A chi sta esultando perchè pensa che finalmente anch’io, da buon elettore/seguace del Cavaliere, mi sia dimostrato un delinquente, quindi degno del premier che abbiamo, consiglio di continuare a leggere questo post perchè…no…non mi riferisco alle patrie galere.
Stesso invito anche per chi invece a leggere il titolo si è preoccupato davvero.
Per una volta (è domenica) la politica non c’entra niente.
La “cella” cui mi riferisco è quella di San Francesco d’Assisi e certamente non ha niente a che fare col solito tam tam settimanale di vaniloqui, sproloqui e vacquità di ogni genere di cui siamo spettatori e (spesso) interpreti.
Al contrario, il Silenzio, ricercato e trovato, è stato il vero protagonista di questa giornata anomala di raccoglimento e tentativo (l’ennesimo) di riscoperta della propria spiritualità, del proprio rapporto col Divino.
E chi meglio del “Poverello d’Assisi” può guidarti su questa strada?
E dove più che in un eremo puoi circondarti dell’atmosfera che serve per porsi (una volta tanto) in ascolto?
Così, quando stamattina ho aperto la finestra e l’aria frizzantina ed un sole gioviale mi hanno dato il buongiorno che certo non mi aspettavo, mi son convinto potesse essere l’occasione giusta per rinfrancar lo spirito allontanandosi dalla Città per ritirarsi nel pacifico abbraccio che solo la Natura può darti.
Destinazione (appunto) l’eremo delle Celle di Cortona. A un’ora e mezza da casa mia.
Anche arrivarci sembra parte di un itinerario ben architettato. Paesaggi mozzafiato; una tavolozza di colori d’Autunno che nessun artista saprebbe replicare: perfino la strada diventa godibile, in pianura mentre attraversi filari e filari di vigne e uliveti; come in collina e piano piano sempre più su, dove serpeggiando strisci in una coltre di pini, cipressi e chissà quali altri alberi di cui mi rimprovero sempre di non sapere il nome, ma che affascinano per la loro maestosità e bellezza.
Col cuore più in pace che mai (di quando sei alla guida…
), lo intravedo tra le fronde del boscoso crinale: è il luogo appartato che stavo cercando.
Quando arrivo nel piazzale e scendo dalla macchina, mi accorgo che è davvero l’idea migliore che potessi avere per impegnare la giornata: inspiro a pieni polmoni quell’aria pulita e cristallina che troppo spesso la Città ti fa dimenticare che esista e lascio che lo sguardo vaghi tutto intorno a me. E il cuore mi si stringe.
E’ un po’ la sensazione che si prova quando si è innamorati.
Si, mi senti un po’ innamorato…o forse mi riscopro innamorato.
Lo stomaco mi sale in gola, è uno spettacolo che toglie il respiro e mi sento quasi commosso…
Non ci fosse stato nessuno, vi giuro che avrei pianto dall’emozione.
Il mondo cui si è abituati è lontano chilometri. Chilometri non solo fisici, quanto piuttosto mentali.
Oltrepasso il portone da cui si accede alla prima scalinata che mi porterà qualche metro più in basso, in una sorta di insenatura della montagna e ho come la sensazione che anche quello sia stato studiato per darmi la sensazione dell’abbraccio di cui si diceva prima: solo, adesso, molto più intensa.
Quello che vedo a questo punto mi lascia stupefatto.
A volte l’Uomo si dimostra molto migliore di quello che vuole apparire…
Il freddo adesso è pungente. Il sole si nasconde velocemente dietro la montagna…
Mi chiedo come facciano i frati che abitano qui a stare con solo il saio e i piedi scalzi nei loro sandali.
Sono uomini con una gran tempra…
Non sembrano avere poi tanta preoccupazione per le sorti del loro corpo…
Superato il ponte…
…si entra in una porticina…
L’ambiente è silenzioso, solitario…
Ci sono delle scalette…
Le salgo e il piede poggia su delle assi scricchiolanti: sono il pavimento della piccola chiesetta di San Francesco.
Ogni mio passo risuona manco fossi Lello Arena nella gag con Troisi “Annunciazione, annunciazione”…
La pietra delle pareti è gelida, ma al tempo stesso accogliente…sarà il fascino mistico dell’Antico…
C’è una porticina ancora più piccola: sembra essere il passaggio per la sacrestia, dietro quello che potremmo immaginare sia l’abside e invece…e invece è la piccola Cella del Santo patrono d’Italia.
Mi affaccio e anche stavolta mi viene da piangere…così umile…così disadorna.
C’è solo un quadro che raffigura la Madonna. Il letto del Santo è praticamente una tavola di legno larga non più di 60/70 centimetri e per cuscino un rialzo del sedile di pietra su cui è appoggiata.
Non c’era spazio in lui per gli agi nè per la ricerca delle comodità di cui avrebbe potuto godere e di cui noi andiamo continuamente a caccia.
Lui rinunciò a tutto per dedicarsi alla preghiera.
Fece del suo corpo un tempio dello spirito.
Il suo fu un messaggio straordinario.
E la sua vita divenne un esempio di semplicità rimasto spessissimo disatteso (in primis dai suoi postumi confratelli e chierici d’ogni rango e categoria).
A pochi metri da quella stanzetta, salita una breve rampa di scale, si accede ad un cortiletto…
…su cui si affaccia un’altra piccola chiesetta.
Al suo interno il silenzio è veramente assordante. E solo lì capisco il vero significato di questa frase.
Sono solo con me stesso e davanti a me un crocefisso e una Madonna che ascende al cielo tra una moltitudine di angeli e cherubini, e ai suoi piedi i frati cappuccini che le hanno dedicato quell’immagine sacra.
Quando ho finito di pregare e di restare in ascolto e torno all’aperto, mi sento come rinato…
Non potevo far niente di meglio oggi…
Alla fin fine…una giornata in cella non mi ha fatto poi così male…
!
Mi allontano dall’eremo e mi avvio verso Cortona. Borgo stupendo in provincia di Arezzo. Una vera chicca.
Caffè, passeggiatina facendo dentro/fuori dalle botteghe degli antiquari e quelle di ceramiche e poi via…
Ultima nota di “colore” (niente “abbronzatura” però…eheh), a salutarmi c’è una mattonella…
…mio Dio, mi perseguita…
!
PS: mi spiace se le foto non sono della miglior fattura, ma non possedendo una macchina fotografica decente, mi accontento di usare il mio cellulare…


























































35 comments
Comments feed for this article
9 novembre 2008 a 23:13
anna
come siamo poetici pensatore, sarai mica innamorato davvero? potrebbe spiegare questa tua strana (e minima
) apertura alla critica di Mr. B… Omg, ci sono, è una “comunista”! Allora mi sa ke 6 nei guai…
Bene, smetto di suonarmela e cantarmela da sola, perdona la divagazione ma è quasi ora di nanna e sono abbastanza rimba…
bella gita, e beato te che riesci a pregare, io ho perso la fede (pure quella!) anni fa.. mi rimane odifreddi!
‘notte a tutti
10 novembre 2008 a 00:23
ilpensatore
Innamorato si…ma già da un anno…e non con una comunista…
sembrerebbe proprio un idillio… …e infatti lo è!
comunque sarebbe bello, rimanendo nell’argomento, discutere un po’ di Odifreddi e dei suoi concetti sinceramente sconcertanti.
Solitamente lo lascio perdere, ma poi la curiosità vince le mie resistenze e quando mi capita di sentire o leggere quel che dice mi sale il nervoso addosso: sembra isterico (come probabilmente appaio io nella difesa dei miei valori e delle cose in cui credo), ma soprattutto offensivo e irrispettoso.
E’ il mio punto di vista, mi rendo conto possa non essere condivisibile e facilmente ribaltabile dalla tua angolazione, ma non sarebbe meglio evitare (per chi non crede, dico) di considerare chi crede dei poveri imbecilli plagiati e sgrammaticati?
Odifreddi, da par mio, farebbe bene e meglio ad occuparsi solo di matematica e a fare il professore. Anzi no…il professore è meglio non lo faccia…chissà che non gli va a dire a quei poveri ragazzi costretti ad ascoltarlo e ad assecondarlo senza potergli dire “fanculo, profe”…
vabbè…ne riparleremo…
notte Anna…
10 novembre 2008 a 09:13
caposkaw
ehehe caro pensatore, valori solidi e tradizionali…
per quanto riguarda oddifreddi, a me mi sembra il professore da hitlerjugend… uno di quelli che affermavano l’inferiorità degli untermenschen citando come prova le misure del cranio… cioè partivano dal loro odio e si elaboravano un sistema per giustificarlo…
10 novembre 2008 a 09:30
Kagliostro » Blog Archive » E tu che tipo di cellulare sei?
[...] nudo (Michiachefame su… no, non Silvio, ma… vabbé non voglio rovinarvi la sorpresa) – Un pomeriggio in… cella (esperienza mistica per Il [...]
10 novembre 2008 a 12:38
connemara
scusatemi, probabilmente questo non è il post giusto ma volevo semplicemente diffondere questa denuncia o esperienza di vita quotidiana riportata sul mio blog:
se ti va diffondi questo POST
http://giudichiamolo.blogspot.com/2008/11/che-bellinizio-di-settimana.html
Ciao
Connemara
10 novembre 2008 a 13:24
anna
parliamone parliamone, aprici un thread! da parte mia posso dire che dopo il primo libro letto (credo fosse il matematico impertinente) rimasi con l’idea di uno troppo pieno di sè… poi ho letto altro, sono stata a sentirlo qc volta e, in effetti, un pochino è pieno di sè… però è anche estremamente preparato, e non dice cose sbagliate, se sorvoli sul modo (+ le evidenti provocazioni) e ti concentri sui contenuti… poi il fatto che lui sia convinto che essere credente equivale a essere un cretino è un giudizio suo che non condivido. Resta il fatto che tutti quelli che hanno provato a dimostrare scientificamente l’esistenza di Dio hanno fallito (lasciam perdere Godel
). Questo non vuol dire che siano cretini, ma che per credere serve la fede, e la fede non è logica booleana. Magari è un dono…
quindi non confondiamo il contenuto con la scatola!!!
caposkaw, prima di sputare sentenze su qualcuno, almeno vatti a vedere come si scrive il nome! Ci mancavi…
10 novembre 2008 a 13:42
caposkaw
alt, misera anna.
la mia non è una sentenza. è una constatazione.
“per fede” lui afferma che la fede non esiste.
stesso ragionamento dei bolscevichi.
a una fede da demente come la sua (perchè il comunismo è fallito, se per caso non se ne accorto) preferisco una fede intelligente come il cristianesimo (che di danni ne ha fatti pochi).
10 novembre 2008 a 13:49
ilpensatore
vero Anna, nessuno è mai riuscito a dimostrare scientificamente che Dio esiste, ma è pur vero che nessuno, nemmeno Odifreddi, è mai riuscito a dimostrare che NON esiste.
I filosofi del passato le vincevano così le loro tenzoni: tu non riesci a dimostrare che non esista, quindi esiste…solo che non lo vedi, ma anche ciò che non vedi esiste sebbene tu non possa dimostrarlo. O meglio, potresti farlo, dimostrando ad esempio che non puoi dimostrare il contrario…
che figata la filosofia…
10 novembre 2008 a 13:54
anna
….chissà perchè tutto quello che non capisci lo bolli come comunista…
….chissà che c’entra col comunismo la gioventù hitleriana…
….chissà che c’entrano bolscevichi….
…chissà da dove hai tirato fuori la nozione che odifreddi affermi per fede che la fede non esiste… (un logico, tra l’altro)
…chissà come fai a sostenere che il cristianesimo abbia fatto pochi danni….
…chissà se imparerai che a me mi non si dice….
….chissà se capirai mai che una frase che inizia com a me MI sembra” non è una constatazione…
mah!
caro caposcout sei una fonte inesauribile di domande, bisogna proporti al posto del nintendo brain training!
10 novembre 2008 a 13:57
anna
” tu non riesci a dimostrare che non esista, quindi esiste…”
meno male che erano “del passato”! Sennò dovremmo prendere x dogma pure gli UFO…
Infatti la questione è aperta, se no che dibattito c’è? lui alimenta, e porta delle tesi che, sebbene *comuniste* (ovvero difficili x quelli come caposkaw) secondo me sono almeno da prendere in considerazione!
Scappo va che c’è passaparola… secondo me lo stai x guardare pure tu!
10 novembre 2008 a 14:09
ilpensatore
solitamente aspetto il testo…mi secca star lì mezz’ora ad ascoltarlo…
10 novembre 2008 a 14:18
caposkaw
non cerco di convincerti, perchè è inutile cercare di ragionare con una donnetta fanatica.
10 novembre 2008 a 14:27
anna
…a me secca leggerlo!
hehe caposcout, argomenti del genere dimostrano solo che sei alla frutta (se mai qualcuno avesse ancora qualche dubbio)… Ma non ti preoccupare, ormai si sa che più che insulti non sei in grado di produrre, ti vogliamo bene lo stesso così come sei….
*cosa sarebbe il blog senza caposcout?*
anzi, devo chiederti scusa io per quando ancora non ti conoscevo e ti rispondevo male x gli insulti: ora so che non è colpa tua, ti ci disegnano, così!
Smack
10 novembre 2008 a 14:42
caposkaw
e allora ci provo, ma se rispondi con lo smack DIMOSTRI di essere solo una donnetta fanatica.
“chissà perchè tutto quello che non capisci lo bolli come comunista”
sbagliato. quello che è comunista, cioè fanatico, intollerante e legato al nichilismo lo capisco e lo riconosco benissimo.
“chissà che c’entra col comunismo la gioventù hitleriana”
la hitlerjugend era il corrispondente dei komsol , se per caso non lo sapessi, e parte quache trascurabile differenza , lo spirito era identico. un eroe dell’urss era un ragazzino komsol che aveva denunciato la PROPRIA FAMIGLIA.
“chissà da dove hai tirato fuori la nozione che odifreddi affermi per fede che la fede non esiste”
tutti i nichilisti che ho conosciuto vanno avanti per fede, mica per logica.
e oddifreddi non dimostra un bel niente, quindi anche lui va avanti per fede.
“chissà come fai a sostenere che il cristianesimo abbia fatto pochi danni”
fammi un elenco di danni del cristianesimo.
avanti, pedala.
un elenco di danni del comunismo è molto più facile.
per quanto riguarda gli errori verbali, dammi 2 in grammatica, tanto quello che dico si capisce, e bene..
10 novembre 2008 a 14:44
Sharino
Pensatore ma esiste nel tuo blog un post in cui caposkaw non offende nessuno o non tratta il prossimo con arrogante sufficienza?
Formulare un concetto intero e dettagliato spesso è difficile, ma in quei casi non sarebbe meglio stare zitti invece che vomitare insulti?
p.s. ti ho risposto nel post del cane di razza mista.. la chiudiamo così e mettiamo agli atti o vuoi aggiungere qualcosa?
Sharino
10 novembre 2008 a 14:49
ilpensatore
Sharino, per me rimane assurdo imbastire una polemica sul carattere razzista della battuta (gaffe) di Berlusconi…
anche perchè, volendo si potrebbero vedere razzismi simili in migliaia di dichiarazioni rese da parte di chiunque…persino dagli stessi neri.
altra chicca: Biden, il vice di Obama, disse di Obama che: “per esser nero sa anche scrivere e parlare bene…” o roba simile… Insomma…hai capito.
comunque, chiudiamola qui…chi ha capito ha capito, chi no no…
10 novembre 2008 a 14:58
Sharino
——–
Sharino, per me rimane assurdo imbastire una polemica sul carattere razzista della battuta (gaffe) di Berlusconi…
—–[pensatore]
ecco questo è il genere di risposta che ti aspetti da uno che ha capito il senso di un tuo ragionamento che inizia così:
——-
NON E’ UN PROBLEMA DI RAZZISMO
chiaro? faccio lo spelling?
NO RAZZISMO -> NO -> N+O
——-[sharino]
facendo mia la tua frase…
“chiudiamola qui…chi ha capito ha capito, chi no no…”
Sharino.
10 novembre 2008 a 15:31
donnetta fanatica
oh… vedi che quando vuoi argomenti?
adesso, per risponderti il top sarebbe lo zanichelli della lingua italiana, ma è a roma atm, quindi devi accontentarti di una definizione pescata su internet:
Per comunismo si intende in primo luogo una realtà sociale che presuppone la comunanza dei mezzi di produzione a cui si accompagna l’assenza dello stato.
Non “comunista = fanatico, intollerante e legato al nichilismo”, fossi in te rivedrei le mie posizioni alla luce del significato delle parole.
ci sono anche eroi dell’antimafia che hanno denunciato la PROPRIA FAMIGLIA (scusa la battuta ma il maiuscolo la tirava troppo
) -*trascurabile* immagino alla luce del fatto che ogni estremismo è comunista, quindi rimando al punto uno.
tutti i nichilisti che ho conosciuto vanno avanti per fede, mica per logica.
e oddifreddi non dimostra un bel niente, quindi anche lui va avanti per fede.
questo è un assunto tuo, e se lo dici tu… a parte l’inferenza opinabile, a questo punto sarebbe nteressante sapere fede in cosa.
elenco dei danni del cristianesimo… mah… partiamo dall’ovvio: crociate, inquisizione, caccia alle streghe… proseguiamo passando per il rogo di giordano bruno e il processo a galileo, sorvolando su tutta una serie di ingerenze indebite nella sfera “temporale” da parte di papi di ogni tempo, aggiungiamo, che so, l’entusiastico appoggio a Mussolini e al fascismo (per non parlare delle ombre di nazismo gravanti sul nostro benedetto), condiamo il tutto con la quantità allucinante di soldi che il Vaticano sfila quotidianamente dalle tasche italiane (cattoliche e non).. e fermiamoci qua. Questo era un riassunto schematico dell’ovvio, per un elenco approfondito non mi basta una giornata. E mi sono limitata ai cattolici, tu mi parli di cristianesimo, potremmo aggiungere i Testimoni di Geova che lasciano morire i loro bambini perchè rifiutano trasfusioni e trapianti, anche loro sono cristiani, dopotutto. Scismo guerre e lotte di ogni tipo… ma davvero, facciamo notte.
Ovviamente non intendo che la colpa sia del messaggio evangelico, per carità. La colpa è di chi quel messagio lo sfrutta per fini suoi, tra l’altro molto terreni.
E poi guarda che anche molti cristiani sono fanatici e intolleranti, che facciamo, comunisti pure loro?
ovvio che quello che dici si capisce, il tuo commento standard è di mezza riga: “questi sono tutti cretini”. Ormai si capisce anche prima di leggere
almeno apprezzerai che ho cambiato il nick….. ho pensato che detto da te sia quasi un segno d’affetto, un pò come quei bambini che per farsi notare tirano le trecce delle bambine….
Anna
p.s. pensatore -> scusa, sto spammando troppo, ma povero caposkaw sta qui che provoca provoca diamogliela un pò di attenzione, ti pare? prometto che ora smetto
10 novembre 2008 a 15:32
evil witch
hm, cmq suona male donnetta fanatica, meglio questo qui, rende lo stesso l’idea ma è più esotico
Anna
10 novembre 2008 a 16:16
caposkaw
“Per comunismo si intende in primo luogo una realtà sociale che presuppone la comunanza dei mezzi di produzione a cui si accompagna l’assenza dello stato.
Non “comunista = fanatico, intollerante e legato al nichilismo”, fossi in te rivedrei le mie posizioni alla luce del significato delle parole”
tu ti attacchi alle parole, e io guardo i fatti:
comunismo e mi limito, solo alla russia: 20 milioni di morti causati direttamente.
mi pare che uno stato e un’ ideologia che causa tutto questo sia perlomeno fanatica intollerante e legata al nichilismo , cioè alla distruzione, dato che mi sembra che tu non ne conosca il significato.
“ci sono anche eroi dell’antimafia che hanno denunciato la PROPRIA FAMIGLIA (scusa la battuta ma il maiuscolo la tirava troppo
) -*trascurabile* immagino alla luce del fatto che ogni estremismo è comunista, quindi rimando al punto uno”
quegli eroi dell’antimafia hanno denunciato i loro parenti per quali crimini?
omicidi , spaccio di droga?
il tale in questione è questo http://en.wikipedia.org/wiki/Pavlik_Morozov la storia è molto illuminante, e leggi in inglese ,perchè wiki in italiano racconta un sacco di palle.
allora per te la fedeltà allo stato vale più dei legami familiari?
e sopratutto, è lo stato che decide chi sono i criminali?
e se ti dico che lo stato nazista aveva deciso che gli ebrei erano criminali, seguendo il tuo sragionamento da donnetta fanatica , i nazi avevano ragione?
crociate (ma non avevano inziato i musulmani a invadere prima? o forse non sai che tutti i territori occupati dagli islamici erano cristiani? ), inquisizione (ti potrei dare delle interessanti letture della leggenda nera, ma è ovvio che non puoi leggerle, perchè metterebbero in crisi la TUA fede) , caccia alle streghe (chissà perchè quando interveniva l’inquisizione spesso le supposte streghe venivano rilasciate…)
10 novembre 2008 a 16:16
caposkaw
,,,,
10 novembre 2008 a 17:11
caposkaw
“Per comunismo si intende in primo luogo una realtà sociale che presuppone la comunanza dei mezzi di produzione a cui si accompagna l’assenza dello stato.
Non “comunista = fanatico, intollerante e legato al nichilismo”, fossi in te rivedrei le mie posizioni alla luce del significato delle parole”
è tipico degli stupidi attacarsi al suono delle parole , e non accorgersi della sostanza.
per la russia e paesi compresi nell’urss la sostanza è questa: 20 MILIONI DI MORTI. mi aspetto che tu mi dica che erano tutti cattivi e che meritavano di morire. e comprendi tra questi anche quei fessi di comunisti italioti che vennero giustamente uccisi nei gulag del “primo paese socialista del mondo”
“fanatico, intollerante e legato al nichilismo” cioè alla distruzione fine a se stessa è la definizione adatta per il comunista.
“ci sono anche eroi dell’antimafia che hanno denunciato la PROPRIA FAMIGLIA” ok
hanno denunciato la propria famiglia per quali motivi? perchè dei membri della loro famiglia avevano ucciso e spacciato droga? perchè dei membri della loro famiglia erano dei criminali?
a quanto pare , metti la fedeltà allo stato davanti all’affetto della famiglia.
ok, va bene, ma è lo stato a decidere chi è criminale o no?
lo stato nazista dichiarò che tutti gli ebrei erano criminali, lo stato nazista aveva ragione?
avanti, rispondi.
“tutti i nichilisti che ho conosciuto vanno avanti per fede, mica per logica”
oddifreddi ha dimostrato qualcosa?
dimostramelo.
se no, è solo un’altra fede.
“crociate, inquisizione, caccia alle streghe… proseguiamo passando per il rogo di giordano bruno e il processo a galileo”
per caso non sei a conoscenza che le crociate erano una reazione all’espansionismo islamico, e non sai che tutte le terre a occidente della penisola araba erano cristiane , prima di essere islamiche?
l’inquisizione… ti darei dei link esplicativi sulla “leggenda nera” ma sono sicuro che non li leggeresti, da donnetta fanatica, quindi non perdo tempo.
caccia alle streghe, non sai proprio che quando interveniva l’inquisizione le streghe di solito venivano rilasciate… e che erano di solito i tribunali civili a condannarle?
giordano bruno era uno che si sarebbe fatto ammazzare ovunque sarebbe andato, un autentico rompipalle.
galileo voleva fare confusione tra astronomia e religione ed è stato tranquillizzato, non ammazzato.
ingerenze temporali: tipo che so, la breccia di porta pia?
appoggio entusiatico al fascismo: l’alternativa era la rivoluzione alla russa…
non sai niente del biennio rosso ? e poi il fatto che tutti gli antifascisti si siano formati in scuole cattoliche non ti dice niente?
ombre naziste sul papa? nato nel 27, nel 1933 aveva 6 anni e nel 1945 ne aveva 17. quali cose naziste può aver fatto un 17enne?
spiegamelo prego.
il vaticano ci sfila? mi pare che ci voglia la tua autorizzazione sul modulo, quindi non sfila un bel niente.
testimoni di geova: e qua casca l’asina. i testimoni di geova NON sono cristiani, hanno una teologia pasticciata e un sacco di credenze eretiche.
per quanto riguarda i cristiani fanatici e intolleranti, non ne ho mai incontrato uno. di comunisti fanatici e intolleranti e ignoranti, tutti.
inutile che ribatti, dato che non ne sei in grado.
10 novembre 2008 a 17:21
lorenzo
Penso solo in Italia si discute di “comunisti” come esistessero ancora.
Caposkaw. lo sai quanti russi sono morti nella seconda guerra?
Lo sai che nella “battaglia per Mosca” ottobre/dicembre 1941 sono morti piu’ russi che inglesi e americani messi in sieme in tutta la guerra?
Dovresti anche sapere che non combattevano per Stalin ma per la terra.
10 novembre 2008 a 17:26
lorenzo
Caposkaw: dovresti anche sapere che Stalin con il comunismo c’entra ben poco,anzi nulla direi.
I milioni di morti li ha prodotti lui e il suo terrore.
Comunismo, (tra parentesi) vuol dire poco o nulla,io parlerei di statalismo.
Se vuoi insistere,allora devi prendere tutto,non solo una parte: il discrimine è l’abolizione della proprietà privata,se nons ei per l’abolizione della PP,SEMPLICEMENTE NON SEI COMUNISTA,magari socialdemocratico,liberal socialista….ma non comunista.
Dato che in Italia saranno si e no 7 persone che sono per l’abolizione della PP,PARLA DI E con loro.
10 novembre 2008 a 17:29
caposkaw
e che centra?
tu lo sai che i prigionieri russi dei nazi una volta usciti dai lager venivano presi in carico dalla nvkd e buttati nei lager?
bello, se tu mi dimostri che i comunisti in Italia non ci sono, ne sarei felice.
ma non basta cambiare un nome.
10 novembre 2008 a 17:31
caposkaw
ah!
il comunista è quello che vuole l’abolizione della pp altrui… mica della propria.
e poi non è a me che devi dire queste cose…
prova a spiegarlo a un russo di 40/50 anni che il comunismo è intrinsecamente buono e i suoi realizzatori hanno solo sbagliato un pochino…
10 novembre 2008 a 17:34
lorenzo
Urge definizione di “nichilista” altrimenti si rischia di parlare a vuoto,a me sembra una frase fatta.
Caposkaw: che le crociate fossero una reazione è da comiche,piegare la storia ai propri pensieri oltre ad essere ridicolo è anche pericoloso; proporzionalmente alla ampiezza della propria platea di ascolto.
Se fossi un essere un po’ meno ideologizzato,sottoporresti le tue tesi ad un “fuoco incrociato” del tutto assente nelle tue filippiche,puoi postare kilometri di parole,il problema è che tutte vanno nella solita direzione,risultano quindi poco credibili.
10 novembre 2008 a 17:40
lorenzo
Non ho detto nulla di quello che dici,tipo comunisti buoni,hai ragione mi sono spiegato male con l’esempio del ‘41.
Esisteva un ordine,il famigerato ordine numero 270 che prevedeva dovesse essere considerato un traditore della patria chiunque si fosse arreso e/o caduto prigioniero.
Cosa c’entra questo con la parola comunismo per me è un mistero,era un ordine di Stalin,in un momento in cui il fronte cedeva in continuazione.
Sono stati fucilati 600 mila sovietici durante la guerra dal NVKD.
10 novembre 2008 a 17:46
lorenzo
Senza contare quelli uccisi durante le purghe 1936/38
10 novembre 2008 a 17:48
ilpensatore
ragazzi state un po’ uscendo dal seminato.
l’argomento era un altro in questo post…non volevo si arrivasse a parlare di comunisti e purghe…
10 novembre 2008 a 17:49
lorenzo
Conosco molte persone che votano a sinistra (io non vado alle urne da anni) che non sono per la’bolizione della proprietà privata,non sono quindi comunisti.
10 novembre 2008 a 17:50
lorenzo
Scusa,hai ragione
10 novembre 2008 a 18:06
evil witch
.. a quanto pare 6 ancora in libertà. Visto che non mi ritieni in grado di rispondere, ti invito a non leggere la risposta.
visto che ancora non ti è chiaro (e non mi aspetto certo che lo diventi ora) ci terrei a precisare che non sto difendendo i comunisti. nessuno “merita di morire”. Cercavo di farti capire che se anche tutti i comunisti fossero estremisti, non è vero che tutti gli estremisti sono comunisti. prenditi mezza giornata per riflettere su questo concetto, lo so che è difficile.
per la storia della mafia e della famiglia non vale neanche la pena di rispondere, ce l’ho anche scritto che era una battuta…il disegnino non te lo posso fare.
tra le tante cose che ha dimostrato odifreddi (si scrive con una sola d), c’è che i capiscout, per quanto si impegnino, non ce la fanno. Prova con gli albi da colorare.
se anche fosse vero (e non lo è) che erano una “reazione all’espanzionismo islamico”, mi sembra una bella prova per la religione del non uccidere e ama il tuo prossimo come te stesso, ti pare? sulle streghe sorvoliamo…
anzi, soprassediamo pure tranquillamente sul resto delle tue “argomentazioni”, perchè forse ci arrivi anche da solo al fatto che se fosse lecito bruciare vivi i rompipalle, saresti cenere da un pezzo.
quand uno non paga le tasse i soldi li sfila dalle tasche di tutti i cittadini, non solo quelli che autorizzano l’8 per mille.. ma anche li, andiamo sul difficile, ci sono le percentuali.
casomai non lo sapessi, i cristiani sono coloro che credono in Cristo, quindi anche in TdG, quelli cui pensi tu sono i cristiani cattolici, una delle diramazioni del cristianesimo più popolate. Oltre alla grammatica suggerisco l’uso di un buon dizionario (e anche un libro di storia non revisionista non andrebbe male). Diamo per assunto che sai leggere, visto che almeno rispondi qui.
concludo dicendoti che l’ignorante intollerante qua sei tu, non so se sei cattolico ma sicuramente non comunista
baci & abbracci
10 novembre 2008 a 18:08
evil witch
sry pensatore ho letto dopo aver postato. Comunque x me è chiusa qui
11 novembre 2008 a 08:50
caposkaw
come volevasi dimostrare, solo ignoranza.