biagi era una CARIATIDE del giornalismo
( http://ilpensatore.wordpress.com/2007/01/05/si-puo-essere-piu-cretini/ )
e MINZOLINI un uomo con le PALLE.
23 Giugno 2009 a 17:15
MaxBeppe
ahahahahaaha
scusate la risata…
dovrebbe dimmettersi?
sta vincendo tutte le elezioni con LAAARGO (quasi come il lettone) scarto dalla minorata-minoranza!
CERCATE di fare qualcosa di più sostanzioso per poter abbattere il nostro PRESIDENTE!
Ahi voi l’hotel raphael e le monetine sono lontane!
lo so è dura ammeterlo…. ma sarete costretti ad essere spettatori dagli scranni dell’opposizione ancora per moooolto tempo.
ahahahahaahah
23 Giugno 2009 a 17:18
claudio
lol donfrengo, grazie per aver riesumato questa perla.
biagi, probabilmente il miglior giornalista italiano di sempre “cariatide del giornalismo DI PARTE”
ahahah pensatore, vedo che anche due anni in fa stavi in forma!
23 Giugno 2009 a 17:19
claudio
maxbeppe sei un idiota, senza offesa
23 Giugno 2009 a 17:26
MaxBeppe
claudio…
detto da te è un complimento……
ahhahahaahh
ps. offendi pure quanto vuoi, se questo può aiutarti a superare il travaso di bile.
23 Giugno 2009 a 17:27
Cougar84
MaxBeppe, non è una partita a calcio dove c’è chi vince e chi perde.
Io sono di sinistra, ma se il popolo decide che deve governare la destra l’accetto.
Non accetto che ci sia una persona PERICOLOSA e di DUBBIA AFFIDABILITA’ al governo.
Una persona con le sue ombre non dovrebbe nemmeno arrivare a governare un comune.
Se poi arriva a diventare Presidente del Consiglio e si fa i ca$$i suoi mentre i suoi paggetti fanno tutto il resto allora dico di no, e dovreste anche voi.
Quando capirai questa cosa sarà troppo tardi, perché lui i suoi comodi li avrà già fatti … già ora è a buon punto.
23 Giugno 2009 a 17:29
claudio
chi guarda alla politica come a una partita di calcio dove gioca la squadra del cuore e’ un’idiota. hai ragione comunque, la mia bile sgorga di fronte a tanto piattume.
23 Giugno 2009 a 17:30
claudio
senza apostrofo
23 Giugno 2009 a 17:39
Marco Caruso
@ sagra: e quindi? il 2004 segnò l’avanzata del centrosinistra in ogni dove. Il 2005 confermò quella tendenza. Ma già negli anni subito dopo la vittoria del Cav del 2001 il centrodestra cominciò a perdere regionali e comunali ovunque…
5 anni dopo la situazione è decisamente cambiata. Questo è un fatto.
i tempi passano e gli elettori hanno fatto scelte diverse a parità di condizioni, dal momento che la classe dirigente, mi pare, è sempre la stessa oggi come allora…
23 Giugno 2009 a 17:44
MaxBeppe
IO non considero la politica come una partita di calcio, ma nemmeno come un filmetto “TRASH-PICCANTE” degli anni 60/70.
Non chiedo le dimmissioni di un PREMIER perchè una “mignotta” afferma che ha avuto un rapporto sessuale con lui (strano)
io guardo altro…
Ops i rifiuti a Napoli non ci sono più…
Ops il recupero dell’evasione è aumentata del 26%
Ops l’immigrazione clandestina si è fermata…
ahahahaha
Strani, siete veramente strani… quando difendete i vari Travaglio, Santoro, Di Pietro vi armate di bandiere e tifate… appena qualcuno afferma di non essere daccordo è solo un becero tifoso della politica.
2 pesi e due misure….
ma per fortuna si vota ancora!
ps. se non ricordo male ho letto che secondo te caro claudio si dovrebbe togliere ad “alcuni” il diritto di voto? ho capito bene….
ahahahahahahahahahaa
…e io sarei l’idiota
23 Giugno 2009 a 17:50
lm
claudio che vivi a Londra,
nel tuo commento delle 16.07 ha saltato gli ultimi tre capoversi del pezzo di Repubblica.
ma non avevi detto che la condizione per votare dovcrebbe essere di avere una base di cultura. e che fai, hai la cultura di chi legge e trascrive i pezzi di Repubblica?
Ma perchè non ti dedichi alla lettura di quel maestro di liberalismo e democrazia che è Il visconte Alexis Henri Charles de Clérel de Tocqueville? impareresti di più.
non te la prendere, eh.
23 Giugno 2009 a 17:57
Cougar84
Non sono di Napoli, ma ho sentito dire a molta gente che non è cambiato una cippa laggiù …
Semplicemente i Tg non ne parlano più …
Chi ha dato questi dati? E il confronto è riferito a che periodo?
Immigrazione: Possiamo parlarne …
Ma non venirmi a dire che rosico perché sto all’opposizione …
23 Giugno 2009 a 17:57
aXx
Minzolini penoso, l’uomo che ha sempre sostenuto non esistesse la vita privata dei politici oggi ci dice che invece è inviolabile… come si cambia per una comoda poltroncina. La notizia che gira su giornali e telegiornali di tutto il mondo per il tg1 non è una notizia, una signora dice di essere stata a letto con sb, ci sono riscontri e una testimonianza che ne avvalorano la tesi, pare ci siano fior di intercettazioni e registrazioni, ma non è una notizia, al tg1 sono prudenti.
E quando è che diventa una notizia? tra qualche anno? lol
Non riesco proprio a capire come fai a sostenere che ha le palle, a meno che tu non ti riferisca alla strenua difesa del suo datore di lavoro.
Caro Marco questo si chiama nascondere le notizie scomode, per fare un buon servizio pubblico bastava citare la cronaca spiegando bene cosa sta succedendo, far sparire da tutti i tg le persone scomode e le loro dichiarazioni non è giornalismo.
23 Giugno 2009 a 18:11
donfrengo
@MAXBEPPE
“io guardo altro…
Ops i rifiuti a Napoli non ci sono più…
Ops il recupero dell’evasione è aumentata del 26%
Ops l’immigrazione clandestina si è fermata…”
cosa guardi?
aspetta non me lo dire:
IL TG1?
23 Giugno 2009 a 18:24
claudio
@lm
”
claudio che vivi a Londra,
nel tuo commento delle 16.07 ha saltato gli ultimi tre capoversi del pezzo di Repubblica.
ma non avevi detto che la condizione per votare dovcrebbe essere di avere una base di cultura. e che fai, hai la cultura di chi legge e trascrive i pezzi di Repubblica?
Ma perchè non ti dedichi alla lettura di quel maestro di liberalismo e democrazia che è Il visconte Alexis Henri Charles de Clérel de Tocqueville? impareresti di più.
non te la prendere, eh.
”
non pretendo che abbia le facolta’ sufficienti a contestualizzare il motivo del mio copia-incolla.
qualcuno sosteneva che all’estero queste vicende italiote non facciano ne’ caldo ne’ freddo, e siccome do per scontato che molti non conoscano l’inglese, ho ripreso quello che repubblica riporta sull’articolo del Times (giornale araldo del conservatorismo mondiale di destra, non certo organo bolscevico) e del Guardian.
Insomma ritenta, sarai piu’ fortunato.
23 Giugno 2009 a 18:27
claudio
“ps. se non ricordo male ho letto che secondo te caro claudio si dovrebbe togliere ad “alcuni” il diritto di voto? ho capito bene….
ahahahahahahahahahaa
…e io sarei l’idiota
”
lo dico e lo confermo. e non si capisce perche’ chi vota a destra si senta toccato nel vivo. l’ignoranza e’ trasversale. o no?
23 Giugno 2009 a 18:28
Luigi
Figurati se non ti piaceva il lecca culo tuo simile.
Ma quale gossip. Ma quale vicende personali. Le escort che si scopa ce le sbatte in politica a decidere delle nostre vite! Vi sembrano vicende personali queste?
Siete ridicoli voi berlusconiani.
Tu più di tutti.
23 Giugno 2009 a 18:47
lm
claudio
figurati.
Ma io quando stavo a Londra facevo i miei report senza copia-incollare i pezzi dei giornali italiani. me lo avrebbero contestato.
anche questione di cultura…
23 Giugno 2009 a 18:57
donfrengo
Ecco altre notizie di GOSSIP che l’uomo con le PALLE (e l’uomo a cui piacciono gli uomini con le PALLE) non potranno mai pubblicare (perchè sono troppo rispettosi della PRIVACY)
“È stato soppresso, con il decreto 112/2009, il fondo per il monitoraggio sismico previsto dalla legge 244/2007, per un totale di 4,5 milioni di euro. La norma prevedeva “la prosecuzione delle attività di monitoraggio del rischio sismico attraverso l’utilizzo di tecnologie scientifiche integrate dai fattori di rischio delle diverse aree del paese”. Cioè esattamente quello che non si sarebbe mai dovuto tagliare in Italia. Sono stati ridotti da 510 milioni a 270 milioni di euro i fondi per la difesa del suolo. Sono stati soppressi, sempre con il decreto 112/2009, i finanziamenti di 151 milioni di euro destinati alla prevenzione e difesa suolo della Sicilia e della Calabria.
Mancherà anche il fondo di un milione di euro per attuazione dei piani di difesa del suolo. È stato soppresso, con decreto 112/2009, il fondo di 45 milioni di euro per il ripristino del paesaggio, previsto dall’art. 2 comma 404 della legge finanziaria n. 244/2007. Così pure è stato soppresso, con decreto 112/2009, il fondo di 15 milioni di euro per la difesa del suolo dei piccoli comuni, previsto dall’art. 2 comma 331 legge 244/2007. Infine, sono stati ridotti i fondi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici rispetto ad un fondo generale di 100 milioni di euro istituito con legge finanziaria 244/2007. Il piano antisismico è stato rifinanziato individuando uno stanziamento pari al 5% – e non più il 10% – del piano per le grandi infrastrutture, come previsto nei precedenti piani.”
fonte
http://www.e-coop.it/portalWeb/consumatoriHome.portal?_nfpb=true&_pageLabel=consumatoriHomeDocumento&cm_path=/CoopRepository/CONSUMATORI/CoopItalia/documento/doc00000068282
Ma questi sono fatti privati, l’importante è che gente come IM ci dica che
BERLUSCONI HA RISOLTO L’EMERGENZA SPAZZATURA IN TRE MESI.
e gente come MAX BEPPE ci crede pure…..OOOOOPS
23 Giugno 2009 a 19:15
lm
donfré,
vado a naso, perchè anche tu non credo che abbia notizie.
è questione di essere ragionevoli: sono stanziamenti del 2007 e se sono stati ri-destinati nel 2009 per far fronte alle spese urgenti del terremoto, significa che dal 2007 ad oggi non sono stati utilizzati ( bravi Prodi e TPS, le leggi son ma chi pon mano ad elle).
quello che mi intriga è che soltanto tu e qualche altro buontempone stiate ancora a negare che Berlusca ha risolto in tre mesi l’emergenza spazzatura per le vie di Napoli.
sei proprio un soggetto di poca fede; NEPPURE LA VALANGA DI VOTI AL PDL IN CAMPANIA TI FA UN BAFFO.
23 Giugno 2009 a 19:19
lm
eh, donfré,
non ti fa neppure un baffo che la sinistra ha votato NO al decreto legge sulla ricostruzione.
ma che cavolo di cavolo volete…
23 Giugno 2009 a 19:31
donfrengo
no
è la tua TRACOTANZA a non farmi un baffo.
23 Giugno 2009 a 19:46
lm
ma come, fai il sarcastico, donfré, eppoi il tracotante sarei io.
qui il ma va la di Ghedini ci sta bene…
23 Giugno 2009 a 20:14
donfrengo
si ,ci sta perfetto.
Solo che a te non paga nessuno.
23 Giugno 2009 a 20:26
DrRos
Salve pensatore…
leggi qua…cosa è realmente il tuo Minzolini, e per una buona volta informati un pò meglio prima di fare l’ennesima figura barbina.
“Il politico non ha un privato” lo diceva Minzolini
Ieri il direttore del Tg1 si è deciso a render conto ai suoi ascoltatori del silenzio tenuto dalla sua testata sui casi in cui è coinvolto il presidente del Consiglio, dicendo che “in questa storia piena di allusioni non c’è ancora una notizia“, le notizie essendo ciò che i giornali debbono scrivere o trasmettere (a dire il vero ci sono testimoni e prove, ma lasciamo perdere, quello che conta qui sono le parole del direttore).
Oggi, linkatissimo in rete, esce questo post con questa sua dichiarazione del 29 ottobre 1994. Per chi volesse leggere l’integrale, con altre parole di saggezza.
“Le smentite a ripetizione rivelano solo che abbiamo una classe politica nuova che non ha ancora assimilato il fatto che un politico è un uomo pubblico in ogni momento della sua giornata e che deve comportarsi e parlare come tale. […] Quattro anni fa, e cioè in tempi non sospetti, scrissi che la nomina di Giampaolo Sodano alla Rai nasceva dai salotti di Gbr, la televisione di Anja Pieroni. Oggi penso che se noi avessimo raccontato di più la vita privata dei leader politici forse non saremmo arrivati a tangentopoli, forse li avremmo costretti a cambiare oppure ad andarsene. Non è stato un buon servizio per il paese il nostro fair play: abbiamo semplicemente peccato di ipocrisia. Di Anja Pieroni sapevamo tutto da sempre e non era solo un personaggio della vita intima di Craxi. La distinzione fra pubblico e privato è manichea: ripeto, un politico deve sapere che ogni aspetto della sua vita è pubblico. Se non accetta questa regola rinunci a fare il politico”
che strano modo di fare che ha questo personaggio, che coerenza…
mi ricorda qualcuno…mi ricorda BERLUSCONI XD
saluti!
23 Giugno 2009 a 20:36
donfrengo
DrRos
leggi qua
CAZZO CI HA FATTO UN POST !
leggi qua…..
23 Giugno 2009 a 21:15
claudio
@lm
“Ma io quando stavo a Londra facevo i miei report senza copia-incollare i pezzi dei giornali italiani. me lo avrebbero contestato.
anche questione di cultura…”
e li pubblicavi in questo blog? che impavido.
23 Giugno 2009 a 21:24
DrRos
@ donfrengo:
non ho capito…mi sfugge qualcosa!?
se è così puoi farmelo notare e basta, perchè sbraitando rischi soltanto di doverti far cambiare la pillola della pressione XD
23 Giugno 2009 a 21:24
Luigi
Intanto il Minzolini nell’edizione di questa sera ha sparato a palla la replica di Berlusconi condita di foto PRIVATE che lo rittragono come un bravo nonno con il nipotino…
Mettere puttane in politica è affare privato.
Le foto con il nipotino no.
Avete rovinato l’Italia, schifosi Berlusconiani.
Ma sta arrivando la vostra ora.
E il pensatore avrà leccato culi invano.
23 Giugno 2009 a 22:36
lm
che buffo. ho parlato di report, roba di lavoro.
mi raccomando di approfondire l’inglese, sennò la tua permanenza a Londra might turn fruitless.
23 Giugno 2009 a 23:54
aXx
Per il cdx a quanto pare fare informazione corretta è dare spazio solo alla versione che più li aggrada, quindi se il premier dice che è stata pagata, chiaramente come sempre senza fare denunce e nomi, così a caso è una notizia, il resto è gossip
24 Giugno 2009 a 01:20
claudio
@lm “che buffo. ho parlato di report, roba di lavoro.
mi raccomando di approfondire l’inglese, sennò la tua permanenza a Londra might turn fruitless.”
fossi in te cercherei di approfondire le mie capacità cognitive, il campo “comprensione testi” è deficitario.
mi accusi di saper solo copiaincollare repubblica, come se questo blog si meritasse di meglio. per cui ti richiedo: pubblicavi la tua “roba di lavoro” su questo blog? la domanda era retorica.
ecco, non vedo perchè io allora dovrei premiare questo spazio ridicolo se non con un copia incolla direttamente dalla fonte della criptonite del diversamente dipendente caruso.
24 Giugno 2009 a 01:42
Grigio
“Berlusca ha risolto in tre mesi l’emergenza spazzatura per le vie di Napoli!”
Certo, spostandola quà e là!
24 Giugno 2009 a 07:37
Luigi
“Le smentite a ripetizione rivelano solo che abbiamo una classe politica nuova che non ha ancora assimilato il fatto che un politico è un uomo pubblico in ogni momento della sua giornata e che deve comportarsi e parlare come tale. Il rinnovamento del Parlamento italiano è un fenomeno anche sociologico di cui la stampa deve dare conto: io non dimentico mai che il mio referente è il lettore e non il politico e che il mio compito è quello di rappresentarlo come è senza mediazioni”. Rappresentarlo anche nei suoi aspetti privati? E’ giusto frugare nella vita intima di chi ci governa, è utile? “Quattro anni fa, e cioè in tempi non sospetti, scrissi che la nomina di Giampaolo Sodano alla Rai nasceva dai salotti di Gbr, la televisione di Anja Pieroni. Oggi penso che se noi avessimo raccontato di più la vita privata dei leader politici forse non saremmo arrivati a tangentopoli, forse li avremmo costretti a cambiare oppure ad andarsene. Non è stato un buon servizio per il paese il nostro fair play: abbiamo semplicemente peccato di ipocrisia. Di Anja Pieroni sapevamo tutto da sempre e non era solo un personaggio della vita intima di Craxi. La distinzione fra pubblico e privato è manichea: ripeto, un politico deve sapere che ogni aspetto della sua vita è pubblico. Se non accetta questa regola rinunci a fare il politico” (Augusto Minzolini 29 ottobre 1994)
VERMIIIIIIIIII
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/10/29/il-politico-non-ha-un-privato.html
24 Giugno 2009 a 08:43
pippocervella
davvero! Il pus berlusconiano sta lentamente spurgando!
Non c’è neanche bisogno di franceschini che parli di una riscossa che vede solo lui, i berluscones stanno facendo tutto da soli!
Lasciamoli lavorare! Ci sono amministrazioni e realtà locali passate al centrosinistra dove 5 anni fa i berluscones avevano vinto al primo turno con il 65%!! Ci sono liste civiche che hano deeciso ballottaggi in comuni con più di 30.000 abitanti, anche 50.000!
Questi matusa alla Pensatore, degli under 30 vecchi e bacucchi, godono della sconfitta del Pd per dire che il PDL ha vinto, i milgioristi della sinisrtra godono della sconfitta di berlusconi per dire che il PD ha vinto.
La realtà è che la “terza via”, intrinsecamente pratica sul territorio, quindi nè piddina nè pidiellina, ha dato importanti segni di vita ed è stata spesso decisiva.
24 Giugno 2009 a 10:52
seth wickmund
@ grigio, claudio e agli altri che scrivono cose sensate in questi commenti.
ma che ci scrivete a fare su questo blog? non lo vedete che questa gentaglia nn cambierebbe idea su berlusconi nemmeno se lo vedesse scippare una vecchia in carrozzella?
questa gente che si ostina a difendere l’indifendibile ha una coscienza del mondo pari alla distanza dal divano alla televisione. crede ai fantasmi comunisti (ce ne fossero 3-4 di comunisti VERI in parlamento!), crede che berlusconi sia onesto, politicamente capace e stimato all’estero e a tutte le altre fiabe che la televisione ci racconta.
lasciateglielo credere tanto quando il sogno azzurro sarà finito saranno i primi a saltare la barricata e a sputare sentenze.
24 Giugno 2009 a 11:27
Orlando
Confuto il tuo titolo citando le parole di Minzolini: “Il motivo e’ semplice: dentro questa storia piena di allusioni, testimoni piu’ o meno attendibili e rancori personali non c’e’ ancora una notizia certa e tantomeno un’ipotesi di reato che coinvolga il premier e i suoi collaboratori.”
A prescindere dal fatto che questa è un’opinione e non un dato di fatto, perché c’è una notizia su un’inchiesta pesante, ricordiamo lo stesso su una notizia che non c’era:
“C’è una frase che torna spesso nella mente di Silvio Berlusconi in questi giorni. Una frase che un testimone di cui il Cavaliere si fida ciecamente avrebbe sentito uscire dalla bocca del presidente del tribunale di Milano che dovrebbe emettere la sentenza nei suoi confronti sul «processo Mills», Nicoletta Gandus: «Io a Berlusconi gli faccio un c… così. Lo condanno a sei anni di carcere e poi voglio vedere come fa il presidente del Consiglio».” Minzolini, La Stampa, 21 giugno 2008
Dimostrazione evidente ed incontrovertibile che la prima opinione espressa si applica “ad personam”. Come sempre tra l’altro.
Forse lui è un direttore con le palle… o più probabilmente ad alcuni fa piacere credere alle “palle” che vengono raccontate.
24 Giugno 2009 a 15:29
Paolo Marani
Caruso.
Sei il solito ignorantone di prima categoria!
Ecco cosa diceva il tuo Minzolini qualche lustro fa:
http://www.phonkmeister.com/post/128672660/devo-dire-che-stata-veramente-una-sorpresa
Basta con questi servi della gleba, cacciamoli via dal servizio pubblico.
24 Giugno 2009 a 15:35
Marco Caruso
@ Paolo: ho già ribattuto a ciò che hai appena segnalato e non ho cambiato idea da ieri. Non vedo nessuna incoerenza. Semplicemente, nelle scelte editoriali di un tg è possibile che si decida di dedicare meno spazio ad una non-notizia come il gossip di cui si spettegola da mesi.
ci sono temi ben più importanti degli affari di letto del presidente Berlusconi (che tra le altre cose non risulta nè indagato nè niente!).
24 Giugno 2009 a 15:51
tequilero
Strano il mondo.
il fatto che a in una residenza di Stato si possa entrare senza alcun controllo, portando addosso apparecchi fotografici e registratori è una non notizia di gossip.
il fatto che una signora dica, confermato dalla testimonianza di altre due ragazze, di aver passato la notte a palazzo Grazioli con il Presidente del Consiglio perchè pagata da un terzo, è una non notizia di gossip.
il fatto che questa signora affermi di aver registrazioni e foto di quella notte è una non notizia di gossip.
il fatto che questa signora affermi di aver chiesto un favore, non ottenuto da Berlusocni è una non notizia di gossip.
il fatto che questa signora sia stata candidata alle elezioni comunali a bari in una lista collegata al PDL è una non notizia di gossip.
il fatto che questa signora dica di essere stata candidata per tenerla buona è una non notizia di gossip.
il fatto che ci sia un’indagine in corso per sfruttamento della prostituzione a Bari per ottenere agevolazione su appalti e affari pubblici in cui sono coinvolti anche esponenti del PD è una non notizia di gossip.
Craxi che si trombava la Pieroni era uno scoop.
Belle palle sto MInzolini.
Ho l’impressione che non siano le sue, però.
24 Giugno 2009 a 16:01
Orlando
@Caruso: che sia gossip lo dite TU, i “beluscones” e qualche altro adoratore di Silvio.
Rimaniamo nel merito dei fatti: c’è un’inchiesta che sta accertando un traffico di mazzette e squillo di due imprenditori Baresi che avrebbero in cambio ricevuto favori per la propria azienda. Purtroppo, una di queste, sarebbe stata inviata ad una “festicciola” a Palazzo Grazioli (=attuale dimora del Presidente del Consiglio) con il quale avrebbe intrattenuto rapporti intimi.
La notizia, in questo caso, NON è come la si vuol far passare “scandalo! Berlusconi va a mignotte”… questa è la versione di comodo che permette di giustificare la frase “è solo gossip”. Le vere notizie, da approfondire sono rispettivamente:
1- c’è estrema facilità, per personaggi malavitosi, di infiltrare ai VERTICI DELLO STATO persone che possano attentarne anche alla sicurezza;
2- a prescindere che sapesse/non sapesse fosse una Escort, Berlusconi pare in ottimi rapporti con queste persone (che in fase di accertamento hanno già confermato il ‘giro di squillo’);
3- se tra quelle belle fanciulle si fossero stati agenti di stati nemici, o qualche terrorista, ora non potresti più godere del bel sorrisone del tuo “uomo del fare”. E non è bello che in un comizio pubblico la polizia metta le mani addosso ai manifestanti, mentre a questi festini privati chiunque possa mettere le mani addosso ad uno dei nostri vertici.
Ecco già queste tre considerazioni a me non sembrano assolutamente il gossip evitato da Minzolini, quanto 3 aspetti inquietanti e imbarazzanti evitati da Minzolini. E da te.
24 Giugno 2009 a 18:49
claudio
pensatore lobotomizzato, guarda qui
http://www.youtube.com/watch?v=LwtRxo4IYI4
PURE I GIORNALISTI RAI INSORGONO
vergognati.
25 Giugno 2009 a 11:21
pippo io
minchia pensatore ma ti rendi conto di quanto riesci a fare schifo ar cazzo?
titoli con sicumera provocatoria “Un direttore con le palle” e pochi secondi dopo tutta la rai insorge contro lo stesso.
Hai la più grande collezione di figure di merda del mondo, puoi entrare nel guinness dei primati con tutti gli altri ominidi tuoi simili.
25 Giugno 2009 a 11:24
Marco Caruso
@ pippo: ma non erano tutti servi in Rai? ora l’unico rimasto è Minzolini.
delle due l’una: o son tutti di destra…e allora non si capisce come mai la rai insorga; o son tutti di sinistra e allora Minzolini dà fastidio.
credo sia la seconda la più giusta…quindi, orgoglioso di lui!
25 Giugno 2009 a 15:03
Orlando
@Caruso: riguardo al tuo ultimo commento… ti prego, sembra tratto da quelle parodie sugli USA da guerra fredda… se ragioni così allora il tuo Premier non sarà mai criticabile da nessuno perché automaticamente diventa “di sinistra”, “comunista”, “giustizialista”, “moralista”, ecc. ecc.
Questa è roba da setta, non da partito…
29 Giugno 2009 a 01:16
enzo
e sul servizio del tg1 sul privato di Berlusconi? in una foto il premier sta al pianoforte col nipotino, in un’altra sta alla finestra. no questo è vero giornalismo. del servizio sull’inchiesta di dalema di dieci anni fa? quella si che è una grande notizia
16 Luglio 2009 a 03:54
Anonimo
sei una mente sempliciona
6 Agosto 2009 a 22:43
Anonimo
Oddio anche la figlia di Berlusconi e’ comunista. Ha detto che il politico non ha privato.Ora che scrivera’ nel suo blog il pensatore lobotomizzato?Che non e’ figlia di Silvio ma di Stalin? Collegali due neuroni va’, poi mettiti il poster di Minzolini anche in bagno mi raccomando.
6 Agosto 2009 a 22:46
Anonimo
Certo che un blog piu’ ridicolo di questo ultimamente non lo trovato.Non pensavo che potesse esserci un tipo piu’ deficiente di questo lobotomico televisivo telecomandato.Ma i medici che dicono? Ti puoi riprendere da tutta questa deficienza?
7 Agosto 2009 a 00:25
Matteo Maratea
Allora Marco, alla luce dei fatti, dicci, come sono le palle del Minzolini?
8 Agosto 2009 a 10:38
Augusto Minzolini: radiografia di un servo berlusconiano : Byte Liberi
[...] stampa estera giorno per giorno), il caso di Bari perché è solo gossip e vicende personali. E i berlusconiani abboccano. Evidentemente per l’invertebrato berlusconiano affidare le decisione sulle loro vite a delle [...]