La procura di Napoli ha depositato nuove scottanti intercettazioni, tese a dimostrare il reato di corruzione commesso da Berlusconi e Saccà: il Cavaliere avrebbe raccomandato alcune ragazze in Rai in cambio di aiuti (privati) finanziari negli affari (privati) finanziari di Saccà.
L’espresso, che fu il primo a pubblicare gli audio e i testi delle telefonate tra l’allora capo dell’opposizione e il presidente di Rai Fiction, oggi rincara la dose, gettando in pasto all’opinione pubblica un altro scottante colloquio tra Berlusconi e Saccà.
B: Punto secondo, quella pazza della Antonella Troise…
S: Sì.
B: Si è messa in testa che io la odio…
S: Sì.
B: Che io ho bloccato la sua carriera artistica..
S: Ma…
B: È andata a dire delle cose pazzesche in giro… Ti chiedo questa cortesia, di farle una telefonata…
S: La chiamo…
B: E di dire: guarda che e, e, e… fissare un appuntamento, non lo so, dire che c’è qualche cosa, e di dire che io ti ho tolto la tranquillità perché sono un po’ di settimane che continuo a dirti: io devo far lavorare la Troise…
S: Va bene, la chiamo, la convoco…
B: Scusa, dille, sottolinea il mio ruolo attivo…
S: Va bene.
B: Perché io continuo a dirglielo, ma lei dice pensa che io le sia di ostacolo addirittura, che è una cosa folle, io non sono mai stato di ostacolo a nessuno in vita mia in nessun campo… va bene, però è pazza e, quindi…
S: Sì.
B: Fammi questa cortesia perché sta diventando pericolosa.
S: Va bene…
(B starebbe per Berlusconi e la S per Saccà).
Incredibile!
9000 intercettazioni per dirci che Berlusconi ci tiene a far sapere ad un’attrice che lui in realtà non l’ha mai ostacolata nel suo lavoro.
Questo si che fa di lui un corruttore.
Questo si che fa incazzare la gente.
Questo si che apre una vera e propria “questione morale”. Anzi, facciamo pure penale.






















































38 comments
Comments feed for this article
26 Giugno 2008 a 15:39
Ambra Colacicco
Guarda che le intercettazioni non si soffermano su questo.
. L’inchiesta (e le intercettazioni) rivelano che il capo di Forza Italia raccomandava attricette alla Rai e che soprattutto tentava di “comprare” senatori dell’opposizione per far cadere il Governo Prodi.
Cosa ormai nota, per ammissione dello stesso Mastella.
Non si parla di “compliementarsi” con un attrice, si parla di rovesciare una democrazia attraverso tangenti. Tangenti.. che sono considerati reati minori dal momento che la legge blocca processi prevede la sospensione anche in questi casi….
26 Giugno 2008 a 15:45
ilpensatore
rovesciare una democrazia? tangenti?
…mah…
oltretutto andrebbe considerato che questo di cui parli sarebbe da valutarsi solo come eventuale TENTATIVO visto che poi Prodi ha fatto tutto da solo…
26 Giugno 2008 a 15:55
nessuno
intanto un altro mafioso condannato per ben 35 omicidi uscira’ per decorrenza dei termini………………..LA VERA GIUSTIZIA NON INTERESSA AFFATTO…..importa solo poter incastrare berlusconi ,ci arrivano pure i bambini !!!!!!!!!
26 Giugno 2008 a 16:20
ulisse
probabilmente nessuno basterebbe che il governo pensasse meno agli affari personali del presidente del consiglio e più a quelli dei cittadini.
si aumentino i fondi per la giustizia e si ricominci ad assumere personale, e si pensi meno a facilitare il compito dei difensori dei clienti facoltosi.
sicuramente non sei più un bambino e quindi a questo dovresti arrivarci
26 Giugno 2008 a 16:33
Marco
Caruso, prima dici che non hai tempo per rispondere ai commenti e poi scrivi addiruttura un post? Li devi pensare prima di scriverli, altrimenti diventi come il tuo mito, che le spara grosse dalla mattina alla sera.
Riguardo alle intercettazioni, Berlusconi ha cercato di corrompere Saccà, dirigente di azienda pubblica, allo scopo di soddisfare la richiesta di un senatore della parte politica opposta in cambio di un appoggio politico. Per me questa è una cosa gravissima su cui si dovrebbero fare un milione di intercettazioni per capire bene cosa è successo. Poi, Caruso, se vuoi essere governato da questa feccia fa pure. Io voglio vederci chiaro. Se sei un pensatore, pensa prima di scrivere. Se no, dedicati al calcio. Ascoltami.
26 Giugno 2008 a 16:38
nessuno
Che il governo pensi solo agli affari del presidente e’ un’idea vostra visto che la stoppa-processi e’ diventato il vostro chiodo fisso ………..e tutto il resto del pacchetto sicurezza ?
26 Giugno 2008 a 16:41
Luigi
Nessuno lo sai che per rimpiazzare i soldi dell’ICI hanno tolto fondi alla giustizia? Così questo governo migliora la giustizia italiana? Così pensa di accelerarla? O pensi che un provvedimento ad-personam che rinvia il problema di un anno possa bastare?
26 Giugno 2008 a 16:46
Luigi
Pensatore tu sei talmente meschino, di parte, lecchino e comico che davvero Facci in confronto a te è il re dei giornalisti. Perché non pubblici i pezzi dell’intercettazione salienti? Quelli in cui B dice che vuole raggiungere la maggioranza nel parlamento ma ha bisogno di piazzare queste due donnine in rai. Quando promette a Saccà di ricompensarlo se gli fa questo favore…
Ma pensi davvero che in un paese normale possa funzionare così? Sai nei tuoi amati USA che fine gli avrebbero fatto fare a Berlusconi dopo questo scandalo? Forse se gli davano 20anni gli andava di lusso.
Guarda fai un favore al tuo cervello e ascoltati le intercettazioni calde: http://sandroruotolo.splinder.com/post/17494615
Comunque è inutile! sei talmente corrotto che sono sicuro che qualche ricompensa sotto sotto ci debba essere. Impossibile tanta lecchinaggine e falsità gratis.
26 Giugno 2008 a 16:48
alvaraalto
dove vivo io c’è il processo per le vittime dell’amianto che cadrà in prescrizione grazie al berlusca…
più che pacchetto sicurezza è un pacchetto e basta!
tornando alle intercettazioni: che vuol dire sta diventando pericolosa? effettivamente io non sono molto interessato alle velette che B. raccomanda alla RAI (per quanto illegale, ha fatto molto di peggio!).
Il problema è quando le suddette velette diventano ministre…
Ambra, sono pienamente d’accordo con te!
26 Giugno 2008 a 16:52
Lele
marco caruso nuovo emilio fede.
spero che tu un giorno possa sostutuirlo su rete 4
26 Giugno 2008 a 16:53
Luigi
Sentitele le intercettazioni che questo schifoso de Il Pensatore da buon lecchino ha pubblicato solo quelle che gli conveniva farvi leggere: http://espresso.repubblica.it/multimedia/2444353
Pensatore sono sicuro. TI PAGANO.
26 Giugno 2008 a 16:54
Marco
Luigi sono d’accordo. E’ assurdo non accorgersi di tutto e continuare ad essere di parte. E’ impossibile tanto accanimento difensivo verso una persona così sporca come Berlusconi.
26 Giugno 2008 a 16:55
Mr.Meazza
http://magazine.excite.it/news/6651/La-mappa-di-Berlusconi-nelle-nuove-intercettazioni-di-Sacca
…inquietante….
26 Giugno 2008 a 16:58
Luigi
Marco lo pagano sicuro e se non lo pagano mra ad ottenere comunque qualche ricompensa di forma diversa… un posticino di lavoro alla Filippo Facci o qualcosa del genere. E’ assurda tanta ipocrisia.
Pensato’ gli uomini come te mi fanno schifo.
26 Giugno 2008 a 16:59
precario
io però sarei per rispondere al pensatore senza necessariamente insultarlo personalmente.
posso anche essere d’accordo con le critiche ai suoi post, anzi lo sono, ma l’educazione è buona cosa, soprattutto in casa altrui.
26 Giugno 2008 a 17:09
Lele
concordo non insultiamolo. è vero che scrive porcherie però lui non insulta mai nessuno e permette di confrontarci sul suo blog
26 Giugno 2008 a 17:16
Marco
Luigi, non mi nominare Facci chè mi viene da vomitare. Dato che sono un masochista spesso leggo i suoi pseudoarticoli sul sito de Il Giornale e resto sempre stupito del perchè lui è un giornalista e mio nipote di due anni no.
Gli ho dedicato il mio ultimo post perchè avevo bisogno di sfogarmi. Se ti va leggilo.
26 Giugno 2008 a 17:18
Ambra Colacicco
Io rispondo referenziando.
A pensatore
“prodi è caduto da solo”
E chi l’ha detto?
Clemente Mastella, leader dell’Udeur, al free-press City:
“L’accordo con Berlusconi c’era ed era pure su carta. Per correttezza non ho detto niente, ma confermo che l’accordo scritto c’era. Poi è venuto meno. Qualcosa di misterioso è accaduto contro di me”
Informatevi…
26 Giugno 2008 a 17:39
Lele
mi stavo guardando un pezzo di citizen berlusconi..
tanto non mi risp.. ma caro marco cosa ne pensi di questo documentario fatto da comunisti inglesi..
perchè la censura ?? non potremmo farlo vedere al pubblico magari in prima serata.. What is the problem??
se siamo una democrazia perchè nasconderlo..
26 Giugno 2008 a 17:46
Luigi
No ma Lele non lo sai che (come scritto fra gli ultimi post de Il Pensatore) il regime di informazione esiste… ma è contro Berlusconi.
Assurdo. Non so se ridere o piangere.
26 Giugno 2008 a 17:49
chidispadaferisce
@Ambra Colacicco
informati tu prima di sparare cazzate.
L’accordo, se c’era, dato che è la sola parola di Mastella e se ci fosse stato qualcosa di scritto sarebbe già sui giornali (Repubblica e Corriere su tutti), è successivo alla caduta di Prodi.
Per quello avete fatto tutto da soli con la partecipazione dei magistrati che tanto difendete
Quanto al resto qui di meschini ci siete solo voi e la vostra solita propaganda come quella di tal alvaraalto che dice che è per colpa di Berlusconi se quei processi cadranno in prescrizione
Ignorante, il decreto oltre ai processi blocca anche la prescrizione.
Come direbbe la tua amica compagna Ambra Colacicco, informati…
Occupatevi piuttosto di quei malavitosi, assassini che grazie ai soliti magistrati scansafatiche o in altro affaccendati, usciranno tranquillamente di galera.
Perchè per voi, castorini rosicanti è meglio perder tempo ad intercettar Berlusconi che ve lo ha messo nel culo un’altra volta, che non preoccuparsi di tenere in galera pluriomicidi.
Speriamo solo che a qualcuno di voi capiti di incrociarne uno per la sua strada, magari quando andrà a vendicarsi di qualche sgarbo pistola in pugno.
26 Giugno 2008 a 17:50
Luigi
Marco bel blog
ora leggo… carino anche quello di Ambra!
a qualche cosa servi allora
Paradossalmente questo Blog falso sta diventando un sito di aggregazione di molti blog veri e onesti.
Grazie Pensato’
26 Giugno 2008 a 17:53
Luigi
chidispadaferisce: Quanto al resto qui di meschini ci siete solo voi e la vostra solita propaganda come quella di tal alvaraalto che dice che è per colpa di Berlusconi se quei processi cadranno in prescrizione
Ignorante, il decreto oltre ai processi blocca anche la prescrizione.
-Prima di dare dell’ignorante agli altri vai a informarti su chi ha dimezzato i tempi di prescrizione mandandoci oltre il 90% dei reati commessi.
——
chidispadaferisce: Occupatevi piuttosto di quei malavitosi, assassini
-A chi ti riferisci? Al mafioso assassino MANGANO? eletto eroe da Dell’Utri e confermato da Berlusconi il quale in diretta TV ha osato mentire spudoratamente dicendo che non era stato mai condannato?
Ragà fate un favore a questa terra… svegliatevi…
26 Giugno 2008 a 18:14
Ambra Colacicco
Ragazzi…. in merito a tutti questi provvedimenti vi riporto la traduzione di un articolo pubblicato sul Financial Times Di oggi.
Trovate sia la traduzione che l’articolo originale (clikkando nella sez. stampa estera).
http://mydesklight.wordpress.com/2008/06/26/financial-times-berlusconi-e-un-brutto-film-gia-visto/
Parla giusto delle interferenze di questo governo nel sistema giudiziario che dovrebbe essere indipendente… questo è quello che il mondo pensa di noi.
Riflettiamoci sopra
26 Giugno 2008 a 18:50
Ambra Colacicco
A Chidispadaferisce
L’accordo fra Mastella e Berlusconi è stato ammesso dallo stesso Mastella, e i giornali avevano riportatato la notizia..in Tv di sfuggita a porta a porta e sui giornali.
Ad ogni modo ti ho citato la fonte, controlla!
In merito ai magistrati che tanto difendiamo, ti invito di nuovo ad informarti: le indagini a carico di berlusconi cominciano negli anni ‘80 (guarda pure su Wikipedia) ed è entrato in politica nel ‘94:
Accendi il cervello: come puo’ un perseguitato politico essere tale se le indagini sono cominciate quando NON era un politico??
SVEGLIAAAAAA
Ambra
26 Giugno 2008 a 19:08
Pius
Bhè, Ambra che dirti? Io non uso Wikipedia Italiana per conoscere i fatti, non mi pare all’altezza, ma queste sono considerazioni personali.
Quello che è interessante e anche un po’ inquietante è che se le indagini sono iniziate davvero negli anni ‘80, come tutti dicono, mi chiedo perchè (con l’esclusione del primo per un procedimento poi archiviato per vicende di droga) il primo di quella lunga serie di avvisi di garanzia sia stato notificato solo dopo l’entrata in politica del Berlusca.
26 Giugno 2008 a 19:18
precario
o magari bisognerebbe chiedersi come mai è entrato in politica poco prima dell’inizio dei suoi guai giudiziari.
26 Giugno 2008 a 19:37
Ambra Colacicco
che il primo avviso di garanzia sia stato mandato dopo il ‘94 non è vero. Ad ogni modo le prime inchieste (droga a parte) riguardano, tangenti, la costruzione di milano2 non si sa con quali fondi, destabilizzazione dei mercati ai danni degli organi di vigilanza. ecc. Non è 1 ma sono molti, tutti cominciati negli anni ‘80. Se Wikipedia non ti va bene prendi un altra enciclopedia, o attingi direttamente agli atti giudiziari.
Si puo’ dire tutto del Sig. Berlusconi ma non che sia un perseguitato politico. Fra l’altro nel ‘94 era un uomo pieno di debiti, Mediaset era sotto di 4 mila miliardi di vecchie lire….
26 Giugno 2008 a 20:04
Hue
In una democrazia il premier non dovrebbe avere alcun tipo di contatto con la Tv Pubblica. Soprattutto se questo è proprietario della concorrenza. E’ una questione di rispetto nei confronti del pubblico che paga il canone, che mette i soldi di tasca propria. E’ prima una questione etica e poi giuridica.
26 Giugno 2008 a 21:00
alvaraalto
questa intervista di Biagi a Berlusconi è del 1986…
mamma mia quanto ci vedeva lungo!
http://it.youtube.com/watch?v=er94oa8Jqik
26 Giugno 2008 a 21:04
yanone
Fedele Confalonieri disse qualche anno fa:
“La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremmo sotto un ponte o in galera con l’accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori (Intervista pubblicata da la Repubblica il 25 giugno del 2000.)”
26 Giugno 2008 a 21:45
Marco Breveglieri
In effetti, il dialogo è poco interessante ai fini della questione: basta dire che Saccà e Berlusconi si telefonano per mettersi d’accordo a creare il “caso”, o come minimo indignarsi, senza bisogno di entrare nei dettagli.
Poi, ben venga anche il dettaglio della conversazione in cui si trova posto a soubrette per comprare senatori e far cadere un governo, per togliere ogni dubbio.
Ma vedo che non è sufficiente, perché basta una conversazione un minimo ininfluente per far dimenticare e cadere nel torbido tutto il resto.
Opinione mia (ovviamente), ma tutto questo mi sembra un pochino pretestuoso…
Ciao!
~/|/|arco
26 Giugno 2008 a 22:52
Lele
comunque lo ha messo in quel posto a tutti quanti. destra sinistra e centro. continuate a venerare il vostro Dio
26 Giugno 2008 a 22:56
Lele
a chi di spada ferisce
visto che auguri a tutti, noi che non veneriamo e ci prostiamo di fronte al silvio, i peggiori dei mali io spero solo che tu riesca a trovare il cervello che probab hai perso a qualche rave
27 Giugno 2008 a 08:25
Luigi
Un blog dovrebbe crescere insieme ai propri lettori e commentatori. Qui hai il 90% dei commenti contrari alle cazzate che scrivi ma tu vai diritto per la tua strada… tu non puoi definirti un blogger… tu sei un giornalista vecchio stampo al pari dei servetti de Il Giornale. Senza considerare che per toccare un livello talmente basso di ipocrisia e menzogna qualche tipo ricompensa la prendi sicuro.
27 Giugno 2008 a 12:06
Eretico
Corrompere i Senatori della Repubblica non è una cosa grave? Neanche sulle attricette c’è da scherzare, se vanno avanti queste donnette facili i giovani che studiano e che meritano un posto di lavoro finiscono precari e avranno vita difficile. La verità è che siamo un popolo di coglioni… almeno su questo aveva ragione lui.
27 Giugno 2008 a 12:16
Ambra Colacicco
Gia… In effetti, Penasatore, concordo + che mai con Luigi.
Hai scritto un post senza senso, che riporta un terzo delle intercettazioni, seguito da un altro commento, senza senso, dove parli di raccomandazioni ad attrici e non menzioni la compravendita di senatori, cosa BEN + GRAVE delle raccomandazioni in se, è il tentativo di sabotare una democrazia.
E poi non rispondi, ti levi di mezzo… quando si vuole fare un blog serio bisogna starci dietro, non si puo’ lanciare un sasso e nascondere la mano. Capisco tu sia impegnato, lo sono anch’io come credo gli altri, ma nel moemtno in cui si è scelto di contribuire di porta il proposito avanti… altrimenti tutto diventa fine a se stesso, e mi spieghi che senso avrebbe?
27 Giugno 2008 a 15:28
Pius
Ambra, che non è vero lo dici tu. Io ti dico che invece è vero. D’altronde se hai voglia di controllare ti basta fare una ricerca su google, lunghetta se vuoi, per controllare per ogni inchiesta quando è arrivato l’avviso di garanzia. Gli atti giudiziari dovresti consultarli tu, io l’ho già fatto. Ti ripeto: gli avvisi sono arrivati dopo (a parte uno del 1991 per droga). Ciò non toglie che le indagini possano essere iniziate prima, anche se pare appena un po’ scorretto dal punto di vista giuridico. Tra l’altro proprio il fatto che molte indagini si riferiscano agli anni ‘80 con avvisi distanti di anni è la ragione per cui alcune imputazioni sono poi cadute per prescrizione.
Quanto alla questione della persecuzione, capisco che ognuno dai fatti trae i propri convincimenti. Tuttavia sia il numero dei procedimenti, peraltro almeno per ora nessuno concluso con una condanna, sia la qualità delle imputazioni (si va dal riciclaggio alla strage), fanno intuire la presenza di quello che una volta era il fumus persecutionis. Io sono propenso a veder la persecuzione, sopratutto dopo che il berlusca, con sprezzo del ridicolo, fu accusato di strage.
Il mio professore di diritto penale, citando Calamendrei, mi disse una volta che quando ti accusano di aver violentato la Madonna, non devi difenderti nel processo, devi scappare in svizzera. Ecco perchè in un certo senso il berlusca mi sembra persino corraggioso nel sopportare quello che è nei fatti e nei numeri un accanimento giudiziario.
Vedo che il FT commuove sia pro che i contro a seconda di cosa scrive; direi che qui abbondano le lacrime. Qualche giorni fa ha pubblicato un articolo di tenore opposto e il Pensatore qua lo ha evidenziato.
A me pare strano e un po’ ridicolo che gli italiani ricorrano alla stampa straniera, notoriamente poco capace di comprendere la nostra realtà politica, per cercare di fortificarsi nelle proprie opinioni. Ma non c’è nulla di male, ciascuno coltiva i propri pregiudizi come può. Quello che mi sorprende nell’articolo del FT che hai linkato è che riporta la panzana stratosferica della “legge che non sarebbe mai nemmeno pensata in qualsiasi altra democrazia occidentale”. Come noto, leggi di tale tipo non solo sono state pensate ma sono invece presenti in quasi tutte le democrazie occidentali, con l’aggiunta del parlamento europeo dove proprio una normativa di tale tipo (più garantista di quella proposta dall’attuale governo) ha fatto da sfondo alla famosa querelle D’Alema-Forleo. Devo dire che sia i toni che gli argomenti retoricamente capziosi usati mi ricordano moto gli articoli che mi è capitato di sbirciare sul Manifesto e l’Unità in questi giorni.
Non un buon articolo articolo insomma, giornalisticamente parlando, hai qualcosa di meglio da proporci?