Dipende da quali sentenze.
Quella sul G8, di assoluzione (peraltro) di 30 su 45 degli imputati, si può discutere eccome.
E La Repubblica non ci pensa due volte:
prima giudicandola una “sentenza dimezzata“, poi mantenendo in prima pagina le sole richieste e ricostruzioni dell’accusa.
Domanda: ma è la difesa che non si presenta mai in tribunale o sono i cronisti giudiziari che si dimenticano di citarla?
Com’è possibile lamentarsi per delle sentenze di assoluzione senza nemmeno parlare dei contenuti usati dalla difesa per scagionare i propri assistiti?
Come ci si può sentire infastiditi perchè delle persone sono state dichiarate innocenti per non aver commesso il fatto?
Ma soprattutto: perchè dispiacersi che il corpo di Polizia sia uscito tutto sommato bene da questa inchiesta mentre sono state accertate responsabilità individuali peraltro non esageratamente cruente come le voleva descrivere l’accusa?
Sono sbigottito e allarmato…






















































40 comments
Comments feed for this article
15 Luglio 2008 a 15:04
Facce ridere
SEI SBIGOTTO
15 Luglio 2008 a 18:27
pippo
da quello che ho sentito (non ci sto dentro a leggere la sentenza) mi pare che il messaggio che passi sia questo:
menare avete menato anche troppo ma siete poliziotti quindi è meno grave di altri.
15 Luglio 2008 a 18:58
Byte Liberi (Luigi)
Io gli farei subire il trattamento di Bolzaneto al nostro caro Pensatore
15 Luglio 2008 a 19:11
fra
anche io sono spaventato.
Non considerare la TORTURA come REATO nel 2008 mi spaventa.
E anche il tuo cinismo mi spaventa.
E INCAZZARE.
E invece il fatto che sti 15 stronzi condannati saranno prescritti
non ti fa “pensare” a niente vero?
15 Luglio 2008 a 20:24
ilpensatore
Ma insomma, ragazzi…questi magistrati sanno o non sanno il fatto loro?
hanno detto che non c’è stata tortura, ma non perchè non esiste in Italia il reato di tortura…
com’è che adesso le sentenze non vanno più bene?
perchè cercare per forza di dare colpe a chi è stato giudicato innocente?
ovvero: siete giustizialisti, manettari…menefreghisti di ogni forma di diritto…
15 Luglio 2008 a 21:08
Byte Liberi (Luigi)
E com’è pensato’? adesso il lavoro dei magistrati rossi è perfetto?
Come ho sempre detto non si può fare di tutta l’erba un fascio.
Comunque ci sono state ben 15 condanne. Anche se speravo in qualcosa di più.
Comunque mi piace sentirti difendere il lavoro dei magistrati quando ti fa comodo. Sei proprio comico.
15 Luglio 2008 a 21:24
ilpensatore
eh no…io contesto le sentenze di condanna, non quelle di assoluzione.
e poi, io parlo di giustizia e faccio le mie valutazioni senza fare di tutta un’erba un fascio: non sono in contraddizione io, ma quelli come te, che osannano sempre e comunque la magistratura, si…nel momento in cui il giorno prima vorrebbero che nessuno commentasse le condanne, ma son subito pronti a discutere su quelle che più scomodano.
io dei magistrati parlo sempre come di persone fallibili.
quelli come te, no…sempre come fallibili.
certo, se parliamo di Berlusconi e dei magistrati del pool milanese, beh…mi fai ridere…su quelli non c’è ombra di dubbio che ci sia una venatura politica.
se parli dell’ANM, beh, quello è un sindacato fatto di correnti (politiche)…mi pare lapalissiano che siano criticabili.
se parli del CSM che è composto da membri eletti anche dal parlamento, beh…non aggiungo altro.
per il resto, io non critico tout court, ma i singoli casi e sempre motivatamente…
tu invece? no…dall’infallibilità ti ritrovi a discutere di una sentenza di assoluzione che non ti soddisfa…
e poi, scusa tanto: le sentenze assolutorie non andrebbero discusse…uno dovrebbe solo esser contento di sapere che 30 agenti contro 15 su 45 erano innocenti e che le atrocità sono state commesse solo da alcuni e non da tutti…
ma, politicamente parlando, questo per voi significa aver visto smontato il teorema della catena di comando tutta collusa nelle pratiche “torturatorie”…
spiace, sarà per la prossima volta…
15 Luglio 2008 a 21:25
ilpensatore
PS: non confondere poi i giudici coi pm; e…
chi ha mai detto che a genova ci sono giudici “rossi”?
l’hai detto tu, non io…
15 Luglio 2008 a 21:36
klingsor
pensatore… hanno stabilito che gli abusi ci sono stati ma che in quanto poliziotti gli abusandi NON vanno in galera… se per te questo è uno stato di diritto… che ne direbbe il tuo dio, tra le altre cose?
15 Luglio 2008 a 21:50
ilpensatore
ma questa è una deduzione tutta tua Klingsor.
non si hanno nemmeno ancora le motivazioni e tu hai già dato la tua versione ufficiale dei fatti…
dai, non dire cazzate, ti prego…
assolti perchè il fatto non sussiste non mi pare significhi che il fatto non sussiste perchè erano poliziotti…
15 Luglio 2008 a 22:53
tequilero
Penstore mi permetta.
La sentenza di Genova è una brutta sentenza.
Ma non perchè non mi piace o non piace a qualche parte politica.
E’ una brutta sentenza perchè ha certificato che in Italia, nel 2001, in una caserma si è avuta una sospensione dei diritti civili e dello stato di diritto.
Delle persone che sono pagate per far rispettare le leggi e per prevenire i reati hanno abusato del loro potere massacrando di botte dei ragazzi.
E non me ne frega un fico secco se colpevoli o innocenti o se a genova era successo un casino.
Il fatto che 30 persone su 45 siano state assolte significa solo che è stato applicato il principio della responsabilità personale e che non è stato dimostrato in maniera certa il loro coinvogimento nei fatti.
Se si fosse applicata la Legge che avevano in mente quegli Agenti, quante assoluzioni avremmo avuto?
Il fatto che la Corte abbia poi predisposto un congruo risarcimento danni a carico dello stato, vuol dire che gli abusi ci sono stati e nei confronti di tutti e 209 i ragazzi.
Che 15 persone, di propria iniziativa, abbiano pestato e abusato di 209 persone senza che nessun’altro se ne accorgesse appare francamente inverosimile.
Lo stato di diritto non vuol dire permettere ai tutori dell’ordine di fare quello che cacchio gli pare anche se quello che hanno davanti è un assassino.
Perchè un giorno in quella caserma potremmo esserci io o Lei.
Concorda?
Saluti.
15 Luglio 2008 a 23:54
equilibrismi
>io contesto le sentenze di condanna, non quelle di assoluzione<
questo l’avevamo capito. soprattutto quando quelle di condanna riguardano berluska e soci e quando quelle di assoluzione riguardano poliziotti picchiatori.
Tu che parli tanto di diritto, legalità, rispetto della dignità umana pensi sia un successo che 15 tutori dell’ordine abbiano fatto quello che hanno fatto?
E non nascondiamoci dietro al fatto che fossero 15 su 45 o dietro alla “responsabilità individuale”.
Se un immigrato ruba, son tutti ladri. Se un poliziotto “tortura” è responsabilità individuale??
E poi, ok che ci puo essere il poliziotto esaltato fascistone e picchiatore che ha colto l’occasione per sfogarsi un po sui noglobal, ma secondo te davvero non c’era un piano prestabilito e degli ordini dall’alto di , da un lato fomentare la rivolta in piazza, e dall’altro annientarla con violenza ??
16 Luglio 2008 a 02:00
Tommaso Farina
Certo che questo blog è un’accolita di troll sgrammaticati.
Pensatore, segui il mio consiglio: metti da parte la tolleranza, passa direttamente al Viakal.
16 Luglio 2008 a 07:56
nessuno
perche’ nessuno parla di quello che e’ successo due gioni prima del g8?di che cosa una banda di forsennati hanno combinato in una citta’? come al solito siete bravissimi nel capovolgere totalmente la realta’ dei fatti.cosi come avete chiamato razzisti chi voleva leggi piu’ severe per i soli immigrati clandestini che vengono in italia per delinquere,adesso vi scagliate contro le forze dell’ordine che rischiando la propria vita hanno cercato di riportare la quiete in una citta’ devastata da una banda di pazzi.altro che viakal,io per questi userei l’acido muriatico……viva l’anarchia ehh !!!! vado a lavoro e sarebbe meglio che ci andaste pure voi!!!!
16 Luglio 2008 a 08:18
pippo
allora già che ci siamo copmmentiamo anche le sentenze di prescrizione
16 Luglio 2008 a 10:39
ilpensatore
@ Tommaso: ma no…alla fine anche questo è discutere…così si ha modo di capire meglio le parti in causa…
16 Luglio 2008 a 10:40
ilpensatore
@ Pippo: ma infatti, il problema tutto italiano è proprio questo: che si commentano le sentenze.
solo in Italia uno assolto è anche colpevole…
ogni giorno di più mi convinco della bontà del sistema anglosassone di giustizia…
16 Luglio 2008 a 10:43
ilpensatore
@ Tequilero:
su questo mi trovi particolarmente d’accordo; sottoscrivo ogni singola sillaba di questa tua affermazione.
però sono contento che sia stata applicata la responsabilità personale, perchè lo stato di diritto si fonda proprio su di essa.
sono convinto sia stata una brutta pagina della Storia per le nostre istituzioni, ma i fatto del g8 lo furono per l’intero Paese…
16 Luglio 2008 a 10:52
ilpensatore
@ Equilibrismi:
no, sinceramente non penso ci fosse un piano prestabilito e organizzato dall’alto.
pensa piuttosto al piano prestabilito e organizzato dai no-global per mettere in assedio una città.
mio fratello era di servizio come carabiniere al g8 e mi ha raccontato di scene davvero raccapriccianti: donne che stavano sdraiate sull’erba facendo finta di niente che poi com’erano passati i battaglioni delle forze dell’ordine si alzavano e cominciavano a scalciare ai testicoli…
16 Luglio 2008 a 11:08
Caposkaw
un certo esponente di una parte politica piuttosto precisa, durante i fatti genovesi , ha avuto l’ardire , o l’ordore, di affermare: “questa è una polizia cilena!” (o forse, viviamo ormai in un regime cileno).
il problema non è lui che l’ha detto (dato che sembra che come skipper faccia piuttosto schifo…) ma chi ci crede (degnamente rappresentato nei kommenti (k voluta) )
tanto per riportare i piedi per terra, la polizia cilena nel suo periodo migliore fermò due oppositori per strada , li cosparse di benzina, e gli diede fuoco…
….
che voi sappiate, la polizia italiana si è cimentata in barbecue del genere?
se non l’ha fatto, non è proprio paragonabile a quella cilena…
16 Luglio 2008 a 11:44
pannocchia
Se c’è da picchiare la polizia siete sempre tutti pronti che sia in piazza che allo stadio…
Se muori aggredendo le forze dell’ordine con un ESTINTORE diventi un martire e un mito e ti intitolano le vie…
E volete mettere le forze dell’ordine in croce?
Quanto siete tristi…
16 Luglio 2008 a 12:10
pippo
le forze dell’ordine si mettono giustamente in croce quando non portano più l’ordine ma creano deliberatamente il disordine.
Se volevi giustificare gli attacchi e le botte gratis della Diaz mandavi allora direttamente i paracadustisti della folgore
Me ne fotto che siano state provocati, sono e devono essere professionisti fino in fondo sennò cambino mestiere o paghino con ammende o la prigione.
Diverso il discorso di Carlo Giuliani, un estintore in mano ad altezza d’uomo non è una cosa normale, come non è normale (o forse meglio sproporzionato) sparare ad altezza d’uomo.
meno male che c’è pannocchia felice allora.
16 Luglio 2008 a 13:03
Byte Liberi (Luigi)
L’azione di Carlo Giuliani è sicuramente da condannare. Però è troppo facile ricorrere sempre al suo nome quando si parla di altre responsabilità e c’è di mezzo la polizia.
Qui parliamo dei macellai di Bolzaneto… di torture riconosciute e che non saranno mai punite perché al massimo verranno prescritte.
Voi ogni tanto potreste indignarvi anche per questi fatti e non solo a senso unico. Siete una specie assai strana voi berlusconiani… bah
Evviva L’Italia.
16 Luglio 2008 a 13:05
Byte Liberi (Luigi)
E’ troppo bello come pur di difendere i vostri miti immischiate due situazioni separate: Giuliani e Diaz. Complimenti. Coerenza e Obiettività ragazzi…
16 Luglio 2008 a 14:41
Caposkaw
c’è da chiedere poi quali sono le torture…
magari erano sberlette e schiaffetti simbolici….
scusate, ma non riesco di fidarmi di personaggi della stessa razza di agnolotto, che accusa gli israeliani di averlo gettato contro un muro all’areoporto di tel aviv… e quando lo diceva non gli si vedeva in faccia non dico un livido, ma nemmeno un pelo fuori posto….
cioè dei contapalle…
16 Luglio 2008 a 16:26
Miguel
Certo: sberlette e schiaffetti simbolici .. Magari qualche sculacciatina al sederino, vero!? .. Nulla di più ….
16 Luglio 2008 a 16:41
Byte Liberi (Luigi)
Oddio che disinformazione. Ora capisco….
16 Luglio 2008 a 16:43
Byte Liberi (Luigi)
Informatevi.
http://it.youtube.com/watch?v=lL-6WBs7BEI
16 Luglio 2008 a 17:00
nessuno
luigi,innanzitutto vedo che berlusconi rimane il tuo chiodo fisso , cerca per un attimo di dimenticarlo (anche perche’ almeno adesso non c’entra) e dimmi :se uno mi da una sprangata e io mi difendo chi e’ il macellaio? vedo aggredire i miei compagni senza motivo da una banda di squilibrati fatti e strafatti,se acciuffo uno di loro e lo prendo a calci in culo ,sono io il macellaio? i diritti civili e tutte quelle altre belle frignacce di cui parla tequilero ,ce l’hanno anche i polizziotti che sono stati aggrediti per primi ! di quale senso unico parli ? del tuo forse…..dei vostri…..
16 Luglio 2008 a 17:02
nessuno
ah..dimenticavo..complimenti a miguel che ci ha fatto vedere come hanno ridotto genova quei poveri ragazzi maltrattati …!!!!
16 Luglio 2008 a 17:03
Byte Liberi (Luigi)
Nessuno. Hai il nick perfetto. Perché sei un ignorante. Un nessuno appunto.
Non puoi mischiare due eventi che non c’entrano niente. Nella scuola Diaz c’erano MANIFESTANTI PACIFICI ACCERTATI. Non puoi solo per convenienza mescolarli con i black block di Genova. La polizia nel caso di Bolzaneto e da condannare. E tu se non lo fai o sei un disinformato ignorante oppure sei un corrotto. Informati e rivaluta il tuo pensiero. Non sto difendendo i vandali di Genova. Sto accusando i macellai della scuola Diaz. Fatti una cultura e un nick. Ciao
16 Luglio 2008 a 17:06
Byte Liberi (Luigi)
Pensato’ tu quando si fanno certi tipi di errori non intervieni eh? Fanno comodo? Quando si mescolano eventi che non c’entrano un cazzo e si fanno passare i manifestanti pacifici della scuola Diaz (AUTORIZZATI A STARE Lì DAL COMUNE) per vandali non apri bocca eh? Bravo il nostro Pensatore. Continua così. Che schifo.
16 Luglio 2008 a 17:52
nessuno
i fatti della diaz e quelli della piazza secondo me non sono due cose separate se si considera il clima che si era creato e non di certo ad opera dei polizziotti…il corrotto sei tu perche’ continui a pensare a polizziotti che si divertono a picchiare !!!inquanto all’informazione dimmi dove la fai tu cosi io ne sto alla larga !!!
16 Luglio 2008 a 18:39
Byte Liberi (Luigi)
Nessuno come accertano anche le 15 condanne i poliziotti che si divertivano a picchiare c’erano e come.
Anche considerando il clima non puoi entrare in una scuola LEGALMENTE CONCESSA DAL COMUNE dove dentro c’è gente che con i black block non c’entra un cazzo e sfasciare teste. Non si può giustificare una cosa del genere al nostro corpo di polizia.
Tiè informati un po’:
http://it.youtube.com/watch?v=3BrpINHD22E
Il giornalista inglese Mark Covell si trovava nella scuola Diaz Parodi di Genova il 21/7/2001, poco prima di mezzanotte. Credeva di essere in un Paese democratico. Sbagliava. E’ uno dei 66 stranieri massacrati dalle forze di Polizia. Ai quali vanno aggiunti i 27 macellati nostrani. E’ stata infatti “Un’operazione di macelleria messicana», come ha ammesso il vice questore Michelangelo Fournier. Che ha aggiunto: «Quando sono arrivato nella scuola ho visto quattro poliziotti, due in divisa, due in borghese che al primo piano infierivano su una decina di persone a terra, non erano miei uomini”.
Mark Covell se l’è cavata con poco:
- un’accusa di terrorismo
- otto costole rotte
- entrambi i polmoni perforati
- stato di arresto per tre giorni.
16 Luglio 2008 a 20:56
tequilero
Luigi (Byte Liberi),
mi sorprende il tuo impegno a spiegare le cose ad un nessuno qualsiasi che considera le basi dello stato di diritto delle “frignacce”.
Secondo il ragionamento di questo campione del garantismo di comodo, il giornalista Mark Covell è comunque colpevole.
Era lì.
Le costole rotte e i polmoni perforati se li è ampiamente meritati.
Vedi secondo il nostro futuro ministro dell’interno se ci sono incidenti allo Stadio, la polizia può andare in uno dei club dei tifosi coinvolti, prendere a manganellati i presenti e se per caso Nessuno si trova a passare di lì, si becca una bella bastonata anche lui.
Poi, con la testa spaccata, si alza e ci dice, è giusto, visto il clima che si era creato.
Mi viene in mente il caso di Federico Aldovrandi.
Secondo il ragionamento di Nessuno anche in quel caso i poliziotti hanno fatto bene.
Per fortuna che è nessuno.
Saluti.
16 Luglio 2008 a 21:09
Antonio dipaola
IlPensatore —- Sono sbigottito e allarmato… —-
hai dimenticato , ignorante, cialtrone, in malafede e viscido … non ti sminuire
16 Luglio 2008 a 21:34
ilpensatore
@ Antonio: non capisco perchè devi offendere…
lascia che ognuno esprima la sua idea. Contesta l’idea, non la persona…
ci sono altre persone che commentano senza offendere…perchè ti devi distinguere in questo modo così meschino?
17 Luglio 2008 a 08:53
Caposkaw
la cosa che più mi fa ridere di questo discorso è che i manifestanti hanno semplicemente lavorato per d’alema & Co….
quello che è successo a Genova nel 2000 era la riedizione di quello che era successo nel 1960 che portò alla caduta del governo tambroni…
voi che tanto frignate di diritti umani violati (senza vedere le violenze dei manifestanti) e vi sognate di poliziotti infiltrati, non avete ancora capito che si trattò di un miserabile atto politico dei comunisti trombati alle elezioni…
17 Luglio 2008 a 13:45
tequilero
Caposkaw, non ho capito molto del suo pensiero.
Sicuramente colpa mia.
Non vedo dove ha letto che io non mi sono indignato per le violenze dei manifestanti o che le ho giustificate.
Penso che siano due cose differenti, e che nessuno, a maggior ragione se ha una divisa indosso, può permettersi di picchiare e di abusare di qualcuno.
Anche se quel qualcuno è un delinquente.
Questo è il mio pensiero.
Il Suo, invece, è per la punizione fisica anche dei presunti colpevoli o dei sospettati o di chi si trova li come giornalista?
Basta saperlo.
Un saluto.
21 Luglio 2008 a 10:05
jan
ha ragione mio padre: il g8 va fatto su di una nave al largo